Ciao a tutti....questo ponte dell'8 Dicembre ,come da oggetto, l'ho passato tra Austria e Germania.Volevo condividere con voi la mia esperienza se a qualcuno puo' interessare per il fururo.Partenza mercoledi sera ore 19:00 direzione autogrill Paganella Est dove avevamo appuntamento con i nostri amici camperisti di Rovigo. Notte tranquilla con altri decine e decine colleghi camperisti che come noi avevano deciso di passare la notte. 8 Dicembre ore 9:00....sveglia,colazione, fornimento carburante e direzione Innsbruck. Poco prima della frontiera ci fermiamo a comperare la vignetta ( 8€) che da quello che ho capito fino ad Innsbruck sud non sarebbe necessaria, ma visto che il nostro viaggio doveva proseguire verso la Germania l'abbiamo comperata subito. Arrivati ad Innsbruck avevo come meta l'Alpenzoo dove avevo visto che potevamo parcheggiare il camper ma una volta arrivati il posto non ci piace perchè distante dal centro quindi decidiamo di fare un giro per trovare un'altra area sosta o parcheggio. Girando in paese notiamo un parcheggio per camper a circa 1km dal centro ( GPS : N 47° 15’ 17’’ E 11°22’34’’) privo di acqua e corrente al costo di 10€. Parcheggiamo,pranziamo e ci dirigiamo subito verso i famosi mercatini. Dall'area di sosta c'è una tranquilla pista ciclabile/pedonabile lungo il fiume con bellissima vista su montagne innevate, arrivati in paese entriamo subito nell'atmosfera con vari assaggi dei prodotti tipici austriaci e il famoso Glühwein ( vin brule'). Rientriamo in camper verso l'ora di cena ormai stanchi e infreddoliti per la temperatura molto rigida. Cena e a letto!!!Venerdi 9 Dicembre ore 9:00 partenza per la Germania direzione Augsburg.....è gia' un po' di tempo che ho in mente di percorrere la Romantic Strasse, ma purtroppo causa pochi giorni a disposizione non possiamo farla tutta. Durante il viaggio il nostro amico camperista ci propone ( con le radioline risultate comodissime) di fermarci a Dachau per visitare il campo di concentramento......buona idea. Parcheggio accanto al campo, gratuito ( GPS : N 48° 15’ 58’’ E 11°28’11’’ ) privo di ognio servizio, ci fermiamo e ci dirigiamo subito verso il campo di concentramento......la visita è gratuita, entriamo e davanti a noi si apre uno scenario molto toccante....inutile scrivere lo stato d'animo....lasciamo immaginare. Finita la visita accendiamo il camper e ci dirigiamo verso Augsburg. Troviamo posto nell'area sosta situata a circa 1km dal centro, a pagamento 8€ in monetine, carico acqua 1€. Purtroppo è una giornata piovosa ma non ci lasciamo intimidire, ombrello alla mano e via per il centro. Anche qui mercatini di natale di ogni tipo....case tipiche tedesche....atmosfera unica, decidiamo di cenare con prodotti tipici tedeschi, birra ed il mancabile Glühwein. Giriamo un po' la citta' ma questa acqua incessante ci stanca e quindi decidiamo di rientrare sul camper. Sabato 10 Dicembre ore 9:00 ci svegliamo sotto una bella nevicata.....troppo bello è la ciliegina sulla torta, l'organizzazione per la pulizia delle strade è fenomenale (roba da tedeschi) sembra che non nevichi neanche da quanto sono pulite e quindi decidiamo di spostarci verso il prossimo paese della Romantic Strasse...... Landsberg am Lech. Appena arrivati parcheggiamo il camper poco prima del paese lungo il fiume Lech in un parcheggio con sosta libera gratuita per 3 ore. Visitiamo questo magnifico paesino con case tutte colorate, tetti a punta.....non ho parole per descrivere la bellezza!! Ci fermiamo in un panificio e compriamo brezel con il formaggio, pane tipico tedesco e vari dolciumi.....tutto buonissimo, il paese si visita in qualche ora e quindi rientriamo in camper per spostarci verso l'ultimo paese della Romantic Strasse.....Füssen.La strada scorre che è una meraviglia.....panormami mozzafiato, prati verdi con qualche casa/fattoria in legno, abeti....montagne innevate sullo sfondo.....non mi sembra neanche vero di percorrere questi magnifici posti con il camper.....ed ora che sto' scrivendo mi viene la pelle d'oca. Arrivati a Füssen capiamo subito che l'unico modo per sostare sono l'aree di sosta un po distanti dal centro, ce ne sono tre tutte adiacenti l'una dall'altra ( GPS : N 47° 34’ 56’’ E 10° 42’ 12’’ ) costo 10,50€. Purtroppo arriviamo tardi e non è stato possibile visitare i castelli e quindi ripieghiamo con una visita in centro. Che dire....molto bello anche questo paese, solito stile e tanta voglia di rimanere qui in Germania ma purtroppo siamo arrivati all'ultimo giorno...le nostre facce si incupiscono.....ci aspetta il rientro nel nostro paese!!!!E' la prima volta che visito la Germania e mi ha veramente stregato.....chiudo gli occhi e sono ancora la'.....nell'organizzazione,nella pulizia, nel modo di fare e nella cultura totalmente diversa dalla nostra. Spero di essere stato utile nel raccontare il mio viaggio da dove potete prendere spunto. Cerchero' di scrivere anche un diario di viaggio molto piu' dettagliato.Saluti.
Complimenti !la prossima volta spingiti un po' più in su sino a Rothemburg ob der Tauber.Che dire io son così innamorato di baviera e austria che ho iniziato a studiare tedesco... L'area di Augsburg - quella nuova che è vicino ad un ristorante e accanto al fiume è ben organizzata. la strada per il centro non è così lunga e se si è pigri poco distante dall'AA ci sono le fermate dei mezzi pubblici.Area attrezzata sosta camper “Wertach”Bürgermeister-Ackermann-Straße 186152 AugsburgCoordinate GPS: 48o 22’10’’N / 10o 52’39’’ Ofonte: http://www.augsburg-tourismus.de/tl_files/augsburg_tourismus/broschueren/pdf/augusta-sosta-camper_it.pdf
Privacy| Mappa del sito