logo camperlife
Cerca:
REGISTRATI
LOGIN
CHAT CAMPER

Autore Topic: Fotovoltaico nuova abitazione 2012-13.  (Letto 633 volte)

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
Fotovoltaico nuova abitazione 2012-13.
« il: 01/02/2012 09:47:40 »
Incominciando a breve i lavori per una nuova abitazione, mi sono sentito dire dal geometra che pannelli solari e fotovoltaico nella mia zona, dal 2012, saranno obbligatori.
Mi sono quindi messo a cercare in rete e la confusione che popola, regna sovrana.

Ho capito che per il solare la spesa è abbastanza ridotta mentre per il fotovoltaico, per un impianto da 3Kw la cifra va ancora dai 9 ai 10.000 euro. Bassa rispetto a qualche anno fa ma non regalata diciamo.

Qualcuno di voi ultimamente si è fatto fare preventivi per impianti fotovoltaici?
Ciaoo. ;)

Offline Roussillon

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Re:Fotovoltaico nuova abitazione 2012-13.
« Risposta #1 il: 01/02/2012 11:47:26 »
Ciao Giovanni
Per le nuove abitazioni o per le ristrutturazioni sono obbligatori i pannelli solari termici per scaldare l'acqua sanitaria. Tuttavia, trattandosi di un nuovo impianto, io aumenterei la potenza dei pannelli è li utilizzerei anche come integrazione dell'impianto di riscaldamento. Ricordati che su questi impianti hai la possibilità di detrarre il 55% dalle imposte.

I pannelli fotovoltaici non sono obbligatori, ma vale la pena di installarli. Io l'ho fatto e sto veramente risparmiando. Il prezzo che tu hai citato è congruo, quando li ho installati io costavano molto di più. Assicurati soltanto che siano pannelli di qualità. Sono sconsigliati quelli cinesi.