logo camperlife
Cerca:
REGISTRATI
LOGIN
CHAT CAMPER

Dog Protector
Dog Protector
14.00 € (EUR)
Box multimediale FIAT DUCATO X250
Box multimediale FIAT DUCATO X250
220.00 € (EUR)
Batteria Green Vip
Batteria Green Vip
44.00 € (EUR)
Sacco a pelo Desert
Sacco a pelo Desert
20.00 € (EUR)
Batteria Stellya
Batteria Stellya
69.00 € (EUR)

Autore Topic: Raffreddamento interno del camper  (Letto 1117 volte)

Offline gipsy

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
Raffreddamento interno del camper
« il: 17/01/2012 23:16:42 »
In genere mi rendo subito antipatico, poichè scendo troppo nelle analisi, comunque sono così, quindi portate pazienza, anche perchè sono parecchio impegnato e quindi il discorso sarà a puntate, iniziando oggi dal concetto generale.
Allora: premesso che principalmente vado in libera, ho riscontrato la necessità di avere un raffrescamento all' interno del camper principalmente in due condizioni, ovvero quando il camper è lasciato vuoto al sole (spese, gite etc.) ; ed ovviamente quando è abitato, col distinguo tra giorno e notte.
Con livelli di temperatura alti ma non troppo, ho rimediato incrementando semplicemente la circolazione di aria, il che merita però alcune considerazioni: per esempio è ovvio che non si possono lasciare le finestre aperte col camper vuoto, si possono solo lasciare gli oblò superiori aperti; in tal caso l'interno del camper si surriscalda e l'aria calda NON ESCE dagli oblò  superiori poichè nei nuovi camper non sussiste entrata di aria dal basso. Si può pensare di aprire una feritoia in zona porta, come uso in qualche vecchio camper, ma e se poi motivi vari ti costringono a tenere quella fiancata al sole? A ben pensare, l'unico punto sempre in ombra è il pavimento. Ho praticato quindi un foro nel pavimento stesso, sotto le cuccette posteriori, ho costruito una canalizzazione curva in legno  (20x20 cm) a 90 ° e sulla parte verticale che dà verso l'interno cellula ho applicato una ventola 12 v. , con sportellino in plastica autochiudente (per i periodi freddi) ed altra paratia scorrevole in corrispondenza dell'apertura sul pavimento, parte inferiore.
Uso: visto il consumo ridotto, quando abbandono il camper lascio la ventola in moto, dimodochè l'aria fresca viene soffiata dentro, si riscalda e viene espulsa attraverso gli  oblò superiori. (se apro solo lo sportello senza ventola il ricambio sussiste ugualmente, anche se ridotto)
Se si è presenti sul veicolo (ore diurne) si attiva la stessa procedura, che è migliorabile contenendo l'aria immessa dalla ventola nella zona notte, ottenuta con opportuna separazione fisica dalla zona giorno.
Con livelli di temperature molto alti (aria esterna a 28/30 gradi) ho riscontrato che la ventola serviva a poco, poichè soffiava aria a quella temperatura (anche se comunque abbassava ugualmente quella interna); risultava comunque evidente un passo ulteriore per riuscire a raffreddarla. A tal fine mi sono procurato una colonnina refrigerante dell'acqua potabile, (quei box cromati  col beccuccio in sommità, in uso nelle aziende o nei punti ristoro), dalla quale ho estratto la serpentina con relativo compressore e radiatore. Mentre per Le modalità di sistemazione , gli assorbimenti e quindi l'uso effettivo rimando alle prossime puntate, accenno il fatto che la produzione di frigorie non è molto elevata, però è continua ed entra effettivamente aria fresca.  Il costo peraltro è stato irrisorio, ore per il fai da te a parte.
In effetti si potrebbe pensare anche ad un riciclo ma bisogna valutare il consumo di una terza ventola e soprattutto che il punto di presa non diventi controproducente (non vorrei modificare  il normale flusso convettivo del movimento d'aria ).
 Prosegue alla prossima, se di vs. interesse, (ma datemi un cenno).
Salutoni Gipsy

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
Re:Raffreddamento interno del camper
« Risposta #1 il: 17/01/2012 23:26:29 »
si si ti sto leggendo !!!

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18/01/2012 00:21:50 »
tutto orecchie
altamente interessante

aspettiamo  la prossima

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18/01/2012 01:32:39 »
continua!!!! ;D
Per capire la follia bisogna essere folli...
 Essere folli non vuol dire fare cose pazze o simili...
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...
 Guardare aldilà delle sole apparenze percettive...
 Significa viaggiare con la mente e con il pensiero...

Oggi non faccio niente perkè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18/01/2012 09:48:44 »
Forse hai bisogno di un condizionatore o di un evaporativo?????? ;D ;D

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18/01/2012 22:27:17 »
Forse hai bisogno di un condizionatore o di un evaporativo?????? ;D ;D

non ha bisogno di un condizionatore ci sta spiegando una cosa che nessuno , almeno io , non ci aveva pensato , sopratutto per chi non sopporta l'aria condizionata , come me .mi sa che e una super soluzione.
certo non congela come il condizionatore,
 ma rinfresca e a me quello serve.

Offline alien

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18/01/2012 23:18:38 »
interessante Gipsy.,. vai avanti...

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19/01/2012 21:19:26 »
GIPSY
pendiamo dalle tue labbra

Offline zotmic

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20/01/2012 23:59:23 »
Dai, non fare il timido...  :P

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09/02/2012 22:14:31 »
ue ue su dai non fare il timidoooooo

Offline alien

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09/02/2012 23:27:23 »
stiamo tutti ad aspettare la seconda puntata... prima di ferragosto però!
 ;D

Offline polachin

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09/02/2012 23:35:17 »
Allora non fare il prezioso, hai perso il filo del discorso e lo stai cercando??????? ;)
In qualsiasi parte del mondo sei, quando entri nel tuo camper .....sei a casa......

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12/02/2012 23:51:02 »
scusaci gipsy
 ma tu nella parte finale hai detto " Prosegue alla prossima, se di vs. interesse, (ma datemi un cenno)."
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ma per cenno cosa intendi
un pacco bomba
una busta con una pallottola
una botta in fronte
una bottiglia di vino
un caffe
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline figliolprodigo

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13/02/2012 00:09:40 »
Ciao Gipsy,
ho letto in un fiato la tua idea e ti dirò che da tempo sto pensando a qualcosa del genere.
Ritengo che i pezzi che hai recuperato possano sopperire al tuo fabbisogno ma hanno un problema, visto che fai la "libera": cioè l'allaccio alla corrente elettrica o ad un generatore.
La mia idea è simile alla tua ma userei sempre un compressore ecc.. ma di un frigo trivalente portatile che ti rende praticamente autonomo usandolo in funzione con gas.
Prima di avventurarmi in questa opera ho fatto qualche domanda a "frigoristi e climatoristi"e la risposta e stata molto deludente che ti riporto pari pari :
Il frigo funziona perchè è un ambiente chiuso e ben coibentato e la quantità di miscela è minima rispetto a quella che ci vorrebbe per un volume come quello della cellula: 100 litri la capienza di un frigo e più di 16mc (16.000litri) quello di un camper..... non credo possa funzionare.
Questo non toglie che si possa ugualmente tentare visto che ci accontentiamo solo di rinfrescarlo di qualche grado certo che 10° o + sarebbe meglio.
Saluti Enrico

Acqua potabile sempre
Elnagh i camper e le caravan del
goldshmitt italia
Green Power
Romano Caravans
TecnoLed
Challenger
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
tecnocamper
Antenne Satellitari per camper
Rimor il camper per la famiglia
PLa Camper
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
MC Louis I Like  It........................
Idee in movimento
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Vigia Viesa
Fiat Professional Ducato Camper
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
assicurazioni per camper
banner 190x76
Antenne Satellitari per camper
glomex home
XGO Move
Roller Team libertà di viaggiare
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Eura mobil190x76
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
Gira Gira
MIR
 mrCamper Car
concessionaria Rimor Adria
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica