logo camperlife
Cerca:

Autore Topic: Monitor retromarcia - INDISPENSABILE  (Letto 1065 volte)

Offline cmarino

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
Monitor retromarcia - INDISPENSABILE
« il: 03/01/2012 22:59:16 »
Ciao a tutti,

Camperista da 30 anni, siccome di mestiere mi occupo di videosorveglianza, ho pensato di  "auto"costruirmi un kit per la retromarcia.
Dopo averlo usato nei recenti viaggi, mi sono reso conto che (se correttamente installato) è INDISPENSABILE, e mi chiedo come ho fatto per 30 anni a fare marce indietro complicatissime aiutato da parenti e passanti...
Adesso vado indietro a tutta birra guardando solo nel monitor. E' incredibile..persino gli specchietti diventano superflui.

Per i componenti ho speso si e no 50 euro, quindi vorrei spiegarvi come fare.

1) vi occorre naturalmente una telecamera, e vanno BENISSIMO quelle per la videosorveglianza. Certo...sono un po' grandi, ma cosa importa? Il vantaggio è che in genere sono piene di illuminatori IR, e hanno una bella definizione (420 linee TV o piu.)
Il costo di una telecamera comprata online è di circa 20, 25 euro al massimo.
ACCERTATEVI che si tratti di una telecamera con sensore CCD e non CMOS, perchè l'immagine è molto migliore.
L'ottica DEVE essere da 3,6mm o meno, altrimenti è troppo "zoomata" e rischiate di non vedere gli angoli del camper.
In genere quelle specifiche per marcia indietro sono molto grandangolari, e quindi adatte allo scopo. Se invece ne scegliete una da videosorveglianza, accertatevi che sia da 3,6mm o meno, oppure procuratevi anche un'ottica grandangolare (da 1,8mm, 2mm, 2,5mm o 3,6mm), Più il numero è basso, e più l'ottica sarà grandangolare. La mia è da 2,5mm.

2) il monitor LCD: lasciate perdere quei mini-monitor da 3 o 4 pollici. Io ne ho installato uno da 7 pollici E VA BENISSIMO.
Sono simili a questo (quasi tutti identici, made in china):

Su eBay ci sono monitor da 7 pollici adatti per la retromarcia a 30 euro compresa la spedizione. Ho notato che i venditori sono quasi sempre in Inghilterra. Il mio viene da li.
Nessuno vi vieta di comprarvi una piccola TV LCD, che ha il vantaggio di avere il sintonizzatore TV (se desiderate guardarla...) e le casse (potete collegarci il cellulare se lo usate come navigatore, e oltre a vedere l'immagine nella TV, potrete anche sentire le indicazioni stradali a voce).
Ma ha lo svantaggio che non ha la funzione "mirror" e la funzione "flip", che sono utilissime per i monitor da retromarcia: quando sono attivate, guardando nel monitor sembra di essere fisicamente qualche metro dietro al camper!
Il costo di una TV lcd però sarà più alto (nuova costa almeno 80, 90 euro; e usata dai 30 in su).
IN OGNI CASO, se optate per una TV lcd, accertatevi che abbia l'INGRESSO A/V, altrimenti non funzionerà.

3) vi occorre anche un cavo coassiale o microcoassiale per portare il segnale dalla videocamera al monitor, meglio ancora se è di quelli che hanno anche la coppia di cavi per l'alimentazione integrati (questo vi consentirà di far accendere DA SOLO IL MONITOR quando inserirete la marcia indietro).

------------------

Installazione:

ho semplicemente ripreso la corrente dalla luce della retromarcia, e l'ho portata in alto verso il tetto del camper (sceglierete voi come fare in base a come è fatto il vostro camper).
Più in alto installerete la telecamera, e migliore sarà l'immagine.
DIFFIDATE DEI SISTEMI CON LA MICROCAMERA INSTALLATA NELLA TARGA: li ho visti in funzione e fanno schifo. L'immagine è simile a questa (anzi, molto peggiore nella qualità):
non si vedono gli angoli del camper, e non si intuisce ASSOLUTAMENTE dove finisce il mezzo e dove comincia l'ostacolo, sopratutto di lato.

La parte più noiosa è portare il cavo coassiale dalla microcamera alla plancia del vostro camper. Anche questo dipende da voi e da come è fatto il vostro camper.
IO SCONSIGLIO i sistemi con le telecamere wireless perchè l'immagine non è delle migliori, e vi farà rimpiangere per sempre di non aver installato un sistema cablato. Io ho provato anche il wireless prima, e l'ho sostituito col sistema cablato.

Poi installerete il monitor LCD e lo alimenterete. Io ho scelto un monitor che ha un cavo  "ACC" che permette di accendersi automaticamente quando rileva un segnale. Io ho fatto in modo che questo segnale è "la luce di retromarcia" che si accende, così quando inserisco la retromarcia, la telecamera si accende E il monitor pure. Senza dover toccare nulla.

Come ripeto, la spesa è stata di
€19 per la telecamera
€29 per il monitor
€ 3 circa per il cavo microcoassiale (si vende in matasse da 100 metri, ma potete facilmente trovare chi ve ne vende una decina di metri).

Buon lavoro!

« Ultima modifica: 04/01/2012 02:11:39 da cmarino »

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
Re:Monitor retromarcia - INDISPENSABILE
« Risposta #1 il: 03/01/2012 23:11:41 »
vabbe ma se ci dai i link dove comprare la merce è ancora meglio
buon anno !!

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline cmarino

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03/01/2012 23:15:16 »
Non so se si possa... in molti forum è vietato indicare nomi e siti di fornitori!
Se volete vi cerco delle offerte su ebay.... io quasi tutti gli oggetti li prendo li.

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03/01/2012 23:20:29 »
si si può se è una segnalazione. Certo che se ne posti uno a sera del tuo negozio ti tagliano.
ciao

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04/01/2012 13:41:46 »
Ciao Cmarino.
Forse un bel fai da te da inviare alla redazione sarebbe una soluzione più interessante e sicuramente più facile da trovare con il passar del tempo. ;)

Offline stefano@firenze

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29/01/2012 23:39:29 »
Anche io consiglio di installare una telecamera posteriore con visone notturna in modo da avere un terzo occhio non si sa mai.
Io l'ho fatta installare , il cavo e' stato passato dal 3° stop e fatto calare internamente passando dal gavone variabile, da li forando il pianale e' stato passato sotto al camper fino alla cabina dove e' stato collegato poi al dppio din che aveveo.
Molto comodo!

PLa Camper
XGO Move
assicurazioni per camper
MC Louis I Like  It........................
Vigia Viesa
Rimor il camper per la famiglia
TecnoLed
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Idee in movimento
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Antenne Satellitari per camper
Acqua potabile sempre
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
Romano Caravans
Antenne Satellitari per camper
Green Power
Elnagh i camper e le caravan del
goldshmitt italia
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Eura mobil190x76
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
tecnocamper
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
Roller Team libertà di viaggiare
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Challenger
banner 190x76
Fiat Professional Ducato Camper
glomex home
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
 mrCamper Car
concessionaria Rimor Adria
MIR
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
Gira Gira

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica