logo camperlife
Cerca:
REGISTRATI
LOGIN
CHAT CAMPER

Mistral
Mistral
17.00 € (EUR)

Autore Topic: booster autocostruito è possibile  (Letto 10742 volte)

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
Re: booster autocostruito è possibile
« Risposta #60 il: 19/01/2010 00:12:44 »
Con il booster c'è un relè che seziona e fa in modo che il frigo usi la batteria di accensione durante il viaggio.
Mentre l'alternatore carica solo la batteria a 15 V tramite il circuito.
Forse montandolo si salvano "carpe e cavoli"
« Ultima modifica: 19/01/2010 00:12:44 da Brianzagolf »

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline geremia

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 19/01/2010 23:26:51 »
con la dicussione sul relè che poi diciamo tutti la stessa cosa abbiamo perso di vista il discorso principale, che è se si può fare o no questo boster autocostruito. Le prove fatte ha che risultato a portato? chiedo ad emme 48 se è il caso a questo punto di fare uno schema riepilogativo su una ipotesi fattibile. grazie giorgio
« Ultima modifica: 19/01/2010 23:26:51 da geremia »

Offline Emme48

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 23/01/2010 20:13:55 »
Lo schema riepilogativo è molto semplice.
Per ricaricare "correttamente" una batteria non ci vuole un alimentatore stabilizzato a tensione fissa come potrebbe essere un booster fisso o lo stesso alternatore.

Da quando l'elettronica permette di fare a costi mooolto contenuti una ricarica intelligente che segue uno schema operativo modificando la tensione di ricarica in base al tempo trascorso e alla corrente assorbita direi proprio che usare un caricabatterie evoluto dotato di curva di ricarica IUoU è la cosa più logica da fare.

E di caricabatterie evoluti dotati di microprocesore interno capace di segiure una curva di ricarica che ne sono di due tipi e cioè quelli alimentati a 220 (caricabatterie originale del camper) e quelli alimentati con la tensione che proviene dall'alternatore attivati dal segnale D+ che in maniera assolutamente errata vengono chiamati BOOSTER.

Quelllo è un nome sbagliatissimo.

Booster è un elevatore di tensione che fornisce sempre 13,8 volt (o magari di più....) infischiandosene altamente di quello che succede alla batteria.
Un "caricabatterie elettronico alimentato dall'alternatore" è invece un oggetto sofisticato gestito da un microprocessore capace di ricaricare in maniera corretta al 100% una batteria ma SOPRATTUTTO è in grado di affrontare una batteria profondamente scarica e di limitare la corrente iniziale a valori non pericolosi (per la salute della BS).
Inoltre a fine carica è necessario che la tensione passi automaticamente al livello di mantenimento di 13,8 volt (in comune sia sia alle AGM/piombo che alle GEL).

Quindi l'ìunico modo per creare un "booster" (che io insisto a chiamare "caricabatterie evoluto alimentato dall'alternatore") col "fai da te" è quello di alimentare in qualche modo il caricabatterie originale del mezzo con un inverter che preleva l'energia dall'alternatore/BM ovviamente attivato automaticamente dal segnale D+

Altre soluziuoni ipotizzate non sono assolutamente all'altezza dei risultati che potrebbe dare questa qui.

Ovvviamente questo è solo il mio pensiero, contestabilissimo quanto si vuole ma scaturito da un ragionamento logico che spero di essere riuscito a scrivere in maniera chiara.

Marco.
« Ultima modifica: 23/01/2010 20:13:55 da Emme48 »

Offline geremia

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 24/01/2010 21:35:11 »
grazie marco per la tua puntuale e corretta analisi che ai fatto che condivido dal punto di vista tecnico. Per qunto rigurda il nome booster è nato dal fatto di far scaturire un dibattito sul forum rispetto ad un argomento molto interessante.La definizione che tu dai è assolutamente più appropriata.Ora rimane passare dalle parole ai fatti. cordialmente giorgio
« Ultima modifica: 24/01/2010 21:35:11 da geremia »

Offline calasci

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 22/08/2010 10:04:44 »
ho visto questi devo informarmi x il costo

http://www.alcava.it/italia/ridutdc-dc.htm

cod 901221

che ne pensate ?
« Ultima modifica: 22/08/2010 10:04:44 da calasci »

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 25/08/2010 13:30:04 »
io ne ho montato uno che mi serviva per alimentare un accessorio che vedeva male i v. erogati dalla b.s.  e mi andava in tilt.

confermo che altro non è che un elevatore/stabilizzatore di tensione, esiste in varie taglie di potenza, io ho preso mi pare un 20 ampere, lavora da 9 a 15 volt ed eroga 13,8 v sempre
:nc::nc:
« Ultima modifica: 25/08/2010 13:30:04 da curaro »
Per capire la follia bisogna essere folli...
 Essere folli non vuol dire fare cose pazze o simili...
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...
 Guardare aldilà delle sole apparenze percettive...
 Significa viaggiare con la mente e con il pensiero...

Oggi non faccio niente perkè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Offline calasci

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 03/09/2010 22:58:16 »
Citazione
calasci:
ho visto questi devo informarmi x il costo

http://www.alcava.it/italia/ridutdc-dc.htm

cod 901221

che ne pensate ?

mi sono informato costa sui 250€  O_OO_O
« Ultima modifica: 03/09/2010 22:58:29 da calasci »

Antenne Satellitari per camper
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
MC Louis I Like  It........................
Green Power
Challenger
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Fiat Professional Ducato Camper
Elnagh i camper e le caravan del
Roller Team libertà di viaggiare
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Idee in movimento
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
TecnoLed
Vigia Viesa
Eura mobil190x76
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
Rimor il camper per la famiglia
tecnocamper
goldshmitt italia
Acqua potabile sempre
Romano Caravans
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
assicurazioni per camper
Antenne Satellitari per camper
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
glomex home
PLa Camper
banner 190x76
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
XGO Move
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
MIR
 mrCamper Car
Gira Gira
concessionaria Rimor Adria

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica