logo camperlife
Cerca:
 
Visite e Viaggi Itineranti

Praga in camper

E' adagiata intorno al fiume Moldava e può essere goduta e visitata per giorni o mesi interi. Presenta una cultura insolita, generata dai diversi influssi nelle varie epoche, diversi quartieri, ognuno caratterizzato da uno stile unico e particolare, è stata luogo di ispirazione per numerosi artisti ed è città fortemente permeata da mistero, leggende e magia.
Praga è città dal glorioso passato e dal luminoso futuro. centro principale del regno di Boemia prima e capitale del Sacro Romano Impero poi, ha guidato con autorità il paese sia nel periodo d'unita che dopo la divisione con la Slovacchia. La posizione geografica strategica l'ha collocata fin dall'antichità al centro di una rete di scambi di merci e idee che ha arricchito la città creando una cultura caratteristica, insolita miscela tra differenti influssi religiosi, filosofici ed artistici.

Praga è suddivisibile in quartieri ben definiti che si adagiano intorno alla Moldava e che fino alla fine del Settecento erano città tra loro indipendenti. Su una sponda del fiume si trovano Starè Mesto (Città Vecchia), il Josefov (Quartiere Ebraico) e Nove Mesto (Città Nuova), sull’altra sponda invece, troviamo Hradcany (il borgo del Castello) e Mala Strana (Quartiere Piccolo). Sopra la Moldava si stende lo stupendo Ponte Carlo che collega la Città Vecchia al Quartiere piccolo. Degno di nota anche il quartiere Vinohrady (Vigneti) area residenziale di prestigio ed eleganza. Praga è una città che si presta alle lunghe camminate, si consiglia di trascorrervi un minimo di tre giorni per poter visitare i maggiori luoghi di interesse senza fretta e quindi di munirsi di scarpe comode.

 STARE’ MESTO (CITTA’ VECCHIA)

Il quartiere di Starè Mesto costituisce il centro storico di Praga e suo simbolo principale è la suggestiva Piazza della Città Vecchia o Piazza dell’orologio. Intorno al monumento centrale del riformatore religioso Jan Hus potrete ammirare, fra le altre, la chiesa gotica di Santa Maria di Týn con le sue splendide guglie, e il palazzo del Municipio ove è posto l’orologio astronomico con bellissime raffigurazioni e da cui ogni ora esce la processione degli Apostoli. Salendo sulla torre del Municipio è possibile godere di uno splendido colpo d’occhio su tutto il quartiere. Imboccando la strada Celetnà, uscendo dalla piazza, giungerete alla Torre delle Polveri, storica porta della città a cui è collegata la Casa Municipale, prestigioso edificio Art Nouveau di Praga.

JOSEFOV (QUARTIERE EBRAICO)

Non lontano dalla Piazza della Città Vecchia, il Quartiere Ebraico propone una preziosa testimonianza storica. Vale sicuramente una visita la sinagoga vecchia-nuova (Staronovà synagòga), in stile gotico, è il più antico edificio del ghetto e la sua visita è un viaggio nella memoria e nella cultura che la minoranza ebraica ha portato alla città di Praga. Da non perdere anche la Sinagoga Klausova, la sinagoga spagnola e il museo ebraico.

Un cenno a parte merita il cimitero ebraico luogo mistico ricco di leggende e meravigliose storie. Fondato nel 1478, per oltre 300 anni fu l’unico luogo in cui era permesso agli ebrei di sotterrare i morti e, a causa della mancanza di spazio, le tombe vennero sovrapposte in numerosi strati. La densità di lapidi (circa 12.000), il silenzio del luogo e la scarsa illuminazione creano un effetto unico con un’aura spettrale. La lapide più ampia e più visitata è quella del Rabbi Löw, un rabbino praghese a cui si attribuivano poteri magici, secondo la leggenda, lasciando biglietti o sassi sulla sua lapide si avverano i nostri più ardenti desideri.

NOVE MESTO (CITTA’ NUOVA)

Questa parte di Praga, edificata nel 1400, fu concepita come principale centro commerciale, ed ancora oggi questa è la sua principale caratteristica. Vi si trovano numerose aziende, hotel, banche, grandi magazzini e boutique. Nové město è anche ricca di cultura con i suoi molti teatri, cinema e musei. Centro del quartiere è Piazza Venceslao che nell’antichità ospitava il mercato equestre ed è oggi la zona più affollata e vivace di Praga, centro di raduni, manifestazioni ed importanti avvenimenti. Si tratta di un ampio viale in pendenza lungo 700 metri e largo 60 al cui interno ritroviamo la statua equestre del Santo, il Teatro dell’Opera e il Museo Nazionale, quest’ultimo ospita un’ampia esposizione di paleontologia, mineralogia, zoologia e antropologia.

Proseguendo nella visita, Piazza di Carlo, in passato sede del mercato del bestiame, è la più grande piazza di Praga e vi si trova la settecentesca Casa di Faust. Da non perdere l’eccentrico edificio definito Casa Danzante, ammirato e criticato nello stesso tempo, ha una forma decisamente originale inserita nell’ordinata fila di edifici dall’architettura centenaria. Gradevoli, soprattutto se si vuole fare shopping, sono i due grossi viali (Nàrodni e Na přikopě) che delimitano il confine fra la città nuova e quella vecchia. Tra i souvenir più classici di Praga ricordiamo: il cristallo di Boemia, vanto dell’intera nazione, forte di una tradizione artigiana di oltre 7 secoli, le marionette di legno, i granati, gli orologi e le stampe antiche.

IL PONTE CARLO

Il Ponte Carlo (Karluv Most), è un ponte di pietra in stile gotico, edificato nel XIV secolo durante il regno di Carlo IV e collega la Città Vecchia al Quartiere Piccolo. Lungo i suoi 516 m si incontrano una trentina di statue barocche; la maggior parte di queste sono copie, quelle originali sono conservate al Lapidarium, uno dei musei della città. La più nota è quella di San Giovanni Nepomuceno, un martire ceco che fu gettato nella Moldava e toccare la sua statua si dice porti fortuna e assicuri il proprio ritorno a Praga. Alle estremità del ponte si innalzano possenti torri dalle cui sommità di potrà godere di una vista del ponte dall’alto. In particolare vi raccomandiamo la torre Straoměstskà věž sul lato della Città Vecchia.

Il ponte è sempre molto affollato da artisti locali e venditori di souvenir,vi consigliamo di visitarlo anche al tramonto o in ore notturne, quando è meno affollato e soprattutto potrete così godere della vista mozzafiato del Castello di Praga illuminato nel cielo della sera.

HRADCANY (BORGO DEL CASTELLO)

Simbolo della città e meta irrinunciabile è il Castello di Praga (Pražsky Hrad), sorge su una collina sulla riva sinistra della Moldava, da cui possibile assicurarsi un’incantevole vista dall’alto della città e non vi troverete di fronte a una singola costruzione, ma ad una serie di edifici, qualche chiesa ed un centinaio di anni di storia. La maestosa fortezza è praticamente una città nella città. Nell’area del Castello, suddiviso in tre cortili, troviamo fra i numerosi edifici il Palazzo Reale, residenza dei sovrani e ora dimora del Presidente della Repubblica, e l’imponente Cattedrale di San Vito, in stile gotico, ove si trovano le spoglie dei regnanti. Coinvolgente è la passeggiata nel Vicolo d’Oro dove si susseguono case piccole e colorate soggiorno prediletto degli artisti e si dice un tempo degli alchimisti. Si racconta infatti che durante il suo regno il sovrano Rodolfo II facesse lavorare giorno e notte gli alchimisti per ottenere oro e per distillare un elisir di lunga vita. All’interno del castello si trova difatti un Museo dell’Alchimia, che mostra, in una suggestiva ambientazione, alambicchi, ampolle e altri strumenti. Fanno parte del complesso del castello le imponenti torri di guardia (la Torre delle Polveri, la Nuova Torre Bianca e la Torre di Dalibor), il Giardino Reale, la Sala della Palla Corda, le Stalle Imperiali e la Galleria d’arte di Praga dove ha sede una collezione permanente di arte ceca dell’Ottocento.

MALA STRANA (QUARTIERE PICCOLO)

Dopo aver esplorato l’area del castello attraversate i giardini e raggiungete Malostranské nàměstì, il cuore del Quartiere piccolo. Si dedichi tempo alla Chiesa di San Nicola (Charm sv Mikulase), considerata la più bella espressione del barocco ceco, la cui cupola e campanile sono una parte caratteristica del panorama che si ha dal Castello di Praga.Caratteristica è l’isola di Kampa, piccolo lembo di terra circondato dalle acque del ruscello del Diavolo e da quelle della Moldava. Attraversate questo parco godendovi la vista del Ponte Carlo, se vorrete trascorrervi anche la serata potrete gustare dell’ottimo pesce nei numerosi ristoranti.

Dal Quartiere piccolo è possibile raggiungere la collina di Petřìn che offre una meravigliosa vista sulla città e una piacevole passeggiata. La collina è raggiungibile a piedi o preferibilmente con la funicolare che parte da via Ujezd. Sulla sommità vi è un interessante osservatorio, il bellissimo e profumatissimo Giardino delle rose e vi è installata la torre della televisione che è una miniatura della Tour Eiffel. La torre, alta 216 metri, offre, dalle vetrate del piano panoramico posto a 93 metri di altezza, una veduta a 360 gradi della città e della Boemia centrale.

VINOHRADY (VIGNETI)

Splendida area residenziale nota per la sua architettura Art Nouveau e neorascimentale e con una reputazione di prestigio ed eleganza. Dal XIV al XVIII secolo, l’area è stata coltivata a vigneti da cui deriva il nome del quartiere, in seguito furono soppiantati da giardini di rose, orti ed edifici residenziali.

Visitate la piazza principale (Nàměstì Jiřího z Poděbrad) con l’imponente e insolita Chiesa del Sacro Cuore e poi giù per la via Mànesova fiancheggiata da variopinti edifici Art Nouveau. Proseguendo il cammino raggiungete la Piazza della Pace (Náměstí Míru) dominata dalla chiesa neogotica di Santa Ludmilla. Molti famosi artisti hanno lavorato agli interni ed agli esterni della chiesa. Nella Piazza della Pace troviamo anche il maestoso edificio del Teatro di Vinohrady e la neorinascimentale Casa Nazionale di Vinohrady, sede di numerose organizzazioni ed associazioni.

L’area di Vinohrady offre inoltre la possibilità di sfuggire alla folla e svagarsi nei suoi numerosi e piacevoli parchi. I più grandi sono Riegrovy sady a nord-est e Havlíčkovy sady a sud. Nella zona est di Vinohrady si trovano gli ingressi a tre importanti cimiteri. Il Cimitero di Vinohrady dove sono sepolti numerosi e importanti personaggi cechi; il vasto Cimitero di Olšany è stato aperto nel 1680 per accogliere le vittime della peste (oltre un milione di persone) e infine il Nuovo cimitero ebraico dove si trova la tomba di Franz Kafka

MUSEI E GALLERIE A PRAGA

La ricca eredità culturale di Praga e delle terre ceche può essere ammirata nei molti musei e gallerie della città che contengono ampie collezioni d'arte di ogni stile ed epoca, spaziando dalle belle arti alle arti applicate alla scultura e ricoprendo un periodo di oltre due millenni.

Oltre a quelli già citati nel testo riportiamo di seguito un elenco delle principali strutture della città: Palazzo Lobkowitz, Museo Antonín Dvořák, Museo di arti decorative, Museo della Città di Praga, Museo Nazionale della Tecnica, Museo di W.A. Mozart e dei Duschek, Museo Mucha, Museo delle Marionette, Palazzo Sternberg, Monastero di San Giorgio, Monastero di S. Agnese di Boemia, Palazzo delle Fiere - Museo di Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Kinský, Villa Zbraslav, Casa alla Madonna nera di Dio, Villa di Trója, Casa alla campana di pietra, Biblioteca Municipale, Municipio della città Vecchia, Galleria Strahov.

CROCIERE SULLA MOLDAVA

Osservare Praga dal fiume Moldava offre una diversa prospettiva e permette di scorgere angoli insoliti. Durante il tragitto si costeggiano numerose isole e ci si lascia alle spalle la città per andare a scoprire alcune delle aree più tranquille di Praga. Le crociere partono dal centro della città, potete optare per un’escursione sia diurna che notturna con degustazione a bordo.

 

 

 

PRAGA PER I BAMBINI

Se siete a Praga con i vostri bambini ci sono numerosi spunti per farli divertire. Sulla collina di Petřìn si trova il labirinto degli specchi e sono disponibili cavalcate sui pony. Lo zoo di Praga può rappresentare un bel diversivo per i bimbi, può essere raggiunto oltre che con i mezzi pubblici anche tramite un’escursione in battello sulla Moldava. All’interno del Castello di Praga è presente il Museo dei Giocattoli, secondo per grandezza al mondo, propone una raccolta che parte dall’antica Grecia fino a giungere ai giorni nostri. Nelle varie piazze del centro vi capiterà spesso di assistere a piacevoli spettacoli di marionette.

NOTE OPERATIVE

Giunti ai confini della Repubblica Ceca è necessario acquistare il bollo che vi permetterà di percorrere le autostrade locali e che deve essere attaccato sulla destra del parabrezza. Gli autoveicoli provenienti dall'Italia devono avere applicato l'adesivo internazionale “I”.

I limiti di velocità sono: 50 km/h nei centri abitati, 90 km/h sulle strade e 130 km/h sulle autostrade.

Le strade principali sono segnalate da cartelli blu con scritte in bianco o giallo e contraddistinte da una “E”, seguita dal numero corrispondente. Le autostrade, dalnice, (simili alle nostre superstrade) sono segnalate con cartelli blu e scritte in bianco, indicate da una “D” più il numero specifico.

Praga dista circa 1300 Km da Roma e circa 850 km da Milano.

Per chi non volesse fermarsi più giorni a Praga è possibile parcheggiare il camper nelle aree di sosta a pagamento situate nei pressi delle principali stazioni della metropolitana.

Per chi invece decide di visitare la città con calma e quindi soggiornarvi qualche giorno consigliano di acquistare la PRAGA CARD, costa circa 30€, ma per la durata di tre giorni garantisce l’utilizzo gratuito di tutti i trasporti pubblici (metro, tram e bus) e l’entrata libera o con uno sconto in alcune delle principali attrazioni della città.

CAMPEGGI DI PRAGA

Sunny Camp  Sito web: www.sunny-camp.cz

Camp Bušek Praha Sito web: www.campbusek.cz

Camp Dana Trója Sito web: www.volny.cz/campdana

Camp Fremunt Sito web: www.volny.cz/campfremunt

Camp Herzog Sito web: www.campherzog.cz

Camp Prager Sito web: www.camp.cz/prager

Camping Sokol Dolní Počernice Sito web: www.campingsokol.cz

Camp Sokol Trója Sito web: www.camp-sokol-troja.cz

Caravan Camp Sito web: web.quick.cz/jsocha/

Caravan Park Yacht Club Sito web: www.volny.cz/convoy

Džbán SK Aritma Sito web: www.camp.cz/dzban

ALTRE METE IN REPUBBLICA CECA

Elenchiamo brevemente altre località famose nella Rep. Ceca da cui potrete prendere spunto se vorrete approfondire la visita della regione oltre i confini della città di Praga.

Karlštejn

Splendido e maestoso castello situato a circa 30 Km a sud-ovest di Praga. E’ senza dubbio uno dei monumenti più famosi ed apprezzati della Rep. Ceca, totalmente immerso nel verde del Parco naturale del Carso Boemo.

 

 

Kutná Hora

L’antica città mineraria di Kutná Hora si trova a circa 70 Km a est di Praga. Se vorrete visitarla andate a vedere la Cattedrale gotica di Santa Barbara e l’antica Zecca reale.

Nelle vicinanze si trova il sobborgo di Sedlec famoso per il suo ossario che raccoglie le ossa di oltre 40.000 persone foggiate in combinazioni di campane e candelabri.

Terezín

Questa fortezza si trova a circa 60 Km a nord di Praga ed è tristemente conosciuta perché divenne una prigione e campo di raccolta per circa 160.000 ebrei destinati ai campi di concentramento durante l'occupazione nazista della Cecoslovacchia.

Český Krumlov

Distante circa 160 km da Praga, in direzione sud, questa città medievale è un vero gioiello ed è stato uno dei primi luoghi della Rep. Ceca ad essere considerato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Potrete visitare il castello e godere la bellezza del borgo, se potete farlo, vi raccomandiamo vivamente di fermarvi per due o anche tre giorni.

Karlovy Vary

Famosa località termale a circa 150 Km a est di Praga, nota anche con il nome tedesco di Karlsbad. Tra i visitatori, che nel corso degli anni hanno soggiornato in questa affascinante città, si possono elencare Casanova, Ludwig van Beethoven, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Kafka, Alphonse Mucha e numerosi rappresentanti dell'industria cinematografica mondiale che si danno appuntamento a Karlovy Vary ogni mese di luglio in occasione del Festival internazionale del cinema.



A cura della redazione di camperlife.it



Autore: admin
Data: 03/06/2008
 
 
Dai la tua valutazione alla notizia:
Non ci sono commenti.
 
 
goldshmitt italia
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
banner 190x76
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Fiat Professional Ducato Camper
Antenne Satellitari per camper
tecnocamper
Rimor il camper per la famiglia
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
glomex home
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
MC Louis I Like  It........................
Antenne Satellitari per camper
Eura mobil190x76
TecnoLed
PLa Camper
XGO Move
assicurazioni per camper
Roller Team libertà di viaggiare
Acqua potabile sempre
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
Vigia Viesa
Elnagh i camper e le caravan del
Romano Caravans
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Idee in movimento
Green Power
Challenger
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
 mrCamper Car
concessionaria Rimor Adria
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
MIR
Gira Gira
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
 
HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER
 
RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica