logo camperlife
Cerca:

Inverter 300 watt Onda Pura
Inverter 300 watt Onda Pura
86.00 € (EUR)
POWER SWITCH
POWER SWITCH
136.00 € (EUR)
Inverter 600 watt Onda Pura
Inverter 600 watt Onda Pura
169.00 € (EUR)
Batteria Yellow
Batteria Yellow
27.00 € (EUR)
Varta Professional AGM Deep Cycle 85 Ah
Varta Professional AGM Deep Cycle 85 Ah
173.00 € (EUR)

Autore Topic: Batteria motore si scarica ....  (Letto 1003 volte)

Offline martinoli

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
Batteria motore si scarica ....
« il: 24/01/2012 21:26:26 »
Ecco il primo problemino sul "nuovo" camper modello "Baron 37" .... dopo i primi giorni di entusiasmo in cui è stato usato parecchio per giretti e per prove varie, lo abbiamo ritirato e lasciato a riposo per circa 3 giorni, la batteria motore era carica al 100% almeno cosi indicava la centralina. Il pannello solare essendo sotto una tettoia ovviamente non riceveva la luce del sole ..... sta di fatto che al ritorno il motore non partiva più, batteria a terra.

Contattato il rivenditore dal quale abbiamo preso il camper usato, comunque molto disponibile perchè è subito arrivato con una batteria di emergenza per avviarlo, abbiamo deciso di comune accordo di far fare un bel controllo ad un elettrauto di sua conoscenza.

L'elettrauto, abbastanza conosciuto nella zona, ci ha detto che 3 giorni sono pochi, ma che comunque è un difetto risaputo del Ducato 2300 jtd e il fatto che ci sia un continuo assorbimento sulla batteria è abbastanza normale, ci ha proposto uno stacca batteria.

Sicuramente uno stacca batteria risolve il problema, però sinceramente non sono proprio convinto al 100% che in 3 giorni una batteria si debba scaricare, anche perchè mi è capitato anche di non usare la mia auto per 15-20 giorni ed è sempre partita al freddo e al gelo senza problemi, è a gasolio ... qualche consiglio ??? Non vorrei che sia già saltata fuori una grave magagna .....

Offline pellicano100

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Re:Batteria motore si scarica ....
« Risposta #1 il: 24/01/2012 21:54:28 »
Non mi sembra che il ducato abbia questo problema.
Nessuno e' libero dai sentimenti, la mente non vince mai sul cuore.    

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24/01/2012 21:58:26 »
visto che e un elettrauto conosciuto ti ha fatto una prova batteria che cosa c'e' uscito?

non e possibile e la prima volta che sento  una cosa del genere
alla faccia dei rele temporizzati o dai body computer intelligenti montati sui mezzi
« Ultima modifica: 24/01/2012 22:02:05 da mclaren »

Offline martinoli

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24/01/2012 23:56:07 »
La diagnosi sulla batteria è che la batteria è praticamente nuova ed è ok ... verrà comunque messo lo staccabatteria ma io voglio andare più a fondo !!!!

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25/01/2012 00:23:18 »
La diagnosi sulla batteria è che la batteria è praticamente nuova ed è ok ... verrà comunque messo lo staccabatteria ma io voglio andare più a fondo !!!!

scusa ma senza spendere altri soldi puoi vedere se sono intercambiabili la batteria motore con quella cellula.

solo per cronaca e senza dire marche ma le batterie le fanno gli esseri umani i quali non sono privi di difetti e quindi figurati quello che costruiscono.

non credo e visto il problema ho fatto un giro per i forum e non trovo niente di simile

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25/01/2012 08:38:35 »
metti in serie uno strumentino da pochi euro, chiamato amperometro, ti dirà se assorbi anche a "chiave disinserita e quanto, altrimenti come dice mc .. qualcosa non quadra!!!! un assorbimento minimo, da orologio ecc è normale, ma una batteria nuova nemmeno in un mese la scarichi!! io per star tranquillo comunque ho portato un cavo da 16 mmq dalle bs alle bm, con un mini connettore volante, mi è servito quando mi ero dimenticato una luce accesa in cabina.. basta a volte lasciare in parallelo alcuni minuti, ottieni un travaso di energia  sufficiente alla messa in moto. (hai spento l'autoradio, magari staccando il frontalino?)
Per capire la follia bisogna essere folli...
 Essere folli non vuol dire fare cose pazze o simili...
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...
 Guardare aldilà delle sole apparenze percettive...
 Significa viaggiare con la mente e con il pensiero...

Oggi non faccio niente perkè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Offline Rascal

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25/01/2012 09:23:25 »
Non è normale, se la batteria motore è efficiente ( va provata con l'apposito amperometro ) non puo scaricarsi cosi presto, unica cosa che mi viene da pensare è o c'è qualche dispersione oppure qualche utenza inserita, certo non è facile poi scovare, comunque come ti è stato suggerito potresti vedere anche con un tester a motore fermo e tutto spento quale è l'assorbimento del l'impianto, ciaoo. 

Offline Fabulus

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25/01/2012 09:44:55 »
Io con l'auto ho avuto ultimamente un problema simile, ed ho scoperto che non so per quale magia elettronica, era l'autoradio che si accendeva da sola!!!! Quindi ora tiro via sempre il frontalino per sicurezza e alla prima occasione metterò l'alimentazione autoradio sotto chiave accensione.
Fabio

Offline Ruttigan

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25/01/2012 21:22:36 »
io ho avuto problemi di scarica improvvisa sulla mia auto, una Multipla a metano, batteria cambiata da meno di 1anno che si è scaricata dopo 3 giorni di inutilizzo.
Chiamato il mio meccanico di fiducia, nonchè quello che mi ha venduto la batteria,  l'ha ricaricata, testata con il tester apposito, tutto a posto. Secondo lui potrebbe esserci qualcosa che assorbe ma non sempre, come se un rele' rimanesse per caso collegato.

Sul mio camper MArlin65 c'è sopra una batteria che si vede che è vecchia, ma al primo colpo si accende alla perfezione senza se senza ma.

Offline martinoli

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26/01/2012 21:21:01 »
Vi ringrazio per le risposte, attualmente mi è stato montato gratuitamente dal concessionario che mi ha venduto il camper uno "staccabatteria" montato in cabina con chiave, sembra un lavoro ben fatto, la prova con l'amperometro è stata fatta con il risultato che l'assorbimento a vuoto è quasi nullo ....

Ora quando lascio fermo a lungo il camper stacco con lo staccabatteria, peccato che devo rimemorizzare le stazioni radio ecc.... inoltre sono costretto a uscire dalla cellula perchè la chiusura centralizzata non funziona in chiusura (ma stranamente funziona in apertura!!) con la batteria staccata. Spero che questa soluzione dello staccabatteria non sia stata messa per coprire qualche altro difetto non rilevabile ...

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26/01/2012 22:03:44 »
Vi ringrazio per le risposte, attualmente mi è stato montato gratuitamente dal concessionario che mi ha venduto il camper uno "staccabatteria" montato in cabina con chiave, sembra un lavoro ben fatto, la prova con l'amperometro è stata fatta con il risultato che l'assorbimento a vuoto è quasi nullo ....

Ora quando lascio fermo a lungo il camper stacco con lo staccabatteria, peccato che devo rimemorizzare le stazioni radio ecc.... inoltre sono costretto a uscire dalla cellula perchè la chiusura centralizzata non funziona in chiusura (ma stranamente funziona in apertura!!) con la batteria staccata. Spero che questa soluzione dello staccabatteria non sia stata messa per coprire qualche altro difetto non rilevabile ...

scusami non ho capito una cosa puoi spiegarti meglio per il discorso chiusure centralizzate

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27/01/2012 16:52:19 »
Io ho avuto il ducato 2300 per 3 anni e mai avuto un porblema del genere e ti garantisco che lo lasciavo fermo anche più di un mese.

Per me o la batteria è cotta o hai dei consumi che devi rilevare per forza, potrebbe essere l'impianto antifurto o la radio ma anche un basso isolamento di un cavo elettrico.
Sicuramente con lo stacca batteria hai risolto l'effetto ciè la scarica della batteria ma non hai risolto il problema.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline sardegna61

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27/01/2012 18:39:21 »
Mi addentro in un 3d "tecnico", pregandovi di scusarmi se mi esprimo molto semplicemente..  ??? Il nostro Ducato 2300 multijet ogni inverno dà problemi alla batteria motore, cioè si accende con difficoltà. Il computer di bordo dice "controllare candelette"... Non solo le abbiamo controllate, ma le abbiamo anche sostituite (con una "modica" spesa di 520 eurozzi!!  :o ) ma il problema persisteva.. Un altro meccanico ci ha sostituito la batteria, staccavamo sempre il frontalino dell'autoradio e non mettevamo l'antifurto (tanto è in rimessaggio custodito), ma anche quest'anno, con il primo freddo, ha ripresentato il problema  >:( Abbiamo cambiato meccanico e quest'ultimo ci ha detto che è un problema dato dalla batteria troppo bassa di amperaggio (non chiedetemi dati, perchè non li so..  :-\ ), dall'autoradio che consuma, anche se poco, nonostante sia staccata, ma soprattutto da un difetto di quel tipo di allestimento. Ultime disposizione Fiat consigliano ai propri meccanici di aggiungere una specie di "grembialina" sopra le candelette, perchè sono in un punto dove prendono sia l'acqua piovana sia l'umidità ed il freddo. Siccome avevamo fatto la proroga della garanzia ce la sta applicando lui gratuitamente e ora speriamo che i problemi siano risolti!

Offline Rascal

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28/01/2012 12:12:52 »
Quindi da come scrivi le candelette causa umidità sono a massa è per questo che non parte, quindi mettendoci una tettoietta  sopra si risolve,  sono perplesso, ci sono in commercio degli spray che servono proprio allo scopo e rendendo le parti idrorepellenti le isolano, forse bastava una spruzzata di quello, comunque speriamo che la tettoia ti risolva  . Questo però che centra con la batteria che si scarica subito, quando lasci il veicolo fermo qualche giorno, li ho hai una batteria arrivata oppure hai utenze agganciate che consumano, cosa che non dovrebbero esserci, forse qualche elettrauto praticone non ha fatto il lavoro bene. Tieni presente che se l'impianto elettrico fa il suo dovere e la batteria va giu solo per autoscarica ti dovrebbe durare almeno un mese da fermo, ciaoo.

Offline sardegna61

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28/01/2012 15:56:01 »
Quindi da come scrivi le candelette causa umidità sono a massa è per questo che non parte, quindi mettendoci una tettoietta  sopra si risolve,  sono perplesso, ci sono in commercio degli spray che servono proprio allo scopo e rendendo le parti idrorepellenti le isolano, forse bastava una spruzzata di quello, comunque speriamo che la tettoia ti risolva  . Questo però che centra con la batteria che si scarica subito, quando lasci il veicolo fermo qualche giorno, li ho hai una batteria arrivata oppure hai utenze agganciate che consumano, cosa che non dovrebbero esserci, forse qualche elettrauto praticone non ha fatto il lavoro bene. Tieni presente che se l'impianto elettrico fa il suo dovere e la batteria va giu solo per autoscarica ti dovrebbe durare almeno un mese da fermo, ciaoo.

Dunque, ho chiesto ragguagli..  ::) L'anno scorso abbiamo cambiato la batteria mettendone una da 100 ampère, ma il meccanico che l'ha visto in questi giorni ha detto che non era sufficiente e ne ha messo una da 110. Quello che ti sò dire è che ora parte appena giri la chiave (facendo i debiti scongiuri  8) ) e che spero che dopo aver speso tanti soldini il problema sia risolto definitivamente!

Antenne Satellitari per camper
Challenger
Rimor il camper per la famiglia
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
PLa Camper
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
XGO Move
TecnoLed
Romano Caravans
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
assicurazioni per camper
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
tecnocamper
Acqua potabile sempre
Green Power
Antenne Satellitari per camper
goldshmitt italia
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
glomex home
MC Louis I Like  It........................
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Roller Team libertà di viaggiare
Fiat Professional Ducato Camper
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
banner 190x76
Eura mobil190x76
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
Idee in movimento
Elnagh i camper e le caravan del
Vigia Viesa
concessionaria Rimor Adria
 mrCamper Car
MIR
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
Gira Gira
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica