logo camperlife
Cerca:

Autore Topic: Inverter e problemi con il pc portatile  (Letto 1070 volte)

Offline Fabulus

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
Inverter e problemi con il pc portatile
« il: 19/01/2012 14:38:36 »
Ciao a tutti. Volevo sapere se anche a qualcun altro è mai capitato questo piccolo "problema":
Con l'inverter (300w) il portatile mi da problemi con il touchpad, ovvero, non riesco più a  comandare in modo preciso il cursore. Se inserisco un mouse tutto si risolve.
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Grazie
Fabio

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Re:Inverter e problemi con il pc portatile
« Risposta #1 il: 19/01/2012 21:43:07 »
hai provato con un inverter di un amico montato allo stesso posto (attacco corrente), oppure hai provato in macchina

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20/01/2012 00:17:44 »
inverter che non è filtrato bene e genera armoniche che disturbano il pc, cambialo e risolvi ma prendilo buono !!!!

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline Fabulus

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21/01/2012 08:38:32 »
Il primo acquisto è stato di un inverter che era tipo un carica-cellulare, nel senso che era piccolo, con solo la possibilità di inserirlo nell'accendisigari e con una potenza massima di 150watt (costo 30euro). Acceso il pc, mi dava oltre il problema del touchpad anche un effetto "eco" sul sonoro. Allora l'ho portato indietro spiegando al negoziante il problema e l'ho sostituito con uno da 300watt  (con l'aggiunta di 10euro) dalla forma "classica". Ora l'effetto eco è sparito e rimante il touchpad traballante. Però, come dicevo, con un mouse si risolve e, onde evitare un altro giro in auto, mi sa che me lo tengo così. La mia era solo curiosità, nel sapere se era un problema che si presenta spesso o meno. A quanto pare anche in una piccola cosa come questa...ci sono le sue differenze di prodotti.
Ciao e grazie delle risposte.
Fabio

Offline rplacanica

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21/01/2012 20:26:30 »
Scusa ma un elevatore di tensione che da 12 v porta a 14-15-19-20... No? BBC 35 euro e passa la paura

Condividere un'informazione non ti rende più povero, ma arricchisce il prossimo

Offline Fabulus

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23/01/2012 08:55:34 »
Scusa ma un elevatore di tensione che da 12 v porta a 14-15-19-20... No? BBC 35 euro e passa la paura
Ho chiesto a chi dovrebbe saperne di queste cose, e mi hanno detto che in realtà un elevatore di tensione (survoltore) ha un consumo maggiore confronto ad un inverter e certamente un uso più "limitato".
Fabio

Offline rplacanica

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23/01/2012 11:08:24 »
mmm, anche io sono molto digiuni di elettricità ed elettronica e facendo la stessa domanda sia ad un amico sia al venditore ("ho un inverter da 150 w, per utilizzare il pc sul camper è meglio acquistare un survultore o un inverter + potente?", strano a dirsi il venditore ha preferito farmi spendere di meno e farmi acquistare il simpatico oggettino da 30 euro anzichè l'inverter...) ho ottenuto la risposta opposta.
Mi hanno detto che vi è meno spreco nel trasformare da 12 a 19,5 (il mio è un sony vaio) piuttosto che da 12 a 220 per poi tornare alla 19.5 che il trasformatore trasferisce al pc tramite il suo alimentatore...
chissà....

Offline Fabulus

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23/01/2012 14:55:20 »
mmm, anche io sono molto digiuni di elettricità ed elettronica e facendo la stessa domanda sia ad un amico sia al venditore ("ho un inverter da 150 w, per utilizzare il pc sul camper è meglio acquistare un survultore o un inverter + potente?", strano a dirsi il venditore ha preferito farmi spendere di meno e farmi acquistare il simpatico oggettino da 30 euro anzichè l'inverter...) ho ottenuto la risposta opposta.
Mi hanno detto che vi è meno spreco nel trasformare da 12 a 19,5 (il mio è un sony vaio) piuttosto che da 12 a 220 per poi tornare alla 19.5 che il trasformatore trasferisce al pc tramite il suo alimentatore...
chissà....
io comunque inverter da 300watt l'ho pagato 40euro...e qui nel "web store" a 40euro c'è da 400watt (io non l'ho acquistato li, perchè con gli acquisti online sono ancora imbranato!!). Comunque per quanto riguarda l'aspetto tecnico provo a spiegare quanto mi hanno riferito...(ma concedimi che non sono del mestiere):
Un inverter ha una "gestione" elettronica", mentre un survoltore ha una "gestione" meccanica. Mi hanno detto che un survoltore funziona "meccanicamente" tipo un relè ...e continua ad aprire e chiudere, generando una corrente così alternata. Un inverter invece ha un controllo elettronico per "alternare" la corrente con conseguente minor consumo. Inoltre mi hanno aggiunto che un survoltore anche se non messo sottocarico consuma, mentre un inverter no.
Di tutto ciò però....io non ne ho la più pallida idea!!! Se c'è qualche elettronico che ci "illumina" magari troviamo la "verità"!!! ;)
Fabio

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23/01/2012 19:19:43 »
chissà....

In realtà sono tutti e due inverter ed è vero che passare da 12 v a 19 si consuma meno ma questo è dovuto al fatto che si salta un passaggio ed il conseguente consumo di un inverter.
Io per comodità ho messo un 150W a 220 v che posso usare anche per altre cose mentre quello a 19 v lo si usa solo per il pc.

Offline moreno74

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23/01/2012 21:29:28 »
la butto la cosi ma potrebbe essere magari la soluzione, innanzitutto prova a tenere il pc lontano dall inverter e controlla se l inverter che hai acquistato che tipo di onda sinosidale sia , cmq e strano mai avuti di questi con nessun pc  o invert in quanto i pc hanno il suo trasformatore da 220 a 19 volt se i 220 sono in ac . scusa il  ragionamento tra me e me . pero strano mai capitato

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23/01/2012 21:52:12 »
A parte le simpatiche e fantasiose spiegazioni che possono anche convincere o far sorridere a seconda.............si tratta di 2 tecnologie diverse.

Il primo oggetto si chiama tecnicamente CONVERTER DC/DC: sostanzialmente spezzetta la corrente continua in ingresso in modalità "switching" (una frequenza altissima di on/off) poi apposti circuiti ne riprendono le creste delle onde generate dal sistema e, dopo appositi filtraggi, restituiscono una tensione costante, livellata e più alta in questo caso ma con minore corrente disponibile (dicesi di convertitore step-up) oppure esistono anche in riduzione (step-down) come quelli usati negli autocarri per passare da 24 Vdc  a 12Vdc con controllo di corrente che evita sovraccarichi.

Il rendimento è abbastanza alto con limitata generazione di calore tanto più il prodotto è di qualità: si passa dai moduli monolitici ibridi da alcune decine di Euro fino a veri e propri apparati del costo di diverse centinaia.

INVERTER: in questo caso abbiamo un apparecchio che GENERA diverse frequenze (che devono accuratamente essere schermate) di servizio al suo interno: una di switch della corrente continua in ingresso per poterne elevare la tensione disponibile e "trattarla" per alimentare gli stadi successivi,un'altra per modulare la frequenza di "campionamento/ricostruzione" della semionda (semionda sinusoidale della corrente alternata in origine arrotondata che viene ricostruita con tanti mattoncini fino a farla assomigliare quanto più possibile all'originale) ed infine una di frequenza base come quella di rete che mantiene correttamente "posizionate" tra loro le 2 semionde (la positiva sopra e la negativa sotto) e nell'unità di tempo (cinquanta cicli al secondo).

Risulta da subito evidente la maggiore complessità dell'inverter e il maggior numero di circuiti impiegati che "dissipano" maggiore potenza  in calore.

Ricordarsi che inverter di bassa qualità e costo NON SONO ADATTI ad alimentare altri apparecchi che adottano alimentatori switching come tv lcd domestici,laptop o altri apparecchi sosfisticati nati per la casa: il funzionamento relativamente instabile di questi inverter da "discount" ne pregiudica la vita con rischio di bruciatura degli stessi e dell'apparecchio ad essi collegato e nella migliore delle ipotesi ronzii e surriscaldamento dell'alimentatore stesso.

Se bisogna disporre di una alimentazione "sicura" partendo dalle batterie è meglio utilizzare o appunto il converter DC/DC di qualità o un inverter di piccola taglia ma ad onda "pura" dal quale esce una tensione simile a quella di rete stabile e con grandissima frequenza di campionamento che fa si che la semionda sia quasi uguale a quella di rete al punto da non essere distinguibile da quegli apparecchi che la sfruttano oltre che per alimentarsi anche per ricavarne un "clock" (o base tempi) interno per funzionare...................è materia molto complessa e di non facile spiegazione.................ma neanche la si può liquidare in "2 passaggi".....................
« Ultima modifica: 23/01/2012 21:58:53 da haiede »
.....ha 200 terrifiche idee al giorno, ma solo una potrebbe essere quella buona: con le altre 199 si andrebbe in rovina in 3 mesi...(P.J.Boulanger)

Offline rplacanica

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23/01/2012 22:17:24 »
GRAZIE!!!

Beh, allora il venditore é stato piú che onesto!

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23/01/2012 22:34:36 »
Caro Haiade te lo dissi tempo fa e qui confermo tu fai terrorismo per nulla, a parte la parte tecnica che tralasciamo visto che a un camperista medio non serve, la verità è molto lontano dall' inverter da 1000AH che montasti con mio disappunto,ma lasciamo perdere anche questo.
Io ho un waeco da 150 w (simile a questo http://detectorpoint.com/product/inverter-150w-12v/)
e lo uso normalmente per caricare le batterie del mio pc un HP i7 , o della mia macchina fotografica una canon D60, ma anche del ds di mio figlio  senza contare la ricarica di tutti gli smartphone che abbiamo in famiglia (siamo tecnologici) tutti apparecchi i valore eppure vanno.

Credo che chi chiede un' aiuto non voglia sentirsi la lezioncina, ogni volta, ma consigli pratici ,senza interessi di sorta e realistici.

Giusto per supportare la mia tesi ti consiglio la rilettura di un' altro argomento su cui tu sparasti a zero http://www.camperlife.it/news_2522_Guida-pratica-al-cambio-dellolio.html
leggiti i commenti e medita!!!!!

Offline moreno74

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23/01/2012 22:52:00 »
giustamente waeco si paga per waeco.che poi alla fine costa come gli altri o pokissimi euro in piu ,

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23/01/2012 23:36:15 »
giustamente waeco si paga per waeco.che poi alla fine costa come gli altri o pokissimi euro in piu ,
sul sito segnalato da Andrea onestamente costano poco e vanno bene, detto da uno che li ha testati fino a bruciarne uno da 1000...
Per capire la follia bisogna essere folli...
 Essere folli non vuol dire fare cose pazze o simili...
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...
 Guardare aldilà delle sole apparenze percettive...
 Significa viaggiare con la mente e con il pensiero...

Oggi non faccio niente perkè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Vigia Viesa
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
Rimor il camper per la famiglia
goldshmitt italia
XGO Move
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Idee in movimento
glomex home
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
Romano Caravans
TecnoLed
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Acqua potabile sempre
banner 190x76
Roller Team libertà di viaggiare
Green Power
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Challenger
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Elnagh i camper e le caravan del
tecnocamper
Eura mobil190x76
Fiat Professional Ducato Camper
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Antenne Satellitari per camper
Antenne Satellitari per camper
assicurazioni per camper
MC Louis I Like  It........................
PLa Camper
concessionaria Rimor Adria
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
Gira Gira
MIR
 mrCamper Car
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica