logo camperlife
Cerca:

Autore Topic: Consiglio per le scelte di un aspirante camperista  (Letto 595 volte)

Offline giampietro63

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
Ho da lungo tempo una forte passione per il camper. Finalmente l'estate scorsa ne ho noleggiato uno e ho trascorso alcuni giorni con la famiglia (moglie e bambina di 10 anni) fra Mantova e Peschiera.
Sto organizzando ora una vacanza estiva a Parigi con amici e sono allettato dall'idea di acquistare un camper usato anzichè noleggiarne uno in quanto vorrei usarlo anche durante i prossimi fini settimana, anche per poco tempo senza avere lo stress del carico/scarico ... ma avendolo disponibile.
Mi sto orientando per un mansardato con due letti a castello trasversali dietro, sotto i sette metri.
Sono incerto se puntare su un mezzo di fascia medio/bassa abbastanza recente (es. [b]elliot 5 del 2007 su Ducato 130 cv[/b
]) o su un mezzo un po' più vecchio e costoso ma di fascia superiore ( Laika Ecovip 8.1 del 2006 su Ducato 2800 jtd).

Si può fare un confronto dei pro/contro fra i due mezzi ::) ? Qualità del mezzo, consumi, mantenimento valore nel tempo, normative anti-inquinamento (euro 3 o euro 4 ?) ?
Mi è stato detto che mediamente la perdita del valore all'anno equivale al costo del noleggio per 15 giorni (1500-2000 euro)... è così ?

Grazie a tutti per i consigli ! :)
[/size][/size][/font]
Giampietro

Offline pippo

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per le scelte di un aspirante camperista
« Risposta #1 il: 30/01/2012 07:53:40 »

Se hai fretta e non hai altri mezzi da mettere a confronto, a pelle ti consiglio Laika e................... quando hai fatto, benvenuto a bordo.

Offline tar100

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30/01/2012 11:20:28 »
sentendoti parlare di questi due mezzi,posso darti solo un consiglio:controlla il peso del mezzo ciao

Offline Dobry

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30/01/2012 13:50:12 »
Di primo acchito direi il Laika poi pensandoci bene ti chiederei
- c'è molta differenza di prezzo fra i 2?
- siccome 1 anno di differenza fra i 2 (2007 vs 2006) non mi pare molto, quanti km hanno rispettivamente?
- quanto pensi di usare il camper? solo d'estate o durante tutto l'anno?

Offline giampietro63

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30/01/2012 21:55:18 »
Il Laika 8.1 del 2006 ha 34.000 e mi viene proposto da un concessionario a 33.500 euro.
Ha montata la veranda, l'antifurto, l'antenna satellitare, forno
Le mie perplessità sono la meccanica Ducato 2800 jtd, forse un  po' datata: consuma di più del nuovo ducato 130 cv ?, avrò problemi in futuro per circolazione / rivendita visto che è un euro 3 ?, è più rumoroso ? è affidabile ? ::)
Il mezzo si presenta bene e ho subito forse il fascino della marca, ma mi chiedo anche se con la stessa cifra non mi convenga cercare un mezzo più nuovo, sempre mansardato, con due letti a castello trasversali posteriori, sotto i 7 metri.
Cosa ne pensate ? Ciao a tutti.
Giampietro :)

Offline magneticus

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01/02/2012 20:58:27 »
Ciao Giampiero63, ti dico che sono camperista da poco più di un anno e come te ho provato prima l'esperienza del noleggio di un camper. Poichè ci siamo trovati benissimo abbiamo pensato di acquistarne uno tutto nostro. Abbiamo optato per un usato di fascia superiore , trattandisi della prima esperienza. ho acquistao un Joxy 12 del 2006 , pagato 25.000,00 Euro, super accessoriato (forno , pannelli solari, antenna satellitare da movimento Glomex, navigatore, ecc.) . Tutto perfetto, bellissimo e confortevole ed ho accontentato mia moglie (fissatissima per l'estetica e i comfort). Ti dico questo perchè il joxy monta un motore Fiat Ducato 2800 jtd, è una bomba non molla, ma consuma tanto e per le uscite di pochi giorni è antieconomico. Infatti l'anno scorso uscivamo tutti i weekend, era nostro solito andare in montagna avendo casa al mare, purtroppo questo inverno ci stiamo limitando molto anche per l'aumento spropositato del carburante. Quindi se decidi per il ducato sii consapevole del consumo, per il resto è perfetto.

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01/02/2012 22:18:59 »
Ciao Giampiero63, ti dico che sono camperista da poco più di un anno e come te ho provato prima l'esperienza del noleggio di un camper. Poichè ci siamo trovati benissimo abbiamo pensato di acquistarne uno tutto nostro. Abbiamo optato per un usato di fascia superiore , trattandisi della prima esperienza. ho acquistao un Joxy 12 del 2006 , pagato 25.000,00 Euro, super accessoriato (forno , pannelli solari, antenna satellitare da movimento Glomex, navigatore, ecc.) . Tutto perfetto, bellissimo e confortevole ed ho accontentato mia moglie (fissatissima per l'estetica e i comfort). Ti dico questo perchè il joxy monta un motore Fiat Ducato 2800 jtd, è una bomba non molla, ma consuma tanto e per le uscite di pochi giorni è antieconomico. Infatti l'anno scorso uscivamo tutti i weekend, era nostro solito andare in montagna avendo casa al mare, purtroppo questo inverno ci stiamo limitando molto anche per l'aumento spropositato del carburante. Quindi se decidi per il ducato sii consapevole del consumo, per il resto è perfetto.

non ti lamentare dei 9/10 km litro pensa a i trazione posteriore che se gli va bene passano appena gli 8 km.l

Offline giampietro63

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01/02/2012 23:21:07 »
In effetti mi sto convincendo che del camper è si importante la meccanica, ma non è sbagliato subire il fascino degli allestimenti curati e delle soluzioni tecniche raffinate che finora ho visto solo su mezzi di fascia superiore quali il Laika. In fondo è un compagno di viaggio che deve anche piacere.
Mi predo ancora un po' di tempo per la decisione con la "testa", perchè con il "cuore" ho gia fatto una scelta.
Grazie a tutti, ciao Giampietro

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01/02/2012 23:47:47 »
ciao sono 2 mezzi medi ma diversi laika parte molto alta come fascia e di conseguenza costa di più.
Eliot invece è un medio in una gamma dove il top è al livello del ecovip.
Il 2008 è un motore collaudatissimo forse un po lungo nella 5° marcia, mentre il ducato del 2007 è sicuramente un mezzo comprato nel 2006 (prima serie) e poi allestito e venduto nel 2007.
Ha un sacco di problemi  l' x250 di quel periodo tutti conoscono il problema della retro ma io che ne ho avuto uno nuovo di quel periodo ho dovuto rifare la frizione e mi è scoppiato il turbo, tutto passato in garanzia, ma che palle.......
 Io prenderei il laika senza pensarci 2 volte.
brianza

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline giampietro63

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02/02/2012 00:35:16 »
Grazie Brianza, ti chiedo un ulteriore consiglio: è un rischio comprare oggi un mezzo euro 3 ? Non vorrei avere a breve problemi per la circolazione, considerato che ci sono già diverse ordinanze comunali che ne limitano la circolazione. Se decido di vendere il mezzo fra un paio d'anni, troverò ancora un acquirente senza subire un eccessivo deprezzamento ? Io facevo conto, in base alle notizie che ho raccolto, di un deprezzamento medio di 2000 euro all'anno. Cosa ne pensi ?  ::)
Ciao Giampietro

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02/02/2012 12:01:14 »
Se ti dico che ho comprato un mezzo su iveco euro 3 il 17 dicembre scorso basta :D:D:D

Probabilmente non potremo andare in centro Milano, ma chi se ne frega.

Offline griso48

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04/02/2012 22:11:35 »
Il nuovo ducato 2300....frizione turbo che scoppia ......ma non era una meraviglia nessun problema questo letto  nei post precedenti..bahhhh

Offline robalo2660

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05/02/2012 22:44:06 »

non ti lamentare dei 9/10 km litro pensa a i trazione posteriore che se gli va bene passano appena gli 8 km.l
infatti,,,,Iveco Daily non sono riuscito a fare più del 8,9 km/l, anche mettendo una pietra sotto la leva dell'acceleratore   ;D

ANCHE UN OROLOGIO ROTTO SEGNA L'ORA ESATTA DUE VOLTE AL GIORNO

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05/02/2012 23:06:31 »
io veramente facevo gli 8 anche dopo averlo rimappato, certo dipende da quanto pesa la cellula e a quanto si viaggia.
Non capisco tutti dicono di andare come lippe e consumare niente poi in autostrada viaggiando a 110 km/h supero l' ottanta per cento dei camper che incontro :D:D:D:D:D

qualcuno bara sui consumi!!!!!

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05/02/2012 23:10:56 »
io veramente facevo gli 8 anche dopo averlo rimappato, certo dipende da quanto pesa la cellula e a quanto si viaggia.
Non capisco tutti dicono di andare come lippe e consumare niente poi in autostrada viaggiando a 110 km/h supero l' ottanta per cento dei camper che incontro :D:D:D:D:D

qualcuno bara sui consumi!!!!!
[/quote

magari sbagliano i conti.

Idee in movimento
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Fiat Professional Ducato Camper
Vigia Viesa
Romano Caravans
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
glomex home
MC Louis I Like  It........................
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Elnagh i camper e le caravan del
Acqua potabile sempre
assicurazioni per camper
Challenger
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Rimor il camper per la famiglia
goldshmitt italia
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Antenne Satellitari per camper
tecnocamper
PLa Camper
XGO Move
Roller Team libertà di viaggiare
TecnoLed
Green Power
Antenne Satellitari per camper
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
banner 190x76
Eura mobil190x76
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
MIR
concessionaria Rimor Adria
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
 mrCamper Car
Gira Gira

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica