logo camperlife
Cerca:
REGISTRATI
LOGIN
CHAT CAMPER

Tecnoblock
Tecnoblock
415.72 € (EUR)
Duo Safe PRO
Duo Safe PRO
43.00 € (EUR)

Autore Topic: info ford transit  (Letto 805 volte)

Offline mirto

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
info ford transit
« il: 03/01/2012 22:22:28 »
buonasera a tutti ho acquistato da qualche mese un rimor con motorizzazione ford transit 125 cv anno 2004 del quale sono pienamente soddisfatto l'unico problema è il cambio. A 100kmh.supero i 3000 giri quindi piuttosto rumoroso e con consumi piuttosto alti se supero quella velocità.mi sapete dire se è possibile montare una 5 marcia più lunga o eventualmente qualche altra modifica? grazie buon viaggio...

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Re:info ford transit
« Risposta #1 il: 03/01/2012 22:34:58 »
se mi dai la sigla motore che trovi sul libretto di circ. alla lettera P
e i kw ti posso aiutare

Offline mirto

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03/01/2012 22:45:56 »
ciao i kw sono 92 -125 cv il motore è  DOFA (sul libretto P5) grazie ciao

Offline mirto

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05/01/2012 23:20:20 »
troppe risposte ora basta sono confuso!!!

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06/01/2012 12:20:14 »
Purtroppo ne ho avuti 3 in ambito commerciale di quei transit e non ne posso parlare bene assolutammente causa cosumi ma soprattutto usure premature di motore e cambio.

Tieni la 5 marcia che hai: il motore ha poca coppia a basso regime e modificare il rapporto al ponte provoca grande stress alla frizione e spegnimenti frequenti del motore in partenza.........

Parere personale
.....ha 200 terrifiche idee al giorno, ma solo una potrebbe essere quella buona: con le altre 199 si andrebbe in rovina in 3 mesi...(P.J.Boulanger)

Offline tar100

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06/01/2012 13:34:19 »
haiede:ho letto dei 3 mezzi ford da te possedutiedei consumi piuttosto alti.io ho un Sailer 600 gemellato 2400, ed esco spesso con un mio amico che possiede un fiat 2800.In autostrada e in salita non ci sono confronti a favore del ford per quanto riguarda i consumi siamo li,9- 10 km.litro come vedi! ciao 

Offline mirto

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06/01/2012 15:49:17 »
Purtroppo ne ho avuti 3 in ambito commerciale di quei transit e non ne posso parlare bene assolutammente causa cosumi ma soprattutto usure premature di motore e cambio.

Tieni la 5 marcia che hai: il motore ha poca coppia a basso regime e modificare il rapporto al ponte provoca grande stress alla frizione e spegnimenti frequenti del motore in partenza.........

Parere personale
ciao haiede ma io non voglio cambiare il rapporto al ponte ma chiedevo se possibile come sul ducato allungare la 5 marcia oppure aggiungere la 6 marcia non ci sarebbe così il problema degli spegnimenti in partenza ciao e comunque grazie

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06/01/2012 22:10:35 »
Lo ha già fatto FORD con la versione 135 (common rail anzichè con pompa BOSCH VP44) prima e con la successiva 140 poi: ma sono omologati cosi e non puoi fare retro upgrade del tuo mezzo ritrovandoti completamente fuori legge oltre che con costi astronomici (hai idea di cosa costi un cambio nuovo aftermarket?).
Quindi no: quel mezzo è cosi,no 5 lunga,no 6.........solamente cambio del rapporto al ponte fino al max omologato 4,63

Per assurdo (@TAR100) proprio in quelle condizioni di marcia ci si avvantaggia di una rapportatura più corta che permette pur viaggiando nel rapporto più alto di mantenere il regime motore in una fascia di migliore erogazione senza dover affondare a pavimento per non perdere velocità.............se poi il ducato ha la 5 lunga...........

Se però si cammina a velocità autostradali e  pressochè in piano, il regime alto stanca molto il cambio e le orecchie dei passeggeri: a mio avviso una marcia fino a 110 km/h non deve essere affaticante (meccanica e passeggeri) neanche protratta per diverse ore e purtroppo FORD con le generazioni precedenti del transit (per intendersi il MY 2000) non è mai stata all'avanguardia in ciò.
Tra le tante cose successe ai miei ho "bruciato" anche un cambio (cuscinetti) perchè i lunghi viaggi a cui erano sottoposti ne ha portato l'olio a "friggere" visto che quella scatola ne contiene abbastanza poco..............però ciò non fa testo e non è una denigrazione del mezzo, ci mancherebbe...............però NON è ADATTO AD USO MOLTO SEVERO a mio parere.
« Ultima modifica: 06/01/2012 22:13:11 da haiede »
.....ha 200 terrifiche idee al giorno, ma solo una potrebbe essere quella buona: con le altre 199 si andrebbe in rovina in 3 mesi...(P.J.Boulanger)

Offline mirto

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06/01/2012 22:32:29 »
grazie 1000 buona serata

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07/01/2012 14:51:13 »
ciao
sul tuo mezzo monta un cambio vxt 75
invece l'unico che monta sotto che ha gia la 6 marcia e    mt 82
si agganciano senza problemi al tuo motore ma il resto compreso le funi delle marce , i supporti , l'albero di trasmissione, sono diversi .
praticamente per fare il lavoro dovresti o andare da chi sa il fatto suo , oppure recuperare un transit che serve a te e smontare il tutto e dove non ti trovi cambi  il pezzo . uniica modifica sono i  fori dello staffone posteriore del cambio.

scusa per la non tempestiva risposta.

se trovo un transit ti faccio sapere , ovvio senza impegno ne da parte mia e ne da parte tua .

uno ci sta ma non so , non mi interessava la cosa e non ho visto .
a presto

Offline mirto

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07/01/2012 23:26:16 »
Ti ringrazio ma quanti giri motore in meno riuscirei ad avere rispetto al mio?
grazie e fammi sapere ciao sandro

Offline moreno74

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23/01/2012 22:07:04 »
ciao, o letto solo , innanzi tutto non hai detto l anno di costruzione se nn erro. cmq al 125 come ha tutti i transit si cambia il rapporto al ponte ( non la cn centroppia conica) ossia  i valori in centralina di coppia secondo il carico motore, hanno fatto svariati  aggiornamenti propio per risolvere quel problema di poca potenza nelle partenze in salita - sembrerebbe che con l ultimo aggiornamento abbiano risolto abbastanza il problema migliorando nettamente diciamo quasi in toto

Offline Fabulus

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24/01/2012 11:53:40 »
Per assurdo (@TAR100) proprio in quelle condizioni di marcia ci si avvantaggia di una rapportatura più corta che permette pur viaggiando nel rapporto più alto di mantenere il regime motore in una fascia di migliore erogazione senza dover affondare a pavimento per non perdere velocità.............se poi il ducato ha la 5 lunga...........

Ciao. Mi spieghi cosa intendi (e cosa ne pensi) del ducato con la 5 lunga? sono al mio primo camper...un knaus 604 del 2002 montato su ducato 2800 che penso abbia una 5 lunga...e non ho ancora capito se è una buona cosa, ovvero se è comoda o meno. consumi a 90-100km/h circa 10km/l però in statale la quinta si fa fatica a mantenerla e faccio diversi tratti sempre in quarta!! Grazie
Fabio

banner 190x76
MC Louis I Like  It........................
Elnagh i camper e le caravan del
glomex home
Vigia Viesa
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
Antenne Satellitari per camper
Romano Caravans
Antenne Satellitari per camper
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
Eura mobil190x76
Challenger
TecnoLed
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
XGO Move
Acqua potabile sempre
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Idee in movimento
Green Power
Roller Team libertà di viaggiare
PLa Camper
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
goldshmitt italia
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Rimor il camper per la famiglia
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Fiat Professional Ducato Camper
assicurazioni per camper
tecnocamper
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
concessionaria Rimor Adria
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
MIR
Gira Gira
 mrCamper Car

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica