logo camperlife
Cerca:
REGISTRATI
LOGIN
CHAT CAMPER

Autore Topic: Ce le cerchiamo...  (Letto 3394 volte)

Online fliege

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Ce le cerchiamo...
« il: 30/08/2009 21:03:56 »
Nel mio peregrinare di quest'ulimo we sono capitato al Santuario della Madonna dell'Ambro. Dove ho scoperto che dall'anno scorso era stato approntato un parcheggio dedicato ai camper.
Posto molto frequentato nei fine settimana da tantissima gente.
Al mio arrivo ho notato all'ingresso della zona Parcheggio Camper un gruppetto di gente che ha attirato la mia attenzione.
Appena parcheggiato sono andato a vedere e con mia sorpresa ho visto addirittura un addetto comunale che stava smontando il cartello apposito.
Alle mie domande mi ha risposto che aveva ricevuto l'ordine dai suoi superiori a seguito di una delibera che impedisce la sosta camper dopo che sono state avvertite le autorità con prove fotografiche che un camperista sostando per un lungo periodo stava scaricando le acque grigie con apposito tubo direttamente nel ruscello che scorreva dietro il camper stesso.
A suo dire sarà ripristinato il tutto dopo che sarà fatto l'impianto fognario, per ora inesistente, forse per il prossimo anno.
Però sappiamo che una volta chiusi i nostri spazi vengono riaperti con molta difficoltà.
Ma è giusto che per colpa di uno ne paghiamo tutti le conseguenze?
« Ultima modifica: 30/08/2009 21:07:30 da fliege »

Offline alien

• Utente storico
    • Mostra profilo
Re: Ce le cerchiamo...
« Risposta #1 il: 30/08/2009 22:12:13 »
siamo alle solite..... l'ho sempre detto io che sta gente va s****ta pubblicamente....
« Ultima modifica: 30/08/2009 22:12:13 da alien »

Offline Paolomc

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30/08/2009 22:36:03 »
Nel luogo in questione ho sostato diversi anni fa con il camper. La zona sosta era quella dietro il santuario, lungo il fiume.
Forse l'anno scorso era stata regolamentata la sosta, perchè quando ci sono stato io era un semplice P non riservato ai camper ma nemmeno vietato (su breccino e senza stalli).
C'è da dire che stiamo all'interno di un parco nazionale, con un torrente che porta sempre tantissima acqua (anche in caso di siccità ) famoso dalle mie parti come un luogo "dove andare a prendere il fresco". Viene preso ripetutamente d'assalto tutte le domeniche. Proprio con il camper (perchè ci ho dormito) ho scoperto che i primi tavolini da picnic vengono piazzati alle 6,30 del mattino, non senza l'immancabile pecorino subito pronto sul tavolo.
Ora mi sembra però pretestuoso passare da "area sosta camper" a "divieto sosta camper" quando non si tratta di un comportamento generalizzato ma di un soggetto specifico e ben individuato. Tanto più che la pressione "turistica" nel luogo è assai forte ma non da parte dei camper (più di una decina non ci stanno, ma di auto ce ne entrano molte di più ), con tutto quello che ne consegue proprio per le necessità igieniche.
Secondo me occorrono:
1) cultura e civiltà: la natura è un bene di tutti, anche di chi sporca. Sporchereste casa vostra?
2) infrastutture (toilettes per automobilisti e cs per camperisti)
2) vigilanza, giusto per non far perdere le buone abitudine e per far capire che si tratta di regole che vanno rispettate. Sempre.
« Ultima modifica: 30/08/2009 22:36:45 da Paolomc »

Oasi-Blu

• Visitatore
« Risposta #3 il: 30/08/2009 22:39:18 »
No Igino non è giusto che per colpa di uno ci rimettiamo tutti.

Ed io mi chiedo se c'è stata una documentazione fotografica qualcuno avrà

provveduto a sanzionarlo come meritava????

Io ne dubito seriamente....molto più semplice inibire la sosta con rimozione

cartello.

Ovunque ti giri è sempre la stessa musica, durante le nostre vacanze  abbiamo

constatato che ogni anno è peggio e quando segnali comportamenti proibiti alle

forze dell'ordine ( come è successo a noi) fanno spalluce dicendo che non possono

fare niente se non assistono all'infrazione...però hanno una fitta gamma di

pretesti per allontanarti da alcuni luoghi.

Che tristezza:(:(:(
« Ultima modifica: 30/08/2009 22:39:18 da Oasi-Blu »

Offline sirfreeland

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01/11/2009 11:31:42 »
.. la solita storia....

mi piacerebbe poter "scaricare" a casa di quei tizi!!!

Il rispetto ci vuole sempre.
« Ultima modifica: 01/11/2009 11:31:42 da sirfreeland »

Offline campertommy

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30/12/2010 01:41:42 »
D'accordo il fetente ha provato a fare il furbo, ma perche' punire tutti anziche' solo lui? Se un ebete in auto svuota il posacenere in un parcheggio, chiudono quest'ultimo a tutte le altre auto? Non credo proprio, si divertono a vessare i camperisti... aspetta solo che ci sia un sindaco camperista e vedi come cambiano in fretta le cose... Italia, il paese dei furbi...
« Ultima modifica: 30/12/2010 01:42:06 da campertommy »
Scintilla

Online fliege

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30/12/2010 14:20:01 »
Si trattava di un'area adiacente a un santuario e a un torrente da dove scende acqua minerale.
Non sorvegliata ma lasciata alla buona educazione degli utenti.
Se non ci fosse stato il furbo di turno sarebbe ancora fruibile.
Non diamo le colpe agli amministratori solo perché non sono camperisti.
Hanno preso la decisione più rapida e semplice per loro.
Se noi stessi prendessimo coscienza di ciò che abbiamo a disposizione  dovremmo essere semplicemente più educati e rispettosi del prossimo.
Anche quando c'era il furbo di turno a scuola, se non usciva allo scoperto si veniva puniti tutti.
Perché continuare a coprire gli sporcaccioni?
« Ultima modifica: 30/12/2010 14:20:01 da fliege »

Offline bahhaar

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30/12/2010 14:34:47 »
molti acquistano un camper senza avere ne il buonsenzo ne lo spirito del camperista ... e purtroppo questo e' cio che succede .... questi comportamenti incivili portano a questi risultati e siamo noi CAMPERISTI a doverli  impediti e combattere .... :angry:
« Ultima modifica: 30/12/2010 14:34:47 da bahhaar »

Offline campertommy

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30/12/2010 14:44:25 »
Citazione
bahhaar:
molti acquistano un camper senza avere ne il buonsenzo ne lo spirito del camperista ... e purtroppo questo e' cio che succede .... questi comportamenti incivili portano a questi risultati e siamo noi CAMPERISTI a doverli  impediti e combattere .... :angry:

Sono d'accordo, i tempi sono un po' cambiati e si vede, il numero dei camper e' cresciuto ma molti di quelli che lo hanno acquistato non hanno idea di cosa voglia dire essere camperisti e nemmeno si preoccupano di capirlo. E come sempre per colpa di pochi ci vanno di mezzo tutti. Gia' il solo saluto quando ci si incrocia e' diventato merce rara...
« Ultima modifica: 30/12/2010 14:44:25 da campertommy »
Scintilla

Offline IvanoPP

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30/12/2010 14:46:52 »

Di incivili ce ne sono purtroppo tanti (e non solo tra i camperisti).

Quindi nel caso in cui si sia qualche incivile che butta le cicche delle sigarette nella sabbia si vieta l'accesso alla spiaggia a tutti ?
Oppure nel caso che qualche incivile lasci il sacchetto della monnezza in montagna durante una passeggiata si vieta le passeggiate a tutti ?
Oppure nel caso che qualche incivile parcheggi l'auto sul marciapiede si vieta la sosta a tutte le auto ?
Oppure etcetcetc ...

Ivano

« Ultima modifica: 30/12/2010 14:46:52 da IvanoPP »

Offline IvanoPP

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30/12/2010 14:48:24 »
Citazione
bahhaar:

Concordo pienamente

Ivano

« Ultima modifica: 30/12/2010 14:48:24 da IvanoPP »

Offline Anto_57

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30/12/2010 14:56:58 »
Citazione
IvanoPP:

Quindi nel caso in cui si sia qualche incivile che butta le cicche delle sigarette nella sabbia si vieta l'accesso alla spiaggia a tutti ?
Oppure nel caso che qualche incivile lasci il sacchetto della monnezza in montagna durante una passeggiata si vieta le passeggiate a tutti ?
Oppure nel caso che qualche incivile parcheggi l'auto sul marciapiede si vieta la sosta a tutte le auto ?
Oppure etcetcetc ...

Ivano

Direi che la questione è diversa e non la si può porre in questo modo così semplicistico perché così facendo, more solito, per difenderci dobbiamo attaccare altre forme di turismo quando la nostra (quando non usa le infrastrutture) non lo è;

Cosa c'entra? Chi butta la cicca può essere anche un camperista.

Anche qui chi butta il sacchetto può essere anche un camperista.

Anche qui la sosta sul marciapiede la può fare anche il camperista (tra l'altro spesso ci mette "la coda" del mezzo).

MA, il grosso MA è che lo scarico in quel fiume, lo può fare solo un autoveicolo con serbatoi a bordo. E non mi pare stiano vietando a tutti i veicoli!

Capito la differenza?
« Ultima modifica: 30/12/2010 15:30:06 da Anto_57 »
Qui: Il mio canale su youtube

E' sempre meglio farsi un'idea propria delle cose che utilizzare acriticamente l'idea degli altri (mia).
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialzerà e continuerà per la sua strada (Churchill).
La lettura di buoni libri potrebbe contribuire a lenire la stupidità umana ma il problema è che la stupidità non ama leggere (Carl William Brown).

Offline bahhaar

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30/12/2010 15:48:48 »
concordo con voi che di incivili ce ne sono tanti e che non si possa imperire alle auto di parcheggiare ecc. ecc. ..ma c'e' un ma chi va in giro in camper e' un bersaglio  lento  e grosso oltre che facile bersaglio  su cui  "sparare" le multe e i divieti ... e io non capisco perche' ci sia un accanimento particolare per chi usa un vr ... forse colpa dei Rom??? colpa nostra ??? vedi gli ultimi divieti del comune di Brescia ed altri comuni .....   :|
« Ultima modifica: 30/12/2010 15:48:48 da bahhaar »

Offline IvanoPP

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30/12/2010 19:23:36 »

Citazione
IvanoPP:

Oppure etcetcetc ...

Ivano

Citazione
Anto_57:                                  
Direi che la questione è diversa e non la si può porre in questo modo così semplicistico perché così facendo, more solito, per difenderci dobbiamo attaccare altre forme di turismo quando la nostra (quando non usa le infrastrutture) non lo è;

Cosa c'entra? Chi butta la cicca può essere anche un camperista.

Anche qui chi butta il sacchetto può essere anche un camperista.

Anche qui la sosta sul marciapiede la può fare anche il camperista (tra l'altro spesso ci mette "la coda" del mezzo).

MA, il grosso MA è che lo scarico in quel fiume, lo può fare solo un autoveicolo con serbatoi a bordo. E non mi pare stiano vietando a tutti i veicoli!

Capito la differenza?

:nc::nc::nc:
« Ultima modifica: 30/12/2010 19:24:59 da IvanoPP »

Offline maxmetanol

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30/12/2010 19:44:48 »
ma non era più facile multarlo ?
le foto ? dove sono ... siamo poi sicuri ?
personalmente fossi il sindaco realizzerei un'area sosta con tanto di carico e scarico, a pagamento, sorvegliata.
« Ultima modifica: 30/12/2010 19:44:48 da maxmetanol »
Le scelte si pagano

Idee in movimento
Rimor il camper per la famiglia
Antenne Satellitari per camper
MC Louis I Like  It........................
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
TecnoLed
glomex home
Roller Team libertà di viaggiare
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Elnagh i camper e le caravan del
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
goldshmitt italia
Antenne Satellitari per camper
Acqua potabile sempre
Romano Caravans
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Eura mobil190x76
Challenger
banner 190x76
Green Power
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Vigia Viesa
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
PLa Camper
XGO Move
assicurazioni per camper
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Fiat Professional Ducato Camper
tecnocamper
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
MIR
Gira Gira
 mrCamper Car
concessionaria Rimor Adria

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica