logo camperlife
Cerca:
REGISTRATI
LOGIN
CHAT CAMPER

Autore Topic: Stufa scalda poco  (Letto 1395 volte)

Offline luto58

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
Stufa scalda poco
« il: 20/10/2011 15:47:42 »
Salve ragazzi. Ho cambiato camper questa estate, ma ho, purtroppo, notato che la stufa non scalda tanto (adesso, figuriamoci nel ghiaccio in inverno). Si tratta di una ATWOOD AT3400, con le ventole TRUMA. Nell'altro camper avevo una TRUMA 3000, e non era neanche da paragonare a questa, infatti, in pieno inverno, in mezzo al ghiaccio, la mettevo neanche a metà e mi raggiungeva benissimo i 23 gradi ed era pure troppo. Con questa invece ... a manetta e non supera i 15 gradi. Ho smontato il coperchio e sembra tutto pulito, la fiamma del fornelletto è ottima di un bel colore celeste .... piu di così non so che fare.  Qualcuno ha qualche consiglio da proporre per favore? (tranne cambiare stufa eh).
Le troppe comodità, uccidono il sano campeggiare ....

Online curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
Re:Stufa scalda poco
« Risposta #1 il: 20/10/2011 19:25:39 »
Salve ragazzi. Ho cambiato camper questa estate, ma ho, purtroppo, notato che la stufa non scalda tanto (adesso, figuriamoci nel ghiaccio in inverno). Si tratta di una ATWOOD AT3400, con le ventole TRUMA. Nell'altro camper avevo una TRUMA 3000, e non era neanche da paragonare a questa, infatti, in pieno inverno, in mezzo al ghiaccio, la mettevo neanche a metà e mi raggiungeva benissimo i 23 gradi ed era pure troppo. Con questa invece ... a manetta e non supera i 15 gradi. Ho smontato il coperchio e sembra tutto pulito, la fiamma del fornelletto è ottima di un bel colore celeste .... piu di così non so che fare.  Qualcuno ha qualche consiglio da proporre per favore? (tranne cambiare stufa eh).
forse la resa dipende anche dalle dimensioni e dalla posizione della stufa..... ma la ventilazione c'è??????? hai guardato che sia pulito anche il condotto di entrata aria?
Per capire la follia bisogna essere folli...
 Essere folli non vuol dire fare cose pazze o simili...
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...
 Guardare aldilà delle sole apparenze percettive...
 Significa viaggiare con la mente e con il pensiero...

Oggi non faccio niente perkè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Offline luto58

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29/10/2011 10:03:52 »
Ciao... si si ... ho controllato tutto, ed è tutto a posto, ma .... ora mi sono accorto di una cosina ... forse rilevante. Nella ventilazione, proprio dove c'è il motorino, c'è un forte assorbimento di aria NON CALDA per via di alcune fessure (dal fabbricante) all'altezza del motorino stesso. Ho provato a tapparle IN PARTE e pare che funzia meglio. Ho in  mente di isolare completamente il motorino dalla stufa, e quindi dalla ventola, facendo passare l'alberino della ventola in un buchino, con una lamiera di alluminio, in modo che il motorino venga raffreddato dall' aria che passa nelle suddette fessure, ma che non vada a convogliare nella ventola ... spero di essermi spiegato bene ... che ne pensi?

Online curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29/10/2011 21:26:07 »
Ciao... si si ... ho controllato tutto, ed è tutto a posto, ma .... ora mi sono accorto di una cosina ... forse rilevante. Nella ventilazione, proprio dove c'è il motorino, c'è un forte assorbimento di aria NON CALDA per via di alcune fessure (dal fabbricante) all'altezza del motorino stesso. Ho provato a tapparle IN PARTE e pare che funzia meglio. Ho in  mente di isolare completamente il motorino dalla stufa, e quindi dalla ventola, facendo passare l'alberino della ventola in un buchino, con una lamiera di alluminio, in modo che il motorino venga raffreddato dall' aria che passa nelle suddette fessure, ma che non vada a convogliare nella ventola ... spero di essermi spiegato bene ... che ne pensi?
che presto brucerai il motorino della ventola per scarso raffreddamento!!!!
un conto è un flusso d'aria in movimento continuo ed obbligato , un conto fessure che non possono consentire un ricambio veloce e lambire il motore della ventola!!!!! se vuoi rischiare chiudine solo in parte!!!!e controlla piuttosto perchè il flusso della ventola è insufficiente!!
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...

Offline luto58

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13/11/2011 13:31:53 »
Smontato la ventola, l'ho ripulita per bene, rimontato facendo in modo da lasciare il motorino ventilato, ma senza che l'aria ambiente passi nella ventilazione (con delle lamine sottilissime ricavate da una lattina di birra e poi sagomate). Ebbene, stanotte ero a 3-4 gradi all'esterno e non mi ha superato i 17 gradi all'interno con la stufa a manetta e la ventilazione pure.... ripeto, con l'altro con -10 mi arrivava la temperatura interna a 25-26 alla grande ... boh ... a questo punto mi chiedo, ma ... se stanotte con +3 esterni mi arrivava al max a +18 interni ... che farò a dicembre con -10 -15??????

PREMETTO una cosa alla quale ho appena pensato:
Ho anche notato che la fiammella del riscaldatore si abbassa notevolmente, dopo un tot di tempo, quindi anche l'emanazione del calore ovviamente, ma ... a pensarci, ci dovrebbe essere un oggetto nella stufa (a forma di siluro, se non erro) che serve proprio da sondino per regolare la stufa e ottenere la temperatura ottimale ...... non vorrei che quell'oggetto fosse troppo vicino alla stufa e quindi, riscaldandosi, mi abbassa la stufa prima che nella cellula si crei la temperatura prescelta... mi spiego? E se lo allontanassi un pò? Magari di pochi cm? Cosa ne pensi?
« Ultima modifica: 13/11/2011 13:43:06 da luto58 »

Online curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13/11/2011 15:45:29 »
prima di fare qualunque intervento, io avessi lo stesso problema procederei così....
cercare di coibentare al meglio la cellula da esterno con isolanti da edilizia, leggerissimi e poco costosi, metterei provvisoriamente una ventola supplementare a 12v od un ventilatorino con flusso diretto a lambire la stufa, poi deciderei, potrebbe essere benissimo anche la sonda che indichi tu, prova a ventilarla e vedi la reazione!!!

Offline luto58

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15/11/2011 00:22:54 »
Ok, domani, dal momento che non lavoro, apprifitterò per provare a ventilare il "siluro" per vedere se mi cambia qualcosa (e io sono molto ottimista). Se cambia,  lo sposterò di qualche centimentro, giusto per fargli sentire meno calore, e di conseguenza farlo regire piu tardi, dando tempo alla cellula di riscaldarsi ... almeno fino a 25 gradi se messa a manetta.
Premetto che la ventilazione è ottima...  di aria ne caccia FUORI ABBASTANZA DIREI. E allo stadio iniziale è pure bella calda, ecco perchè penso al "siluro".
Ti farò sapere domani sera.

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15/11/2011 23:27:52 »
io eviterei esperimenti sulla stufa, a lei è legata oltre il calduccio che scalderà la ns. famiglia anche la sicurezza!!!

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline luto58

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19/11/2011 00:03:24 »
... beh ... non tocco gas, quindi la sicurezza non viene meno. Tocco solo il "siluretto" che serve solo a rilevare la temperatura. Comunque ho gia fatto e l'ho spostato. Mi da circa 5 gradi in piu e sono piu che sufficienti. Ora su scala da 1 a 7, la metto a 5 con la ventola in automatico, e mi arriva tranquillamente a 20-21 gradi interni con circa 0 esterni. Questo week end sarà la prova definitiva, visto che ogni notte siamo a circa -2..... posterò lunedi il risultato definitivo

Offline fliege

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19/11/2011 08:12:20 »
posta anche una foto per far vedere dov'era e dove lo hai posizionato ora.
Aiuta tantissimo a capire esattamente.

prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
goldshmitt italia
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Romano Caravans
Eura mobil190x76
assicurazioni per camper
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
banner 190x76
Idee in movimento
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
MC Louis I Like  It........................
Challenger
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
TecnoLed
glomex home
Fiat Professional Ducato Camper
Acqua potabile sempre
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Green Power
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
Elnagh i camper e le caravan del
Rimor il camper per la famiglia
Roller Team libertà di viaggiare
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Vigia Viesa
XGO Move
PLa Camper
Antenne Satellitari per camper
tecnocamper
Antenne Satellitari per camper
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
 mrCamper Car
MIR
Gira Gira
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
concessionaria Rimor Adria

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica