La mia domanda era riferita al fatto che nelle precedenti 3 estati (2007/2008/2009), ho percorso in camper molti chilometri in Maremma e, molti ad esclusione di quest’estate ne devo ancora percorrere ma,
non ho mai trovato grossi problemi a fermarmi ( o sostarvi per la notte, forse la nostra è solo fortuna o solo l’abitudine a non sostare più di 12/24 max 36 ore nella stessa località, evitando l’utilizzo di accessori esterni quando non ci troviamo in punti ove è consentito compreso il gradino che viene ritirato dopo l’utilizzo ),
ad Albinia frazione del comune di Orbetello (GR), ad esempio abbiamo passato la notte nel parcheggio fronte chiesa
lungo il Tombolo della Giannella dove nel 2008 era vietata la sosta dei camper, il divieto nel 2009 era scomparso, parcheggi e punti sosta sono presenti in tutti i comuni da me visitati, al massimo non si trovano esattamente dove uno vorrebbe (qualche passo a piedi bisogna farlo per raggiungere il centro della località o la riva del mare), non è difficile trovare anche aree di sosta attrezzate o CS.