logo camperlife
Cerca:

Autore Topic: "Che monotonia"  (Letto 701 volte)

Offline alien

• Utente storico
    • Mostra profilo
Re:"Che monotonia"
« Risposta #15 il: 04/02/2012 21:56:37 »

Non si tratta di tutt'erba un fascio, BRIANZA, quanto tempo hai cercato l'altro lavoro, poi haui avuto un pò di fortuna come rappresentante, ma chi è operaio, o come me autista di professione da 27 anni, come fà a  trovar lavoro se ho mandato in giro per il Friuli e veneto circa 1000 curriculum.

La risposta e semplice ci sono lavori che ancora riesci a trovar lavoro, ma non riesci a vendere, perchè i soldi non ci sono e lavori dove ce ne in abbondanza.

Se licenzi uno di unacerta età e assumi un giovane, l'altro chi lo assume????

Pertanto il lavoro dove stà, ho provato a cambiar genere, prima domanda: esperienza????
Risposta: nessuna ma ho tanta voglia di imparare. Risposta: le faremo sapere.

ASPETTA CHE MO TE CHIAMANO.

guarda che se non avessi trovato il mio lavoro  mi sarei riboccato le maniche e avrei fatto quello che trovavo.
A me sembra un assurdità che le aziende abbiano paura d'assumere il 16° dipendente altrimenti subentrano i sindacati e l'articolo 18 , ma non solo !!!!
sai cosa mi fa pensare tra le tante altre cose?
il fatto che ci sia la possibilità di aggirare la norma con  molta facilità.... della serie fatta la legge trovato l'inganno.
l'art. 18 è una conquista per il mondo operaio. quando è stato scritto era una conquista non da poco. oggi è da rivedere.. ma non è superato. magari saranno da rivedere anche tanti giri che creano le aziende per eludere.,. non pensi?

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05/02/2012 09:03:54 »
c'è una cosa che anche io tocco con mano, seppur indirettamente, cioè le tante aziende-ine che assumono in modo fraudolento i lavoratori giovani e non, pretendendo che aprano partita iva, poi facendoli lavorare al proprio interno, con uffici ed attrezzature della stessa, con orari capestro, stipendi ridicoli, ferie non pagate ecc..... ci avete mai pensato? lavoro a contratto e non contratto di lavoro, altro che articolo 15, che è sacrosanto, questo è sfruttamento, e se non ti và... cambia no???
tanto in questa penuria di lavoro altri polli ne trovo ad iosa...........
e la tanto declamata gdf, non vede, non sente, nessuno sa nulla e tutti tacciono,salvo a gloriarsi per l'aumento delle partite iva, che secondo qualche solone indicano un aumento della produttività.... si solo dei prelievi al fisco, e del precariato estremo!!!!!
Per capire la follia bisogna essere folli...
 Essere folli non vuol dire fare cose pazze o simili...
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...
 Guardare aldilà delle sole apparenze percettive...
 Significa viaggiare con la mente e con il pensiero...

Oggi non faccio niente perkè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Offline SalvoSA

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05/02/2012 21:29:36 »
Diciamola berne la frase, diciamola tutta... poi, magari si esprimono delle opinioni:

"Il posto fisso? Che monotonia. I giovani devono abituarsi all'idea che non lo avranno". La frase pronunciata dal presidente del Consiglio Mario Monti durante la registrazione ieri del programma di Canale 5 Matrix è esplosa come una bomba nel dibattito politico. Naturalmente il discorso del premier è andato oltre la singola frase. "Ovviamente ci vuole una riforma degli ammortizzatori sociali che vada nel senso di tutelare il singolo lavoratore quando deve cambiare lavoro senza negare la tutela del lavoratore a un posto che diventa obsoleto", ha detto. Ma tant'è che la miccia si è accesa e la polemica divampata.

Penso che così assuma un significato meno netto, più chiaro, più comprensibile.
E' un messaggio squisitamente "politico" che il Governo vuole mandare ai giovani in cerca di occupazione, ovvero: non vi possiamo promettere quello che gli altri hanno avuto finora, ma vi possiamo promettere tutele nell'ambito della mobilità del lavoro.

Si può essere d'accordo o meno su questo messaggio, ma stravolgerne gli intendimenti, ridurre la frase ad una boutade cinica, è roba da propagandisti. A mio avviso.
« Ultima modifica: 05/02/2012 21:34:44 da SalvoSA »
Il fanatismo è sempre al servizio del falso, ma anche al servizio del vero sarebbe detestabile.

Offline CIUPPI

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05/02/2012 22:00:38 »
Diciamola berne la frase, diciamola tutta... poi, magari si esprimono delle opinioni:

Si può essere d'accordo o meno su questo messaggio, ma stravolgerne gli intendimenti, ridurre la frase ad una boutade cinica, è roba da propagandisti. A mio avviso.

salvo...in questo periodo la gente e' stufa e si prende presa in giro....aldila' di quella che potrebbe essere la mia idea...penso che queste persone dovrebbero far attenzione alle loro battute...visto poi che sono anche considerati intellettuali...monotonia...sfigati se non sei laureato a 28 anni....devono tenere ben impresso nel loro cervello chi puo' stare oltre la telecamera....e non parlo di ignoranti ma di precari, disoccupati o studenti lavoratori...
la gente ha bisogno di sentire che finito un contratto non dovra' sbattere la testa contro il muro x trovarne un altro...alla gente non importa niente di aver diritto alla disoccupazione o alla mobilita' o ai soldi della cassa integrazione vuole essere integrata nel mondo del lavoro!
...e sono tutte ca@@ate quando leggo che la gente non si adegua alle offerte o il lavoro lo vuole sotto casa e anche che con l'art. 18 non riescono a licenziare....!
io il discorso di monti l'ho sentito tutto e anche compreso....ma non e' il modo di parlare a chi si trova in una certa situazione...in piu' non ho ancora visto niente a favore della gente comune...aspettero' il parto che fara' a marzo!

Io quando scherzo lo faccio seriamente......

Offline SalvoSA

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05/02/2012 22:40:39 »
Ciuppi purtroppo la "globalizzazione" ha di fatto retrocesso la condizione dei lavoratori occidentali, le nostre economie ristagnano per due cause principali, la prima è che non abbiamo innovato, non siamo in grado di produrre cose ad alto contenuto tecnologico, Germania esclusa, questo significa che un operaio della Fiat, ad esempio, si deve confrontare con i prodotti che fanno i coreani, i cinesi, gli indiani.... roba che si produce a bassissimo costo e in condizioni da schiavi e per competere con uno "schiavo" ci vuole un altro schiavo, altrimenti si chiude.

La seconda è che l'opulenza della nostra società industrializzata è ai massimi, abbiamo di tutto e di più, il meccanismo perverso del consumismo non si autoalimenta più, le ricchezze non vengono più distribuite nelle tasche dei lavoratori-consumatori e la domanda  consumista ristagna. Permettiamo alla Omsa, per esempio, di portare baracca e burattini in Serbia, perchè lì il costo della mano d'opera e molto bassa, si mettono sul lastrico centinaia di nuclei di lavoratori-consumisti, si sottrae ricchezza, non la si distribuisce, ma se togli quei soldi dal mercato chi comprerà quei prodotti, i serbi, i cinesi, e quante aziende vanno all'estero e poi vogliono vendere nei nostri paesi?
Morale, abituiamoci alla "povertà", alle ristrettezze, perchè è l'Asia, la Cina, l'India, ecc, che hanno bisogno dei prodotti che troviamo comunemente nelle nostre case, noi non sappiamo più dove metterli, loro semplicemente non li hanno e ne avranno pure diritto? Sempre che le materie prime, l'energia, siano sufficienti.
Il fanatismo è sempre al servizio del falso, ma anche al servizio del vero sarebbe detestabile.

Offline CIUPPI

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 05/02/2012 23:48:26 »
salvo...ci sono anche altre cose:
-abbiamo il costo del lavoro piu' alto d'europa e gli stipendi piu' bassi
-le ditte hanno tasse al tal punto di non permettere alle ditte straniere di investire in italia...vedi corrente elettrica!
-le ditte italiane investono pochissimo in ricerca
-all'estero i precari sono molti di piu' ma finito un contratto lo stato non solo ti da'(come in italia) gli ammortizzatori sociali ma ti inserisce comunque in strutture lavorative o ti fa fare corsi di aggiornamento...e questo vuol dire,anche solo psicologicamente!...i quasi 800 euro che prendiamo se sei in cassa a che mi servono? mentre da altre parti io non rimango ferma se il contratto mi scade, ma vengo inserita in altri contesti, solo cosi' si puo' dire che gli incentivi vengono investiti e non buttati....e dico buttati xche dopo il periodo che mi toccano io non ho niente ne' soldi ne' lavoro!

salvo, sono la moglie di un 48enne(quindi 2 cose a sfavore: me come moglie ;D e oramai considerato vecchio x il mondo del lavoro) fino a dicembre 2012 e' stato 2 anni in cassa integrazione, 770 euro al mese....se sei cassa puoi prestare il tuo lavoro ad un 'altra azienda, basta denunciare la cosa all'inps e al tuo datore di lavoro.....ascolta ora la monotonia, avra' fatto  x 2 anni circa:
 4 colloqui a settimana quindi ha spedito anche i relativi curriculum
iscrizione a tutte le agenzie interinali di torino e provincia e anche della prov. di cuneo
ha lavorato x un periodo da 4 giorni a max un mese in una decina di ditte
3 corsi x cassaintegrati(su questo meglio stendere un velo pietoso xche' e' come far vedere come lo stato butta via i soldi!)

quanti:..le faremo sapere...cercavamo uno piu' giovane...cercavamo un invalido...cercavamo uno in mobilita'...oppure... dobbiamo sostituire x una settimana un dipendente in malattia... abbiamo ora molto lavoro se continua cosi' verra' assunto(ma poi non era mai vero!)...e la cosa piu' umiliante e' stata quando lo hanno preso x 10 giorni x spaventare un dipendente o meglio o ti adegui a noi o abbiamo trovato un  sostituto(mio marito!)

oggi in tv sento che gli imprenditori cercano qualifiche che non si trovano: tornitori e fresatori e sono costretti ad assumere extracomunitari!
claudio, mio marito, e' un tornitore cnc programmatore....ai colloqui insieme a lui c'erano decine di tornitori italiani ma...gli extracomunitari costano meno e stanno zitti, altri invece cercano chi sappia usare i nuovi torni con nuovi tipi di programmi ma quando gli dici sono disposto a imparare le basi ce l'ho...posso fare un corso x imparare....non interessi piu'.

questo invece e' il consumismo del lavoro...man mano che passano gli anni sei considerato obsoleto e vieni buttato via....ecco che qui dovrebbe entrare lo stato ad aiutare e farti rientrare!
insomma salvo, bisogna essere nei panni di un interinale o di un disoccupato, x capire meglio..noi con il nostro posto fisso o con la pensione questo lo vediamo da un altro aspetto e mai riusciremo a capirlo!
comunque aspettiamo la fine di marzo...e vedremo...

p.s.stufo di girare fra una ditta e l'altra e anche demoralizzato xche' cominciava a pensare che non era capace.....claudio si e' rivolto ad un suo vecchio titolare, una ditta con 35 persone, piccola industria e con sani principi,a circa 60 km da casa.
Gli ha raccontato il suo problema con questo nuovo programma che tutti richiedevano e che lui conosceva in maniera superficiale, si e' offerto anche gratis x impararlo....invece il giorno dopo e' stato assunto, lavora su questi nuovi macchinari e sta facendo dei corsi di aggiornamento con la ditta....quello che doveva fare invece l'ufficio di collocamento 2 anni fa...prendi i soldi della cassa e ti inserisco in una
ditta senza compenso x l'aggiornamento!

Offline ssandra

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 06/02/2012 00:04:35 »
>:(è facile parlare....quando nn ti bruci con il fuoco!!!!!!!!! e come me e pavolo che  appunto siamo operai con una certa età...dimmi a me scade il contratto il 29 febbraio e poi?!?! nn mi fare riderede tu nn avresti fatto ne il muratore ne il lava scale.

Non si tratta di tutt'erba un fascio, BRIANZA, quanto tempo hai cercato l'altro lavoro, poi haui avuto un pò di fortuna come rappresentante, ma chi è operaio, o come me autista di professione da 27 anni, come fà a  trovar lavoro se ho mandato in giro per il Friuli e veneto circa 1000 curriculum.

La risposta e semplice ci sono lavori che ancora riesci a trovar lavoro, ma non riesci a vendere, perchè i soldi non ci sono e lavori dove ce ne in abbondanza.

Pertanto il lavoro dove stà, ho provato a cambiar genere, prima domanda: esperienza????

guarda che se non avessi trovato il mio lavoro  mi sarei riboccato le maniche e avrei fatto quello che trovavo.
A me sembra un assurdità che le aziende abbiano paura d'assumere il 16° dipendente altrimenti subentrano i sindacati e l'articolo 18 , ma non solo !!!!

Offline Roussillon

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 06/02/2012 10:05:05 »
Buongiorno a Maria, Ssandra e Salvo e buon inizio settimana.

Ho letto con attenzione i vostri interventi.  Salvo sta indicando le cause che hanno creato questa situazione e sulle quali io concordo, mentre Maria e Ssandra stanno indicando gli effetti che questa situazione ha avuto sulla classe dei lavoratori. Abbiamo tutti ragione, dico abbiamo perchè anch'io, sull'altro post simile a questo, ho indicato la globalizzazione come causa principale dei guai dell'industria italiana anche se Salvo è stato più preciso di me specificando come concausa anche la mancanza di sviluppo tecnologico. Affermazione assolutamente vera.

Quello che è successo a tuo marito Maria o quello che potrebbe succedere a Ssandra è la prova che com'era strutturato il nostro mondo del lavoro poteva funzionare solamente in un sistema protetto. Aprendo le frontiere tutto il castello è crollato.

Questo significa che oggi dobbiamo metterci tutti assieme a costruire un sistema solido che ci permetta di affrontare il futuro con serenità. Ciò che ha detto Monti è giusto. L'avrà detto in modo che non ci è piaciuto, ma ha detto la verità ed ostacolare le sue idee vuol dire solamente rimanere in un sistema che ci ha portati dove siamo.
Se non facciamo qualcosa Ssandra non avrà il suo posto di lavoro comunque e altri come tuo marito Maria dovranno dannarsi l'anima per trovarne uno.

Come ho detto nell'altro post, io non auspico una riforma fatta alla garibaldina, ma un qualcosa di ponderato tra tutte le parti interessate e ognuna delle parti non dovrà cercare di prevaricare le altre, ma dovrà lavorare per il bene comune. Se non ci mettiamo in testa che fare le guerre di classe porta solamente ad uno spreco di risorse
non riusciremo mai ad uscire da questa crisi.

Forse io sono un illuso, ma la mia esperienza nell'industria mi ha insegnato che il successo si ottiene con la collaborazione. Il divide et impera andava forse bene per l'impero romano, ma non per l'industria italiana.

Offline CIUPPI

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 06/02/2012 10:59:21 »
roberto..il tuo discorso e' tutto in 1° persona plurale....ultimamente, anzi da un po' di anni: "NOI" non siamo presi in considerazione e il tuo moto: "il successo si ottiene con la collaborazione" per chi sta in parlamento non esiste...malgrado questi individui siano  NOSTRI dipendenti! :(
comunque  lo ripeto...aspettiamo x vedere che parto sara'..vorrei ricredermi! ;)

Offline alien

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 07/02/2012 15:01:39 »
roberto..il tuo discorso e' tutto in 1° persona plurale....ultimamente, anzi da un po' di anni: "NOI" non siamo presi in considerazione e il tuo moto: "il successo si ottiene con la collaborazione" per chi sta in parlamento non esiste...malgrado questi individui siano  NOSTRI dipendenti! :(
comunque  lo ripeto...aspettiamo x vedere che parto sara'..vorrei ricredermi! ;)

Ciuppa.. qui o si nuota o si affoga...
stai sentendo in tv le notizie sul possibile default della Grecia?
stanno per arrivare al punto di non ritorno.. che si fa.. vogliamo fare come loro?
io vorrei provare a nuotare... almeno sinchè posso.. poi vedremo. ma almeno mi levo sta spada di damocle che mi penzola sulla capoccia. Poi domani vedremo che cosa esce dal nostro sacrificio. Tanto volere o volare i sacrifici li devi far lo stesso. Se ci diamo da fare forse manteniamo buona parte di quel che abbiamo acquisito sino ad ora. Se molliamo significa dover azzerare tutto.
zero proprietà
zero pensioni
zero di tutto...
è questo che vogliamo?
io preferisco provare a nuotare...

Offline CIUPPI

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 07/02/2012 15:19:46 »
..enzo...io ..e penso tutti gli italiani ci proviamo a nuotare ma il problema che LORO nuotano in un'altra vasca!..questa e' la cosa che mi preoccupa di piu'! :(

Offline petrol

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 07/02/2012 20:53:24 »
..enzo...io ..e penso tutti gli italiani ci proviamo a nuotare ma il problema che LORO nuotano in un'altra vasca!..questa e' la cosa che mi preoccupa di piu'! :(

Non posso che quotare i tuoi interventi!

Offline SalvoSA

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 07/02/2012 21:10:58 »

Ma siamo sicuri che tutto dipenda da questo benedetto art.18?

Fossi Monti farei la prova del nove: eleverei a 30 il numero di assunzioni senza  i vincoli dello Stauto dei lavoratori!
Se fosse come dicono gli industriali si abbatterebbe di colpo la percentuale dei disoccupati.  :-\

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 07/02/2012 22:27:52 »
Io ho una professionalità e diverse aziende me lo hanno dimostrato visto che ho potuto scegliermi l'azienda con cui lavorare. Ma non avrei avuto problemi a riprendere la valigetta da installatore.

Però vi vorrei segnalare un fatto che dovrebbe farvi pensare lavoro per un azienda che fattura circa 10 MG di euro per evitare l'ingresso dei sindacati hanno diviso i dipendenti in 2 srl da 15 e ora in tre srl per gli ultimi 5 assunti.
In azienda ci sono persone che lavorano li da 25 anni e sono contentissime di come sono trattate, ci ho parlato personalmente più volte.
Eppure li non c'è l'articolo 18 ne tutte le presunzioni dei sindacati  eppure si produce e si lavora !!!

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline petrol

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 08/02/2012 12:44:19 »

Ciuppa.. qui o si nuota o si affoga...
stai sentendo in tv le notizie sul possibile default della Grecia?
stanno per arrivare al punto di non ritorno.. che si fa.. vogliamo fare come loro?
io vorrei provare a nuotare... almeno sinchè posso.. poi vedremo. ma almeno mi levo sta spada di damocle che mi penzola sulla capoccia. Poi domani vedremo che cosa esce dal nostro sacrificio. Tanto volere o volare i sacrifici li devi far lo stesso. Se ci diamo da fare forse manteniamo buona parte di quel che abbiamo acquisito sino ad ora. Se molliamo significa dover azzerare tutto.
zero proprietà
zero pensioni
zero di tutto...
è questo che vogliamo?
io preferisco provare a nuotare...

Io potrei anche nuotare se avessi la speranza di approdare in un'isola dove ci  fosse ancora qualcosa da fare, mi siccome sono quasi sicuro che alla fine sull'isola rimarranno solo sciacalli e coccodrilli, preferisco galleggiare o nuotare contro corrente.

Con queste misure e questi ministri mi sa' che faremo la fine della Grecia.

PLa Camper
Challenger
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Fiat Professional Ducato Camper
XGO Move
Idee in movimento
tecnocamper
Rimor il camper per la famiglia
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
Eura mobil190x76
TecnoLed
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
MC Louis I Like  It........................
glomex home
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Romano Caravans
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Vigia Viesa
Elnagh i camper e le caravan del
Acqua potabile sempre
goldshmitt italia
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
banner 190x76
assicurazioni per camper
Antenne Satellitari per camper
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Antenne Satellitari per camper
Green Power
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Roller Team libertà di viaggiare
Gira Gira
 mrCamper Car
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
concessionaria Rimor Adria
MIR

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica