Scusate, mi intrometto con una domanda pubblica rivolta a me stesso:Ma perchè prima di fare le cose devo prima chiarirmi un sacco di dubbi?Non sento in modo particolare la necessità di un pannello solare, ma tuttavia ho pensato di applicarlo, solo che ho molte incertezze perchè: costo in opera (montaggio fai da te) circa 500,00 euroPannello con buona resa (policristallino)= circa 100-150 w nominali, (media 125 W) ridotti alla seguente resa effettiva:Nominale meno 25% dovuto all' errata inclinazione (orizzontale) - 35% dovuto alla fluttuazione della luminosità (i grafici parlano chiaro)- da 0 al 100% in caso di nubi, nebbie,nuvole, pioggia, temperature elevate. Risultato: un 100-150 w eroga di fatto ben poco (fate i conti) . Nota: se il paunnello viene reso inclinabile a 45 ° per aumentare la resa, poi bisogna "seguire" il sole col posizionamento del camper: scomodo e a volte impossibile) Alternative: -motogeneratore da valutare bene causa rumorosità (averne uno intorno vuol dire fastidio, due vuol dire lite sanguinosa), nonchè per il maggior peso aggiunto (vedi anche carburante di scorta)-Celle a combustibile: semplicemente ottime, tranne il costo (2500,00 euro circa)-Tutto sommato un raddoppio della batteria servizi sarebbe il meglio al minor costo,(considerando che non serve molto la scarica lenta, poichè, se ne servono due, è perchè si prevede un utilizzo rapido della scorta di elettricità, mentre le batterie costosissime a gel/scarica lenta sono fatte per dare meno ma per molto tempo)Gente mi sà che col mio modo di pensare e di analizzare le cose mica ne esco vivo!Salutoni a tuttiGipsy
scusate l'intromissione ma non capisco perché non va bene una batteria a scarica lenta per i servizi....noi non abbiamo condizionatore , non abbiamo televisione, avremo presto la ventola sull'oblò, luci classiche (cioè no led) visto che fra poco dovremo montare una batteria nuova la concessionaria ci consigliava una batteria 100 o 80 a scarica lenta..... mi rispondete con calma e con parole semplici ma mooolto semplici grazie
Privacy| Mappa del sito