logo camperlife
Cerca:
REGISTRATI
LOGIN
CHAT CAMPER

Autore Topic: autonomia batt. servizi  (Letto 1084 volte)

Offline gipsy

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
Re:autonomia batt. servizi
« Risposta #15 il: 16/01/2012 22:43:05 »
Scusate, mi intrometto con una domanda pubblica rivolta a me stesso:
Ma perchè prima di fare le cose devo prima chiarirmi un sacco di dubbi?
Non sento in modo particolare la necessità di un pannello solare, ma tuttavia ho pensato di applicarlo, solo che ho molte incertezze perchè:
costo in opera (montaggio fai da te) circa 500,00 euro
Pannello con buona resa (policristallino)=  circa 100-150 w nominali, (media 125 W) ridotti alla seguente resa effettiva:
Nominale meno 25% dovuto all' errata inclinazione (orizzontale) - 35% dovuto alla fluttuazione della luminosità (i grafici parlano chiaro)- da 0 al 100% in caso di nubi, nebbie,nuvole, pioggia, temperature elevate. Risultato: un 100-150 w eroga di fatto ben poco (fate i conti) . Nota: se il pannello viene reso inclinabile a 45 ° per aumentare la resa, poi bisogna "seguire" il sole col posizionamento del camper: scomodo e a volte impossibile)
Alternative:
-motogeneratore da valutare bene causa rumorosità (averne uno intorno vuol dire fastidio, due vuol dire lite sanguinosa), nonchè per il maggior peso aggiunto (vedi anche carburante di scorta)
-Celle a combustibile: semplicemente ottime, tranne il costo (2500,00 euro circa)
-Tutto sommato un raddoppio della batteria servizi sarebbe il meglio al minor costo,(considerando che non serve molto la scarica lenta, poichè, se ne servono due, è perchè si prevede un utilizzo rapido della scorta di elettricità, mentre le batterie costosissime a gel/scarica lenta sono fatte per dare meno ma per molto tempo)
Gente mi sà che col mio modo di pensare e di analizzare le cose mica ne esco vivo!
Salutoni a tutti
Gipsy

Offline fampeg

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19/01/2012 06:45:23 »
Scusate, mi intrometto con una domanda pubblica rivolta a me stesso:
Ma perchè prima di fare le cose devo prima chiarirmi un sacco di dubbi?
Non sento in modo particolare la necessità di un pannello solare, ma tuttavia ho pensato di applicarlo, solo che ho molte incertezze perchè:
costo in opera (montaggio fai da te) circa 500,00 euro
Pannello con buona resa (policristallino)=  circa 100-150 w nominali, (media 125 W) ridotti alla seguente resa effettiva:
Nominale meno 25% dovuto all' errata inclinazione (orizzontale) - 35% dovuto alla fluttuazione della luminosità (i grafici parlano chiaro)- da 0 al 100% in caso di nubi, nebbie,nuvole, pioggia, temperature elevate. Risultato: un 100-150 w eroga di fatto ben poco (fate i conti) . Nota: se il paunnello viene reso inclinabile a 45 ° per aumentare la resa, poi bisogna "seguire" il sole col posizionamento del camper: scomodo e a volte impossibile)
Alternative:
-motogeneratore da valutare bene causa rumorosità (averne uno intorno vuol dire fastidio, due vuol dire lite sanguinosa), nonchè per il maggior peso aggiunto (vedi anche carburante di scorta)
-Celle a combustibile: semplicemente ottime, tranne il costo (2500,00 euro circa)
-Tutto sommato un raddoppio della batteria servizi sarebbe il meglio al minor costo,(considerando che non serve molto la scarica lenta, poichè, se ne servono due, è perchè si prevede un utilizzo rapido della scorta di elettricità, mentre le batterie costosissime a gel/scarica lenta sono fatte per dare meno ma per molto tempo)
Gente mi sà che col mio modo di pensare e di analizzare le cose mica ne esco vivo!
Salutoni a tutti
Gipsy

Considera un'altra opzione:

Pannello solare 110w C.I.S., cosi diminuisci sostanzialmente la perdita di prestazioni, in caso di non perfetto irraggiamento (nuvole, ombreggiamento ).
Regolatore Mppt, cosi' spremi un 25/30% di piu' dal nominale del pannello grazie al massimo punto di potenza.
Un inseguitore solare, cosi eviti la perdita di efficenza per mancata esposizione, e la perdita di potenza causata dal surriscaldamento causato dall'istallazione rasente piano classica.

Ulteriore aggiunta di una Bs all'esistente.

Parere personale.

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19/01/2012 21:02:44 »
Fampeg......
Da quanto......... ;)

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19/01/2012 21:12:37 »
fam sono curioso, mi mandi in privato il sito dove trovare e vedere l'inseguitore a buon prezzo?
Per capire la follia bisogna essere folli...
 Essere folli non vuol dire fare cose pazze o simili...
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...
 Guardare aldilà delle sole apparenze percettive...
 Significa viaggiare con la mente e con il pensiero...

Oggi non faccio niente perkè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Offline paolo77

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08/03/2012 19:09:28 »
scusate l'intromissione ma non capisco perché non va bene una batteria a scarica lenta per i servizi....
noi non abbiamo condizionatore , non abbiamo televisione, avremo presto la ventola sull'oblò, luci classiche (cioè no led) visto che fra poco dovremo montare una batteria nuova la concessionaria ci consigliava una batteria 100 o 80 a scarica lenta..... mi rispondete con calma e con parole semplici ma mooolto semplici  :)
grazie
&

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 08/03/2012 19:23:58 »
scusate l'intromissione ma non capisco perché non va bene una batteria a scarica lenta per i servizi....
noi non abbiamo condizionatore , non abbiamo televisione, avremo presto la ventola sull'oblò, luci classiche (cioè no led) visto che fra poco dovremo montare una batteria nuova la concessionaria ci consigliava una batteria 100 o 80 a scarica lenta..... mi rispondete con calma e con parole semplici ma mooolto semplici  :)
grazie
paolo mettine due uguali da 100 in parallelo.. (ti mando un messaggio più tardi)
Per capire la follia bisogna essere folli...
 Essere folli non vuol dire fare cose pazze o simili...
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...
 Guardare aldilà delle sole apparenze percettive...
 Significa viaggiare con la mente e con il pensiero...

Oggi non faccio niente perkè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Offline giannibellaguma

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 08/03/2012 23:14:38 »
Pannello da 100w + 1 da 50w 2 batterie da 100 deviatore multibatterie della helios + parallelatore x la batteria motore no problem, ciao Gianni :D
Gianni

TecnoLed
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
Romano Caravans
tecnocamper
Antenne Satellitari per camper
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Vigia Viesa
Antenne Satellitari per camper
MC Louis I Like  It........................
Acqua potabile sempre
Roller Team libertà di viaggiare
Green Power
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Elnagh i camper e le caravan del
Idee in movimento
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
banner 190x76
goldshmitt italia
Challenger
glomex home
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
Eura mobil190x76
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Fiat Professional Ducato Camper
PLa Camper
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
XGO Move
assicurazioni per camper
Rimor il camper per la famiglia
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
 mrCamper Car
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
Gira Gira
concessionaria Rimor Adria
MIR
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica