logo camperlife
Cerca:
REGISTRATI
LOGIN
CHAT CAMPER

Autore Topic: Come verificare l'efficienza degli ammortizzatori  (Letto 618 volte)

Offline Rascal

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
Salve, il mio camper è un po datato ed ho l'impressione che gli ammortizzatori non lavorino più a dovere, me ne accorgo quando un camion mi supera dalle oscillazioni con leggero sbandamento della cellula, sto quindi pensando ad una loro sostituzione ma ho alcuni dubbi, il primo è se esiste un metodo più razionale delle impressioni di guida che consenta di valutare l'efficienza degli ammortizzatori. Il secondo riguarda con che tipo sostituire gli ammortizzatori, gli originali ( quelli montati da Ford sulla motrice ) nuovi o rigenerati, oppure sempre gli originali ma rigenerati con taratura diversa ( c'è chi fa questo servizio ) oppure nuovi non originali ma specifici per camper? grazie delle info.

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Re:Come verificare l'efficienza degli ammortizzatori
« Risposta #1 il: 19/01/2012 21:39:36 »
e una parola
ma ci provo lo stesso
innanzitutto hai dato uno sguardo per vedere se si vedono umidi di olio?
gli attrezzi per provare gli ammortizzatori sopratutto quelli che si attaccano ai parafanghi si basano sulle oscillazioni dopo che hai fatto una certa pressione ad abbassare il veicolo, in base a quante oscillazzioni ottieni quando rilasci si puo' giudicare l'efficienza reale degli ammortizzatori (ovvio che come attrezzi esistono altri modelli).
di solito ad una forte pressione se gli ammortizzatori sono buoni non devi avere piu' di una oscillazione(tua pressione , punto in alto massimo , punto in alto minimo , posizione di partenza).
per le impressioni di guida a volte sono sfalsate dal fatto che tu ti adatti alle oscillazioni del mezzo man mano che loro si scaricano.
ricordi per caso se quando era nuovo hai mai avuto da ridire sulla rigidita' del mezzo oppure lo hai sempre sentito "moscio", in base a questo ti regoli per la scelta degli ammortizzatori.
io ti consiglierei se vuoi restare su tarature originali o simili di vedere monroe magum, oppure reflex se lo fanno per il tuo mezzo, ovvio che qualcuno non e d'accordo , ma ognuno ha le sue ovvio di idee
dopo quanto sopra anche se sono buonini gli ammortizzatori considera anche  che gli ammortizzatori spesso sono ad olio e che come tutti gli oli si deteriora dopo un certo periodo vuoi il lavoro e vuoi la temperatura che raggiunge l'olio nell'ammortizzatore dopo un viaggio.

Offline Rascal

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20/01/2012 09:20:49 »
OK grazie della risposta, riguardo alla presenza di olio sul corpo ammortizzatore non ne vedo, per l'altra osservazione non posso sapere come si comportava da nuovo in quanto il camper l'ho comprato usato, per la stessa ragione mi resta pure difficile sapere la vita degli ammortizzatori. La prova di oscillazioni facendo pressione sul mezzo non è tanto praticabile, non è una auto essendo grosso e pesante è problematico fare il test, speravo in qualche test strumentale, tipo quello per i freni, che mi dica il grado di efficienza degli ammortizzatori, ciaoo.

Offline robertigno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20/01/2012 10:48:52 »
Se ti preoccupano le oscillazioni in fase di sorpasso, tranquillo.... tutti i camper, vecchi e nuovi, piu o meno ne soffrono  :( poi ci fai l'abitudine  ;)

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20/01/2012 11:55:16 »
no........se modifichi l'assetto no proprio no anzi diventa una grossa monovolume che "azzera" il suo peso (e forse qui sta il punto di massima attenzione alla guida) pur rimanendo confortevole ed estremamente guidabile.

Che non si pensi solo a soffietti e simili: la rivisitazione è molto più complessa e costosa implicando anche regolazioni ad Hoc dell'impianto frenante oltre a svariate modifiche a tutto il comparto sospensioni.

Non è assolutamente lavoro "brico" ma i risultati sono sorprendenti.............questo non per correre ma per andare sempre comunque in ogni sitazione in piena sicurezza senza timori....................
.....ha 200 terrifiche idee al giorno, ma solo una potrebbe essere quella buona: con le altre 199 si andrebbe in rovina in 3 mesi...(P.J.Boulanger)

Offline robertigno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20/01/2012 12:18:02 »
Io facevo riferimento a mezzi in configurazione originale. poi e chiaro che se si va a intervenire sull'assetto in modo extra fino , ci saranno sicuramente miglioramenti.

anche se personalmente credo che  rendere un camper insensibile agli spostamenti d'aria come le autovetture, la vedo difficile se non impossibile.

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20/01/2012 14:31:33 »
OK grazie della risposta, riguardo alla presenza di olio sul corpo ammortizzatore non ne vedo, per l'altra osservazione non posso sapere come si comportava da nuovo in quanto il camper l'ho comprato usato, per la stessa ragione mi resta pure difficile sapere la vita degli ammortizzatori. La prova di oscillazioni facendo pressione sul mezzo non è tanto praticabile, non è una auto essendo grosso e pesante è problematico fare il test, speravo in qualche test strumentale, tipo quello per i freni, che mi dica il grado di efficienza degli ammortizzatori, ciaoo.

difficile ma non  impraticabile
la prova a mano . per quella con lo strumento non riesci a trovare un centro revisioni serio che abbia anche le piastre per gli ammortizzatori
ma ti dico che io non lo uso per niente il prova ammortizzatori perche anche appena messi ho fatto discusssione spesso con i ricambisti perche chi ha fato lo strumento mi dice che a 55/60 % sono da buttare e spesso monti gli ammortizzatori nuovi seguendo come da manuale oprima del montaggio una completa compressione ed estensione dell'ammortizzatore, poi facendo un 200/330 km spesso anche e sopratutto i piu blasonati marchi di amm. uscivano da cambiare per questo ho comprato l'altro attrezzo che e meno efficace ma piu preciso .

Eura mobil190x76
Elnagh i camper e le caravan del
Romano Caravans
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
goldshmitt italia
Rimor il camper per la famiglia
Idee in movimento
Challenger
TecnoLed
XGO Move
Green Power
Acqua potabile sempre
Roller Team libertà di viaggiare
Antenne Satellitari per camper
MC Louis I Like  It........................
tecnocamper
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
PLa Camper
banner 190x76
Fiat Professional Ducato Camper
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Vigia Viesa
glomex home
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
assicurazioni per camper
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Antenne Satellitari per camper
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
Gira Gira
 mrCamper Car
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
MIR
concessionaria Rimor Adria

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica