logo camperlife
Cerca:

Autore Topic: ANOMALIA COMBI  (Letto 576 volte)

Offline brother1

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
ANOMALIA COMBI
« il: 11/01/2012 01:14:43 »
Ciao a tutti, volevo portarvi a conoscenza di uno spiacevole inconveniente avuto questo san Silvestro alla mia combi. All’accensione del boiler + stufa questa andava in blocco, ho tentato più volte ma con insuccesso. Approfitto della presenza dei tanti amici di camper life, in primis Curaro, il quale dando un’occhiata mi suggerisce di pulire il filtro della pompa perché presenta traccia di alghe e una pulizia dei serbatoi. Questo poteva essere causa del non corretto funzionamento della combi ( non andava in pressione) . Giunto a casa effettuo una minuziosa pulizia dei serbatoi , inserendo alla fine amuchina per igienizzarli. Pulisco il filtro e vedendolo non troppo libero dal calcare lo sostituisco insieme a due gomiti  un po’ datati, uno dei quali aveva anche una piccola perdita. Riempio il boiler, riaccendo la combi e con delusione rivedo la spia rossa di anomalia. Con perseveranza controllo il circuito del gas, accendo i fornelli, il forno e tutto funziona correttamente o quasi. Mi accorgo che la fiamma del gas non è fortissima. Controllo la bombola,  la quale anche se è piena, la sostituisco con un'altra  nuova, ma con esito negativo. Allora smonto la valvola di regolazione automatica e vedo che presenta escoriazioni e sporcizia. La faccio controllare da una persona del campo e mi suggerisce di sostituirla. Rimonto il tutto e la combi ritorna a funzionare correttamente come peraltro i fornelli e il forno. Il mio inconveniente sia di monito a noi tutti, di tenere sempre puliti i serbatoi  e utilizzare un filtro a carboni attivi da installare all’estremità del tubo acqua quando facciamo rifornimento, questo per evitare il calcare o le impurità. Quando sostituiamo le bombole accertarsi che siano recenti, nuove (di solito le vecchie sono verniciate più volte) un successivo controllo potrebbe essere quello di mettere sottosopra la bombola aprire leggermente la valvola e verificare che non fuoriesca liquido marroncino il quale indica che la bombola all’interno presenta residui e quindi rifiutatela. Tutto ciò per evitare esosi interventi ai nostri mezzi e spiacevoli notti al freddo. Non me ne voglia colui il quale è già a conoscenza di quanto su citato, ma porto la mia esperienza a tutti gli altri che come me non erano informati.
VINCENZO

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
Re:ANOMALIA COMBI
« Risposta #1 il: 11/01/2012 02:32:52 »
sono contento tu abia risolto, e ti ringrazio per la descrizione dell'inconveniente, sarà certo utile a molti (a me era già succeso con blocco del frigo), peccato non aver notato subito il cattivo arrivo del gas ai fornelli (se ricordi è la prima cosa che ti avevo chiesto di controllare), la storia del gas "sporco purtroppo ogni tanto risuccede, dovremmo imparare tutti a capovolgere le bombole aperte a testa in giù anche prima di riconsegnarle.. io lo faccio, sapesti la "monnezza"!!!!!!
per la pompa, era tanto intasata ,e  ricordo che non riusciva a riempire il boiler!!!!! anche se la truma avrebbe dovuto funzionare anche a boiler vuoto!!!
« Ultima modifica: 11/01/2012 03:59:55 da curaro »
Per capire la follia bisogna essere folli...
 Essere folli non vuol dire fare cose pazze o simili...
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...
 Guardare aldilà delle sole apparenze percettive...
 Significa viaggiare con la mente e con il pensiero...

Oggi non faccio niente perkè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11/01/2012 07:55:21 »
A me, con la bombola sporca, il frigo ha cominciato a buttare fuori dal camino fumo nero e mi ha annerito leggermente la fiancata del camper dove ho il camino. >:( >:( >:(

Sinceramente ho scoperto solo ora di girare la bombola da nuova sotto sopra, aprirla e vedere cosa ne esce.

La prossima volta di certo lo farò.
Grazie. ;)

Offline Fabulus

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11/01/2012 08:19:25 »
da profano in materia chiedo: ma non esistono filtri da montare all'uscita delle bombole gas?
Fabio

Offline robertigno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11/01/2012 09:41:05 »
Per valvola di regolazione automatica intendi il regolatore di pressione che va montato vicino alla bombola ?

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11/01/2012 10:38:40 »
Quando gli imbottigliatori riempiono le bombole mettono una piccola percentuale di lubrificante all'interno delle stesse per preservarle da perforazioni di ruggine.
LE BOBMBOLE NON VANNO MONTATE SUBITO DOPO AVERLE TRASPORTATE ED ANCOR MENO CAPOVOLTE...........quella che Tiziano chiama sporcizia finisce tutta nella valvola prima (addirittura a volte impedendo di chiuderla) e poi nei regolatori a valle scassando tutto.

Le bombole vanno fatte decantare almeno un'ora dopo averle smosse, cosi il fondo (che ci sarà sempre in ogni caso) non viene a trovarsi in sospensione ed espulso dalla valvola verso gli utilizzatori.

Poi ci sta anche la bombola balorda.........ma fornendosi sempre dallo stesso rivenditore (cauzione e assicurazione) glie la si può contestare.......

Parere personale
.....ha 200 terrifiche idee al giorno, ma solo una potrebbe essere quella buona: con le altre 199 si andrebbe in rovina in 3 mesi...(P.J.Boulanger)

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11/01/2012 11:52:25 »
Quando gli imbottigliatori riempiono le bombole mettono una piccola percentuale di lubrificante all'interno delle stesse per preservarle da perforazioni di ruggine.
LE BOBMBOLE NON VANNO MONTATE SUBITO DOPO AVERLE TRASPORTATE ED ANCOR MENO CAPOVOLTE...........quella che Tiziano chiama sporcizia finisce tutta nella valvola prima (addirittura a volte impedendo di chiuderla) e poi nei regolatori a valle scassando tutto.

Le bombole vanno fatte decantare almeno un'ora dopo averle smosse, cosi il fondo (che ci sarà sempre in ogni caso) non viene a trovarsi in sospensione ed espulso dalla valvola verso gli utilizzatori.

Poi ci sta anche la bombola balorda.........ma fornendosi sempre dallo stesso rivenditore (cauzione e assicurazione) glie la si può contestare.......

Parere personale
sono completamente d'accordo. infatti io ho suggerito di farlo"a bombola finita", poi se la valvola non chiude s'arrangeranno loro a revisionarla, mi è capiatato che un paio di volte ce n'era in eccesso, (oltre a diminuire il volume che paghiamo, anche se non in parte rilevante)oltre un buon bicchiere   :D
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...

Offline rplacanica

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11/01/2012 13:59:32 »
non per fare il pignolo, ma per smosse cosa intendete di preciso...
sapete com'è io la bombola la metto su un camper ... che marciando le "sgigotta" per bene!
Condividere un'informazione non ti rende più povero, ma arricchisce il prossimo

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11/01/2012 20:40:38 »
appoggiata sul lato cilindrico,capovolta,trasportata sul lato cilindrico..........
.....ha 200 terrifiche idee al giorno, ma solo una potrebbe essere quella buona: con le altre 199 si andrebbe in rovina in 3 mesi...(P.J.Boulanger)

Offline tonio66

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06/02/2012 00:51:38 »
Secondo me, mio parere personale, se la bombola è posizionata in verticale non è possibile che escano porcherie, queste possono circolare finchè il gas compresso resta liquido ma queso rimane sempre sul fondo perchè al rubinetto arriva allo stato gassoso, quindi come fanno a esserci porcherie?
Al contrario, questo succede di sicuro se la bombola viene utilizzata in orizzontale.
Ripeto..... mio parere personale :).

tonio66

Contatto Skype: SCHISANTO

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06/02/2012 03:26:56 »
Secondo me, mio parere personale, se la bombola è posizionata in verticale non è possibile che escano porcherie, queste possono circolare finchè il gas compresso resta liquido ma queso rimane sempre sul fondo perchè al rubinetto arriva allo stato gassoso, quindi come fanno a esserci porcherie?
Al contrario, questo succede di sicuro se la bombola viene utilizzata in orizzontale.
Ripeto..... mio parere personale :).

tonio66
eppure ti assicuro che a me è successo con una bombola terminata, l'avevo chiusa ed era in funzione la seconda, poi fer far vedere "de visu" il funzionamento dello scambiatore ad un amico... aperta e puff... intasato il gigler del frigo e minor resa ai fornelli, risolto tutto, ma i moccoli!!!!! poi ribaltandola alla rimozione ho controllato se ne usciva, era tanta robaccia!!!! ma tanta

banner 190x76
Antenne Satellitari per camper
Elnagh i camper e le caravan del
Acqua potabile sempre
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
assicurazioni per camper
Vigia Viesa
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Rimor il camper per la famiglia
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
XGO Move
tecnocamper
TecnoLed
Roller Team libertà di viaggiare
Eura mobil190x76
PLa Camper
Green Power
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
goldshmitt italia
Romano Caravans
MC Louis I Like  It........................
Antenne Satellitari per camper
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
Fiat Professional Ducato Camper
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Challenger
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
Idee in movimento
glomex home
concessionaria Rimor Adria
 mrCamper Car
MIR
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
Gira Gira
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica