logo camperlife
Cerca:
REGISTRATI
LOGIN
CHAT CAMPER

Autore Topic: IL SALUTO TRA CAMPERISTI  (Letto 11956 volte)

pegaso1964

• Visitatore
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« il: 07/10/2008 09:06:21 »
Noto sempre più spesso durante i miei viaggi, che il saluto tra camperisti che si incrociano sulle strade è diventato un opzional.

Poi quando ti fermi in un'AA o similare, quelli che già sono in sosta prima ti squadrano, ti osservano il mezzo, e poi "forse" ti degnano di un accenno di saluto.
Dipenderà mica dal valore del camper ricevere e dare un saluto?
Cioè se è troppo bello e nuovo, includi timore nella gente, oppure se è troppo vecchio, sei considerato uno straccione e non meriti rispetto?
Io penso che a prescindere da tutto, il saluto è quasi un obbligo tra persone civili.
Che ne pensate e come vi comportate voi????? :D  :D  :D  :wink:  :wink:  :wink:
« Ultima modifica: 07/10/2008 09:06:21 da pegaso1964 »

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #1 il: 07/10/2008 09:25:43 »
All' inizio anche io salutavo sempre, ora spesso tralascio; non so è sensazione, ma mi sembra che i nuovi camperisti abbiano dimenticato la solidarietà tra " colleghi di vacanza".
Bisognerebbe imparare dal mondo delle 2 ruote!!!!
Ma forse è un alta storia, i motociclisti ci sono sempre stati, mentre i camperisti sono un popolo relativamente "giovane".

A voi  il verdetto.......... :?:  :?:  :?:
« Ultima modifica: 07/10/2008 09:25:43 da Brianzagolf »

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

pegaso1964

• Visitatore
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #2 il: 07/10/2008 10:18:30 »
Citazione
Brianzagolf:
All' inizio anche io salutavo sempre, ora spesso tralascio; non so è sensazione, ma mi sembra che i nuovi camperisti abbiano dimenticato la solidarietà tra " colleghi di vacanza".
Bisognerebbe imparare dal mondo delle 2 ruote!!!!
Ma forse è un alta storia, i motociclisti ci sono sempre stati, mentre i camperisti sono un popolo relativamente "giovane".

A voi  il verdetto.......... :?:  :?:  :?:

Devo dire che il saluto, incrociandosi tra motociclisti. viene sempre fatto. Essendo anche motociclista noto con piacere questa bella abitudine.
Io con il camper cerco di salutare sempre, a volte anche quelli in autostrada sulla corsia opposta, proprio per vedere la reazione.........mi ci incaponisco :D  :D  :D  ed è bello vedere le facce di stupore e notare i loro occhi che scrutano il tuo camper prima di decidere se rispondere al saluto o meno.........ormai è diventato un passatempo!!! :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
« Ultima modifica: 07/10/2008 10:18:30 da pegaso1964 »

Offline marzia055

• Utente storico
    • Mostra profilo
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #3 il: 07/10/2008 11:15:56 »
Devo essere sincera, mentre viaggiamo non sempre saluto presa ad ammirare il paesaggio circostante o dalla ricerca del classico cartello marrone che indichi un punto d'interesse turistico (dato che da sempre x le nostre uscite non solo in camper decidiamo la zona e alcune mete fisse tutto il resto è avventura) e, da quando c'è il divieto di lampeggiare cerchiamo di evitare anche quella forma di saluto limitandoci ai soli rilevatori, mentre durante le soste spesso i vicini rispondono a fatica, ma ci sono anche molti che non disdegnano scambiare esperienze ed informazioni, non ha importanza il mezzo che abbiamo dato che mi è capitato di essere snobbata da chi ha mezzi molto più datati del mio ed essere accolta amichevolmente da chi ha un mezzo recentissimo,è lo spirito che ci anima che ci unisce, non il mezzo che ci permette di realizzare il nostro sogno di libertà ed avventura.

(stavo meditando di fammi fare una di quelle scritte a led con BUON VIAGGIO da accendere quando ci si incrocia e non è detto che non la realizzerò)per adesso

Un lampeggio e un cenno di mano per tutte le volte che non ho salutato.
« Ultima modifica: 07/10/2008 11:15:56 da marzia055 »
Se la vita è un viaggio, viaggiare è guardare il mondo con gli occhi di un bambino è sempre una nuova scoperta

Offline pimpa63

• Utente esperto
    • Mostra profilo
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #4 il: 07/10/2008 11:32:27 »
Io ho notato che siamo solo noi italiani che non salutiamo,perche' gli altri salutano tutti ,che abbiano tutti la puzza sotto il naso?????
Idem nelle aree,o nei campeggi,prima ti squadrano poi accennano un sorriso tipo paresi   :D e  se ne vanno,in Costa azzurra quest'anno nel campeggio c'erano circa 200 camper italiani e solo 2 di questi si sono messi a parlare con noi 1 di questi era un equipaggio di Roma erano uno spasso,a volte mi chiedo,ma abbiamo qualcosa che non va?non so siamo troppo brutti,vestiti diversi da loro ,boooooooooooooooo e che ci stiamo a rosica' x degli imbecilli ma che annassero a....................... :D  :D  :D
« Ultima modifica: 07/10/2008 11:32:27 da pimpa63 »

Offline talowa

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #5 il: 07/10/2008 13:08:46 »
E' vero alle volte,troppe volte a dire il vero, il mio saluto all'incrociare un'altro mezzo cade nel vuoto  :twisted: ma perchè?  :roll: Un saluto non si nega a nessuno, tantomeno tra noi, se non altro per spirito di " corpo" :P  :P  :P.
Io ho deciso :idea: , visto che sono "bastardo dentro" :evil: , di sbracciarmi nell'incrociare un'altro camperista :D  :P , vediamo se mi vedono e rispondono. Felici chilometri, salutando, a TUTTIIIIIII :P  :P
« Ultima modifica: 07/10/2008 13:08:46 da talowa »
Non si è camperisti solo perchè si possiede un camper.

Offline celtic

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #6 il: 07/10/2008 14:56:29 »
io il saluto lo faccio sempre e devo essere sincero, forse sono fortunato ma il 90% delle volte mi rispondono.
Potrebbe anche essere che non faccio ciao ma sembro un pazzo che cerca di farsi vedere in tutti i modi (lo dice anche mia moglie e delle due figlie la più piccola è quella che dai finestrini mi imita e si diverte mentre l'altra mi da del matto).
Ciao a tutti
« Ultima modifica: 07/10/2008 14:56:29 da celtic »

Offline pippo

• Utente esperto
    • Mostra profilo
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #7 il: 07/10/2008 21:26:46 »
Il saluto tra camperisti che si incrociano sulle strade non è un opzional perchè non si incontrano solo camperisti a bordo dei camper, tra loro ci sono possessori di camper e camperisti occasionali, ovvero quelli del WE con camper a noleggio, quindi dovrebbe essere un buon segno il fatto che alcuni non salutino o non rispondano al saluto, si possono distinguere facilmente dai camperisti, quelli sicuramente un lampeggio o un cenno lo danno e lo ricambiano.
« Ultima modifica: 07/10/2008 21:26:46 da pippo »

Offline fliege

• Utente esperto
    • Mostra profilo
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #8 il: 07/10/2008 22:26:25 »
Citazione
pippo:
Il saluto tra camperisti che si incrociano sulle strade non è un opzional perchè non si incontrano solo camperisti a bordo dei camper, tra loro ci sono possessori di camper e camperisti occasionali, ovvero quelli del WE con camper a noleggio, quindi dovrebbe essere un buon segno il fatto che alcuni non salutino o non rispondano al saluto, si possono distinguere facilmente dai camperisti, quelli sicuramente un lampeggio o un cenno lo danno e lo ricambiano.

Quoto in toto.
E anche se non mi rispondono io li saluto lo stesso.
Sono testardo, tengo duro.
« Ultima modifica: 07/10/2008 22:26:25 da fliege »

Offline gionad

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #9 il: 07/10/2008 22:42:27 »
d ora in poi salutero tutti anche io..promesso! :P
« Ultima modifica: 07/10/2008 22:42:27 da gionad »

Offline gionad

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #10 il: 08/10/2008 22:06:56 »
ho le braccia allenate ..nn mi strappo!!! :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D
« Ultima modifica: 08/10/2008 22:06:56 da gionad »

Oasi-Blu

• Visitatore
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #11 il: 08/10/2008 23:15:18 »
[size=24]All'inizio della nostra "carriera " camperistica  nel lontano 97 stavo meditando di farmi ingessare il braccio sinistro in posizione di saluto... :D  :D  :D tanto quella era ormai la posizione di viaggio..poi è andato tutto scemando e mi dispiaccio per questo.
Ultimamente vedo più un ostentare il mezzo che non il piacere di muoversi in libertà[/size]
« Ultima modifica: 08/10/2008 23:15:18 da Oasi-Blu »

Offline skipper50

• Utente esperto
    • Mostra profilo
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #12 il: 27/10/2008 20:24:09 »
Carissimo PEGASO,
hai perfettamente ragione.
Il tuo scritto rappresenta perfettamente il campione di "camperisti"
che ho incontratto fino ad oggi.Tu li saluti e loro ti guardano come se fossi scemo  :twisted:
Ti squadrano con quello sguardo che dice......."Oddio ma questo che vuole?????"
NON VOGLIO NIENTE !!!!!!!!!!!
voglio solo farti capire che tra i camperisti dovrebbe esistere
un po di solidarietà e di rispetto.
Non come quel "camperista " che il g. 03 Ott. 08 a Alagna Sesia
mi ha rifiutato una sosta in un piazzale.

Un caro saluto a tutti coloro che alzano il braccio in segno di saluto quando li incroci.

skipper50
« Ultima modifica: 27/10/2008 20:24:09 da skipper50 »

Offline Simon

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #13 il: 24/11/2008 20:51:21 »
Ciao a tutti, purtroppo ho riscontrato anch'io e confermo che il saluto e' diventato un gesto assai difficoltoso nell'attuarlo a differenza dei nostri colleghi d’oltralpe dove la cortesia la fa da padrone........e questo un po' in tutti i campi, forse loro hanno meno pregiudizi e puzza sotto il naso ed infatti li vedo sempre piu' sereni e felici rispetto a noi e non mi vergogno nel dire che un po' l'invidio.
Buoni kilometri a tutti e sereni lamps
Simone
 :D
« Ultima modifica: 24/11/2008 20:51:21 da Simon »
Si viaggiare, evitando le buche piu' dure......

Offline molly02

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
Re: IL SALUTO TRA CAMPERISTI
« Risposta #14 il: 11/02/2009 08:36:35 »
Io non la prenderei così di punta ,noi siamo camperisti da alcuni anni e motociclisti da sempre .In moto il saluto è più visibile e più semplice ma diventa un problema in autostrada,qnd lo usiamo soprattutto quando andiamo tranquilli su strada normale.Per quanto riguarda il camper a volte incrociamo lunghe file e diventa un problema lampeggiare a tutti, in autostrada quello che hai davanti potrebbe pensare che hai qls su di lui. Infine noi siamo piuttosto schivi, nei campeggi e aree di sosta salutiamo educatamente,scambiamo alcune parole se capita ma non facciamo i "caciaroni"sia per carattere che per convinzione infatti ,qualche volta ,ci sono delle persone che con il loro comportamento disturbano:):):)
« Ultima modifica: 11/02/2009 08:36:35 da molly02 »

Elnagh i camper e le caravan del
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
Antenne Satellitari per camper
assicurazioni per camper
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
glomex home
Idee in movimento
Roller Team libertà di viaggiare
PLa Camper
MC Louis I Like  It........................
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
XGO Move
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Antenne Satellitari per camper
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
TecnoLed
Eura mobil190x76
goldshmitt italia
Green Power
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Acqua potabile sempre
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
banner 190x76
Vigia Viesa
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Challenger
Fiat Professional Ducato Camper
Rimor il camper per la famiglia
tecnocamper
Romano Caravans
 mrCamper Car
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
MIR
concessionaria Rimor Adria
Gira Gira
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica