logo camperlife
Cerca:
REGISTRATI
LOGIN
CHAT CAMPER

Autore Topic: Fotovoltaico nuova abitazione 2012-13.  (Letto 633 volte)

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
Fotovoltaico nuova abitazione 2012-13.
« il: 01/02/2012 09:47:40 »
Incominciando a breve i lavori per una nuova abitazione, mi sono sentito dire dal geometra che pannelli solari e fotovoltaico nella mia zona, dal 2012, saranno obbligatori.
Mi sono quindi messo a cercare in rete e la confusione che popola, regna sovrana.

Ho capito che per il solare la spesa è abbastanza ridotta mentre per il fotovoltaico, per un impianto da 3Kw la cifra va ancora dai 9 ai 10.000 euro. Bassa rispetto a qualche anno fa ma non regalata diciamo.

Qualcuno di voi ultimamente si è fatto fare preventivi per impianti fotovoltaici?
Ciaoo. ;)

Offline Roussillon

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Re:Fotovoltaico nuova abitazione 2012-13.
« Risposta #1 il: 01/02/2012 11:47:26 »
Ciao Giovanni
Per le nuove abitazioni o per le ristrutturazioni sono obbligatori i pannelli solari termici per scaldare l'acqua sanitaria. Tuttavia, trattandosi di un nuovo impianto, io aumenterei la potenza dei pannelli è li utilizzerei anche come integrazione dell'impianto di riscaldamento. Ricordati che su questi impianti hai la possibilità di detrarre il 55% dalle imposte.

I pannelli fotovoltaici non sono obbligatori, ma vale la pena di installarli. Io l'ho fatto e sto veramente risparmiando. Il prezzo che tu hai citato è congruo, quando li ho installati io costavano molto di più. Assicurati soltanto che siano pannelli di qualità. Sono sconsigliati quelli cinesi.
L'impianto fotovoltaico usufruisce dei contributi del GSE per 20 anni. In pratica  l'impianto si paga  in 10 anni e per il rimanente periodo ti intaschi i contributi che non sono affatto male. Addirittura ci sono delle banche che fanno un prestito ecologico ad un tasso  molto conveniente e prendono loro direttamente i contributi dal GSE sino ad estinzione del debito. Ciò significa che tu non cacci una lira.
Il risparmio sulla bolletta Enel è anche interessante. Nei periodi più soleggiati arrivi a risparmiare più del 50%.

Io ho installato ambedue gli impianti a casa mia e ti posso dire che è stato veramente un investimento conveniente.

Se hai altre domande non esitare a contattarmi in privato così non occupiamo inutilmente il forum.

Ciao

Offline petrol

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01/02/2012 17:03:05 »
Incominciando a breve i lavori per una nuova abitazione, mi sono sentito dire dal geometra che pannelli solari e fotovoltaico nella mia zona, dal 2012, saranno obbligatori.
Mi sono quindi messo a cercare in rete e la confusione che popola, regna sovrana.

Ho capito che per il solare la spesa è abbastanza ridotta mentre per il fotovoltaico, per un impianto da 3Kw la cifra va ancora dai 9 ai 10.000 euro. Bassa rispetto a qualche anno fa ma non regalata diciamo.

Qualcuno di voi ultimamente si è fatto fare preventivi per impianti fotovoltaici?
Ciaoo. ;)

Per caso ti è arrivato il volantino Eurobrico?

Hanno in offerta un impianto fotovoltaico da 3 Kw a 8000 euro completo.

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02/02/2012 07:55:04 »

Ciaoo. ;)

Per caso ti è arrivato il volantino Eurobrico?

Hanno in offerta un impianto fotovoltaico da 3 Kw a 8000 euro completo.
No, non mi è arrivato, ma se anche fosse, sinceramente preferirei un installatore/venditore che l'eurobrico. ;)

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03/02/2012 09:22:32 »
Una cosa che ho notato l'anno scorso quando sono stato in Germania è il numero elevatissimo di impianti fotovoltaici installati.
Quasi ogni casa, capannone o fattoria ne aveva uno e di dimensioni molto grandi.

Costerà meno?
Avranno maggiori incentivi? :o

Offline tar100

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03/02/2012 18:27:42 »
fatto preventivo per 4 kw 13.500 euro mese novembre 2011.Ora mi rimane il dubbio se installarli  esterni alla copertura o con bordatura coperta(+ sconto) però con preventivo di 1000 euro in più. Per i pannelli solari vedi che abbiano la tendina da calare per i mesi caldi altrimenti potresti avere uno spreco di acqua espulsa dalla valvola per la temperatura troppo elevata ciao

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04/02/2012 08:11:52 »
fatto preventivo per 4 kw 13.500 euro mese novembre 2011.Ora mi rimane il dubbio se installarli  esterni alla copertura o con bordatura coperta(+ sconto) però con preventivo di 1000 euro in più. Per i pannelli solari vedi che abbiano la tendina da calare per i mesi caldi altrimenti potresti avere uno spreco di acqua espulsa dalla valvola per la temperatura troppo elevata ciao

Grazie.
Oggi pomeriggio viene l'elettricista e ne discuterò.
Domani invece in fiera a vicenza, ed anche li prenderò più informazioni possibili. ;)

Offline investinelsole

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17/05/2012 03:21:43 »

Il Decreto Rinnovabili prevede l’obbligo di integrazione delle fonti energetiche rinnovabili sia negli edifici di nuova costruzione che in quelli sottoposti a ristrutturazioni “rilevanti”.Nello specifico, i progetti per questi tipi di lavori devono prevedere l’uso di fonti rinnovabili per il riscaldamento (dell’aria e dell’acqua) il raffrescamento dell’edificio e per la produzione di corrente elettrica.
Se non vengono rispettati dei criteri minimi, non viene rilasciato il titolo edilizio.
I criteri riguardano: sia gli impianti di produzione di energia termica da fonte rinnovabile, sia gli impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

I primi devono essere progettati e realizzati in modo da garantire, attraverso fonte rinnovabile, la copertura del 50 per cento del fabbisogno di acqua calda sanitaria e il 20 per cento del fabbisogno complessivamente previsto per acqua calsa sanitaria, riscaldamento e rafffrescamento dell’edifico.

Gli impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, invece, tra i quali gli impianti solari fotovoltaici , devono coprire una potenza elettrica determinata in base alla seguente formula:

Potenza minima da installare =(1/k)*S

dove:

la “ Potenza minima da installare ” è espressa in Kilowatt (Kw)
S è la superficie dell’edificio
k è un valore definito in relazione alla data di presentazione del titolo edilizio in Comune.
Il coefficiente k assume i seguenti valori:
k = 80 quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 31 maggio 2012 al 31 dicembre 2013;
k = 65 quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016;
k = 50 quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 1° gennaio 2017
Alessandro - Fotovoltaiconorditalia.it

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17/05/2012 10:12:59 »
Per superficie intendi i metri quadri??  :o

Offline alien

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17/05/2012 10:13:24 »
 ;)
la pubblicità è l'anima del commercio eh?!  ;D

vabbè dai... almeno ci ha dato qualche indicazione utile per capire. colgo l'occasione per chiedere come stiamo messi con gli incentivi e se ci sono ancora i finanziamenti chiavi in  mano... e visto che sei del mestiere, un parere spassionato: convengono?

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17/05/2012 10:18:24 »
Il "cavillo" burocratico attuato  da molti risiede proprio nel "prevede", cioè può essere anche inteso come predisposizione, praticamente portare un tubo fuori dal tetto.

Personalmente li ritengo ad oggi non vantaggiosi.
Io se posso li evito.

Offline investinelsole

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17/05/2012 18:30:27 »
Per superficie intendi i metri quadri??  :o

Si per l'esattezza la superficie in mq al suolo occupata dall'edificio  ;D

Offline investinelsole

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17/05/2012 18:43:47 »
;)
la pubblicità è l'anima del commercio eh?!  ;D

vabbè dai... almeno ci ha dato qualche indicazione utile per capire. colgo l'occasione per chiedere come stiamo messi con gli incentivi e se ci sono ancora i finanziamenti chiavi in  mano... e visto che sei del mestiere, un parere spassionato: convengono?

(se usassi il blog per vivere, farei la fame. garantito!)
Comunque:
E' previsto tra settembre e ottobre l'arrivo del nuovo conto energia (il quinto! in 5 anni), ad oggi ancora in discussione. I nuovi incentivi saranno più bassi e dedicati, giustamente, ai soli impianti sugli edifici.

Beh, prima gli incentivi convenivano di più, però mentre noi facevamo disquisizioni per capire se conveniva o se era una fregatura, quelli (veramente!) del mestiere facevano affari e investimenti stratosferici, speculando e creando una vera e propria "bolla". .. Per questo gli incentivi sono diminuiti. Ad oggi ancora convengono, ma di meno, anche perchè i prezzi delle installazioni chiavi in mano si sono praticamente dimezzati nel giro di 3 anni e continueranno a scendere proprio per effetto dei nuovi incentivi al ribasso..
I nuovi incentivi sono comunque in linea con gli altri paesi europei.

grazie!
ciao!  ;D

Offline fochista

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17/05/2012 20:15:08 »
Un saluto a tutti , vi do una informazione penso utile per chi ha la possibilità di farsi una casa non pensate solo a pannelli ma iniziate dalla caldaia (Hydrogem: combustori catalitici a idrogeno) della Giacomini si ha energia , acqua calda sanitare e termica
Un saluto da Fochista e la sua ciurma

Offline pellicano100

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17/05/2012 22:16:32 »
Chiedete informazioni qui:   http://www.ener20.com/    vi creano l'impianto con pannelli fotovoltaici o termici-solari a gratisse. Sostanzialmente vi noleggiano il tetto e vi cedono una parte dell'energia.  ;)
Nessuno e' libero dai sentimenti, la mente non vince mai sul cuore.    

Elnagh i camper e le caravan del
TecnoLed
Romano Caravans
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
tecnocamper
Eura mobil190x76
Green Power
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
banner 190x76
Vigia Viesa
Idee in movimento
MC Louis I Like  It........................
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Fiat Professional Ducato Camper
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
Antenne Satellitari per camper
Antenne Satellitari per camper
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
glomex home
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
goldshmitt italia
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Rimor il camper per la famiglia
assicurazioni per camper
PLa Camper
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
XGO Move
Roller Team libertà di viaggiare
Acqua potabile sempre
Challenger
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
MIR
Gira Gira
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
concessionaria Rimor Adria
 mrCamper Car

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica