dopo appena 61000 km mi è parso di sentire un rumorino da un freno.

.. trasalisco sui miei camper non ho mai cambiato le pastiglie per consumo ma per vecchiaia

visto che dovevo cambiare l'olio freni e non avevo voglia di farlo sotto casa vista l'abbondante nevicata sono andato dalla mia officina Iveco di fiducia almeno con cric ad aria, pistole pneumatiche per le ruote e fossa in poco tempo il lavoro è fatto

.
smontata la prima ruota tutto ok pastiglie oltre il 50% un po indurite ma passabili, seconda gomma pastiglia esterna come le altre, pastiglia interna quasi a 0 che toccava il bordino rugginoso del disco, per fortuna non ha segnato la superficie frenante

.
perché?

si era perso un gommino (fornito assieme alle pastiglie) che copre il perno di scorrimento della pinza che logicamente si era arrugginito e provocato il consumo anomalo.
il meccanico mi ha detto che è una cosa che succede molto di frequente sui daily (loro riparano perlopiù quelli) quindi okkio ai gommini all'interno della pinza, ogni tanto sterzate tutto e buttate uno sguardo io ho salvato i dischi ma è stato un caso...
BYBY roberto