camper, camperlife, aree sosta, logo
Facebook Icon Twitter Icon Youtube Icon RSS Icon


Autore Topic: Remora  (Letto 6135 volte)

Offline johnPV1

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 5883
    • Mostra profilo
Remora
« il: 28/08/2012 14:50:24 »
Ho visto il servizio in home page su questo accessorio, http://www.camperlife.it/news_3121_MEB-System-propone-Remora-carrello-per-trasporto-auto--Camperlife.html
Ma se non alza l'auto davanti, come fa a essere stabile questa cosa con tutte e 4 le gomme che toccano?
Praticamente in curva la macchina tende ad andare dritta, mentre il camper gira.
Boh.............
W il grande 46....

Offline stefanocherie

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 429
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #1 il: 28/08/2012 14:55:05 »
Si aspetta da tanto un aggeggio del genere omologato anche in Italia ma quoto la tua perplessità sul fatto delle curve con le 4 ruote a terra.
Ciao Stefano

Offline johnPV1

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 5883
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #2 il: 28/08/2012 14:57:06 »
http://www.mebsystem.it/default.asp?modulo=listacategorie&id_categoria=48

Qui dice che senza blocca sterzo le ruote seguono il timone.
Come? è un mistero.

Cmq per non avere il blocca sterzo in molte macchine bisogna inserire la chiave e girarla di uno scatto.
Se uno si fa 10 ore di traino arriva che è senza batteria motore.
Mah.......
« Ultima modifica: 28/08/2012 15:03:56 da johnPV1 »
W il grande 46....

Offline stefanocherie

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 429
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #3 il: 28/08/2012 15:15:08 »
Vedo però che anche altri 2 modelli stranieri usano lo stesso sistema.
http://www.campingcar-bricoloisirs.net/towbar.html
A questo punto sarei curioso di vederlo all'opera.
ciao Stefano

Offline Apollo13

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 399
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #4 il: 28/08/2012 16:47:56 »
Visto funzionare su strada, credo sia dovuto al tipico posizionamento del fuso di snodo, quello che fa centrare automaticamente lo sterzo.

Se fate mente locale una forza laterale sull'avantreno fa girare automaticamente le ruote, succede con il vento laterale che fa virare il camper, accade simile con una strada in pendenza.

http://www.modellismo.net/articoli/assetto.html
Il generatore logora chi non lo usa

Offline rplacanica

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 1478
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #5 il: 28/08/2012 17:39:22 »
Perché tante perplessità?
I rimorchi degli autotreni autoarticolati non poggiano su 4 ruote?
Condividere un'informazione non ti rende più povero, ma arricchisce il prossimo

Dove sono gli iscritti di CAMPERLIFE? QUI LA MAPPA

Non ci sei? Se vuoi comparire... scrivi QUI

Ti sei perso Gli Adesivi di CAMPERLIFE?

Offline alien

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 12322
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #6 il: 28/08/2012 18:35:22 »
bhè a meno che non si disponga di un super camper questa potrebbe essere la soluzione per tanti.. poi ci sarà da vedere i costi, dato che immagino che oltre all'aggeggio (il remora) si dovrà applicare anche qualcosa che somigli ad un gancio traino al camper.. cmq sembra davvero una bella soluzione!

cmq se l'hanno omologato funziona... poi andremo a capire come..
Itinerari in camper su twitter: @alienovt - su FB Alieno Vt
fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce...

Offline Heidi

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 449
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #7 il: 28/08/2012 20:16:43 »
Perché tante perplessità?
I rimorchi degli autotreni autoarticolati non poggiano su 4 ruote?
la perplessità nasce dal fatto che i rimorchi dei camion hanno il "timone"montato su "ralla"con le ruote "muovibili"che lo seguono,cioè quando la motrice devia la traiettoria,il timone,che è agganciato fisso dietro,la segue muovendo la "ralla"che mette le ruote nella stessa direzione di marcia!
dalle foto in questione si nota che il timone è "ancorato fisso"all'anteriore dell'auto!(resta il fatto di valutare le modifiche da apportarle)
quindi il punto è:
se al rimorchio le ruote girano seguendo il timone(come detto prima)
come si comportano quelle dell'auto che,appoggiate sul terreno e non"governate"a seguire la direzione della"motrice"?

Chi tace e china la testa muore ogni volta che lo fa.....chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta!(Falcone)

Offline Brianzagolf

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 10198
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #8 il: 28/08/2012 21:22:21 »
le ruote sterzano ed è omologato in germania dove i test sono duri.
Io l'ho visto :D:D:D:D ma se venite in fiera magari tornate con la 500 o la smart attaccata al vs. gancio di traino.


Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline johnPV1

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 5883
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #9 il: 29/08/2012 07:20:48 »
A quel punto vendo il camper e mi compro una roulotte, che sgancio e poi vado dove voglio in auto.
W il grande 46....

Offline rplacanica

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 1478
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #10 il: 29/08/2012 09:11:56 »
BRAVO!!!
Condividere un'informazione non ti rende più povero, ma arricchisce il prossimo

Dove sono gli iscritti di CAMPERLIFE? QUI LA MAPPA

Non ci sei? Se vuoi comparire... scrivi QUI

Ti sei perso Gli Adesivi di CAMPERLIFE?

Offline Brianzagolf

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 10198
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #11 il: 29/08/2012 10:52:49 »
La roulotte la puoi sganciare solo in un campeggio e non parcheggiare sulla pubblica strada.

A Dusseldorf il padiglione 12 che è enorme, ci sono esposti  camper che hanno come prezzo minimo 100.000 euro e quasi tutti hanno la macchina dentro a parte i più piccoli che invece la possono trainare.

Certo non è un giochetto per tutti visto che devi avere l'impianto Remora e la macchina modificata, ma perchè disprezzarlo.

Io lo ritengo comodo a Parma per esempio ci vengo con il camper e la macchina.


Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline johnPV1

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 5883
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #12 il: 29/08/2012 12:07:22 »
Bah, come sempre sono punti di vista.
Io non lo disprezzo.
Solo che personalmente lo ritengo non adatto alle mie esigenze.

Poi se avessi 100.000 euro da buttare, di certo, abitando in Italia non li butterei in un camper.
Se vivessi in francia il discorso cambierebbe, visto che ogni paesino è "ricettivo" nei nostri confronti.
W il grande 46....

Offline Heidi

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 449
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #13 il: 29/08/2012 19:05:16 »
le ruote sterzano ed è omologato in germania dove i test sono duri.
Io l'ho visto :D:D:D:D ma se venite in fiera magari tornate con la 500 o la smart attaccata al vs. gancio di traino.
Bri non lo metto in dubbio che siano omologati all'estero(e con tanto di cappello),tant'è che in alcuni post io stesso ho evidenziato il paradosso dell'italia,ancora restia a rilasciare certe omologazioni!
il mio è un dubbio "personale"......
se a motore spento si fa una forza incredibile a voler muovere il volante,come può,o a meno che,come avevo accennato prima a delle modifiche sostanziali all'auto,far si che giri per la sola forza d'inerzia?

Chi tace e china la testa muore ogni volta che lo fa.....chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta!(Falcone)

Offline lucio45

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 880
    • Mostra profilo
Re:Remora
« Risposta #14 il: 29/08/2012 19:16:01 »
senza servosterzo funzionante il volante è molto duro da muovere perchè le attuali scatole sterzo sono poco demoltiplicate e i volanti molto piccoli. Ma ,in caso di traino ,sai che deriva ti fa su una ruota folle l'avantreno di un'automobile che non pesa meno di 4 quintali? parere personale.prova a sollevare l'avantreno sul cric e prova a sterzare una ruota vedrai quanto è facile farle muovere tutte e due.
Luciano &  Margherita      


GAMBE NON ANDARE, OCCHI NON VEDERE

 

Rimor il camper per la famiglia
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Viaggi in camper con professionisti
Camping on the Adriatic fa parte del Gruppo Valamar, che offre i migliori campeggi della Croazia
accessori Camper - Nautica-Tempo libero
assicurazioni per camper
Truma Aventa
Green Power
PLa Camper
Antenne Satellitari per camper
Riscaldatori per veicoli. Riscaldamento dell'abitacolo e/o del motore, nelle versioni ad aria o ad acqua, per il massimo comfort e per le specifiche necessità ...
Mizar Caravan International C.I.
Antenne Satellitari per camper
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
Elnagh i camper e le caravan del
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Carthago
PLA2
Pegaso Roller Team
Camperlissimi
AL-KO
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Gli ammortizzatori per camper !!!
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Lo specialista nei basculanti
Benimar la più completa gamma di semintegrali
il nuovo market on line per gli accessori camper e caravan
chausson
MC Louis I Like  It........................
Noleggio camper senza pensieri
Bonometti il concessionario camper
concessionaria Rimor Adria
 
Footer Image
HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER
 
RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica