logo camperlife
Cerca:

Moskito net Zanzariera alla porta
Moskito net Zanzariera alla porta
25.00 € (EUR)
Zanzariera porta cellula
Zanzariera porta cellula
31.00 € (EUR)
Solbian Flex CP125 Kit
Solbian Flex CP125 Kit
810.00 € (EUR)
Coppia Filtro gas TRUMA
Coppia Filtro gas TRUMA
170.00 € (EUR)
Patio Mat
Patio Mat
68.00 € (EUR)

Autore Topic: PANNELLI SOLARI - domanda riguardo regolatori  (Letto 816 volte)

Offline cmarino

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
PANNELLI SOLARI - domanda riguardo regolatori
« il: 03/01/2012 23:06:25 »
Ciao a tutti

mi appresto a installare un pannello solare sul camper.

Non ho un inverter, e non ho grossi carichi da mantenere. Però mi piacerebbe qualcosa che tenga carica la batteria dei servizi (e possibilmente ANCHE quella del motore) anche quando c'è il frigo acceso.

Considerando che non intendo spendere cifre esorbitanti per 2000 watt di pannelli ma voglio solo un pannellino che tenga cariche le batterie, vi chiedo:

- secondo voi, un pannello singolo da 50W è sufficiente?  Considerate che il frigo NON è sempre acceso, ma si attacca ogni tanto, quindi non assorbe continuamente corrente.

- per quanto riguarda il regolatore, ho trovato dei regolatori con doppia uscita  per due batterie senza dover usare il parallelatore:
voi cosa ne pensate?

Spero di sentire i pareri di chiunque abbia installato dei pannelli sul proprio camper.

Grazie mille in anticipo!

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
Re:PANNELLI SOLARI - domanda riguardo regolatori
« Risposta #1 il: 03/01/2012 23:49:00 »
un pannellino da 50 W serve a poco nel massimo delle condizioni può darti 4 A un frigo a batteria minimo ne consuma 15.
Se guardi nello shop di camperlife troverai un kit da 100 W con regolatore staffe e colla a 260 € circa, anche questo non basterà ma già meglio.
Guarda qui http://www.camperlife.it/shop-dettaglio_56_Kit-Pannello-solare-da-100-W.html
Gli aggiungi un relè per la batteria motore con pochi euro
ciao

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline cmarino

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04/01/2012 00:55:56 »
Il mio frigo a compressore assorbe meno di 10A, non so perchè, ma domani lo controllo con l'amperometro.

Cmq non voglio produrre più corrente di quanta ne consumo... come dicevo, il pannellino mi basta che produca giusto un po' di corrente per contrastare la normale scarica giornaliera quando non sposto il mezzo (ricaricando le batterie col motore).

Il che significa: qualche oretta di luci la sera (tutte rigorosamente a led a bassissimo consumo), un'oretta di pc al giorno (netbook, consuma si e no 20 w), un po' di frigorifero. Che non consuma corrente in modo fisso, ma lo sento accendersi per qualche minuto ogni mezz'ora circa.
Il che significa che anche se consuma 200w, lo fa solo per 5 minuti ogni tanto, mentre il pannello da 50W produrrà una 50ina di W sempre (durante il giorno sotto il sole.)

Secondo me potrebbe bastare... Alla fine, si possono sempre aggiungere altri pannelli, no?
Cosa ne pensi?

Ma cosa significa "il relè per la batteria motore"?
Ti riferisci al parallelatore?
Se si, non è meglio un regolatore che ricarichi e controlli separatamente le due batterie, invece di un parallelatore che le collega in modo "barbaro" per ricaricarle?

Offline noa72

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04/01/2012 10:40:21 »
Il mio frigo a compressore assorbe meno di 10A, non so perchè, ma domani lo controllo con l'amperometro.

Cmq non voglio produrre più corrente di quanta ne consumo... come dicevo, il pannellino mi basta che produca giusto un po' di corrente per contrastare la normale scarica giornaliera quando non sposto il mezzo (ricaricando le batterie col motore).

Il che significa: qualche oretta di luci la sera (tutte rigorosamente a led a bassissimo consumo), un'oretta di pc al giorno (netbook, consuma si e no 20 w), un po' di frigorifero. Che non consuma corrente in modo fisso, ma lo sento accendersi per qualche minuto ogni mezz'ora circa.
Il che significa che anche se consuma 200w, lo fa solo per 5 minuti ogni tanto, mentre il pannello da 50W produrrà una 50ina di W sempre (durante il giorno sotto il sole.)

Secondo me potrebbe bastare... Alla fine, si possono sempre aggiungere altri pannelli, no?
Cosa ne pensi?

Ma cosa significa "il relè per la batteria motore"?
Ti riferisci al parallelatore?
Se si, non è meglio un regolatore che ricarichi e controlli separatamente le due batterie, invece di un parallelatore che le collega in modo "barbaro" per ricaricarle?

Ciao io ho su un 100 con un regolatore con doppia uscita è ti posso dire che nel periodo autunnale ed invernale non riesce a ricaricare entrambe le batterie, dimenticavo una cosa importante il tempo io sono a pavia, perchè serve principalmente per quella dei servizi che luci frigo e tv è perfetto. ma non sperare che riesci a caricare bene pure quella del motore.
guarda questo:
http://www.ebay.it/itm/Kit-impianto-solare-pannello-fotovoltaic-camper-110W-12-/250803339717?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3a650b41c5
« Ultima modifica: 04/01/2012 14:21:32 da noa72 »
NOA72NOA72

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04/01/2012 22:54:56 »
no guarda butti via i soldi, i 50 W forse li avrai 3 ore al giorno in estate mentre i consumi li avrai sempre.
Con un frigo a compressore io metterei almeno 200 W di pannelli e 2 batterie da 100 AH.
I relè parallelatore funziona esattamente come il regolatore 2 uscite: quando la batteria servizi raggiunge una certa tensione parallela con quella motore

ciaoo

Offline Emme48

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22/01/2012 16:12:23 »
Visto che metti mano all'impianto meglio se installi un pannello solare come si deve da almeno 100 watt dotato di un buon regolatore (quello che vedo è buono) magari in tecnologia MPPT.

Un frigo a compressore moderno dotato di compressore Danfoss non consuma molto ma di corrente te ne serve comunque parecchia.

La batteria del motore io la "mantengo carica" in maniera molto semplice:
http://www.m48.it/diodoresistenza.htm
Questo circuito funziona sempre, anche se il sole non riesce a far raggiungere alla BS una tensione da far intervenire i normali parallelatori commerciali.

Marco.
« Ultima modifica: 22/01/2012 16:38:58 da Emme48 »

Offline robalo2660

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22/01/2012 17:39:08 »
vorrei approfittare per chiedere anch'io un informazione,io ho acquistato un camper con un pannello fotovoltaico di dimensioni contenute (lungh.65xlargh.55) peso che sia 75w,quindi volevo chiedervi se voglio aumentare la potenza posso comprare anche un pannello più grande?oppure devono essere della stessa potenza? e se oltre al pannello devo comprare anche qualche altro accessorio.grazie.

ANCHE UN OROLOGIO ROTTO SEGNA L'ORA ESATTA DUE VOLTE AL GIORNO

Offline fampeg

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22/01/2012 18:51:24 »
Puoi mettere il pannello che vuoi, per quanto riguarda gli accessori, se il regolatore ha un doppio ingresso, non serve altro, altrimenti ne devi aggiungere uno,meglio mppt e magari con due ingressi.

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Offline robalo2660

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22/01/2012 20:42:19 »
Puoi mettere il pannello che vuoi, per quanto riguarda gli accessori, se il regolatore ha un doppio ingresso, non serve altro, altrimenti ne devi aggiungere uno,meglio mppt e magari con due ingressi.
Grazie ..... ;)

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22/01/2012 23:35:09 »
di solito anche i regolatori più comuni accettano una potenza di 220/240 W puoi portare 2 cavi al regolatore o se non hai già incollato il primo pannello collegarlo in parallelo a quello aggiuntivo.
ciao

Offline robalo2660

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29/01/2012 10:50:07 »
ho trovato questo regolatore a doppio ingresso
http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/PRS240
quindi posso aggiungere un pannello tranquillamente di 130w

glomex home
PLa Camper
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
TecnoLed
MC Louis I Like  It........................
Eura mobil190x76
banner 190x76
tecnocamper
Antenne Satellitari per camper
Antenne Satellitari per camper
Challenger
Green Power
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Roller Team libertà di viaggiare
goldshmitt italia
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Elnagh i camper e le caravan del
Fiat Professional Ducato Camper
Vigia Viesa
Acqua potabile sempre
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Idee in movimento
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Rimor il camper per la famiglia
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
assicurazioni per camper
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
XGO Move
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
Romano Caravans
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
concessionaria Rimor Adria
MIR
Gira Gira
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
 mrCamper Car
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica