logo camperlife
Cerca:
REGISTRATI
LOGIN
CHAT CAMPER

Autore Topic: autonomia batt. servizi  (Letto 1084 volte)

Offline griso48

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
autonomia batt. servizi
« il: 30/11/2011 12:32:45 »
consigli x cosa installare x avere buona autonomia ( no generatore )

Offline sub-xtx

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
Re:autonomia batt. servizi
« Risposta #1 il: 30/11/2011 13:17:25 »
Pannello solare e n batterie di buona capienza e scarica lenta

Offline itriacamper.biz

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30/11/2011 13:49:21 »
Il consiglio migliore che le posso dare è quello di verificare i suoi consumi. Poi da quello può pensare di montare un buon pannello(non cinesate da 4 soldi)sia poli che mono cristallino. Se la sua famiglia è composta da 3 persone con consumi moderati(cioè luci accese solo quando servono, pompa acqua solo quando serve,e tutti gli accessori vari) può pensare bene di acquistare un pannello da 100w con +o- 6A in ingresso alla batteria.  Per quanto riguarda la batteria, sempre seguendo l'esempio sopra indicato, una 100ah può andar bene ma se ne monta 2 al gel da 100ah ha autonomia top. Si da il caso che non può affidare le batterie totalemnte al pannello perchè questo con 6a ci metterà un'eternità a caricare(ammesso che non piova)le due o una batteria.

Poi dipende da se lei fa campeggio libero o anche soste programmate.

Se fa campeggio libero le servirà un pannello ben più potente per essere autonomo(minimo 140/150W).
Se va in soste si attacca alla 220 e tutto è più semplice(70/100W VANNO PIù CHE BENE).

Qui non è la quantità delle batterie ma la potenza del pannello che le deve caricare.

COSì SI RISPONDE IN UN FORUM( PER SUB-XTX)

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30/11/2011 15:54:09 »
consigli x cosa installare x avere buona autonomia ( no generatore )

Dipende sempre anche dal budget che hai.
Ci sono pannelli e pannelli, batterie e batterie, caricabatterie ecc ecc ecc.

In base alla fascia di prezzo si hanno anche prodotti migliori o peggiori. ;)

Quindi, come base di partenza, un minimo di prezzo.
Ciaooo.

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30/11/2011 19:04:07 »
se fosse per la mia famiglia servirebbe questo , ma visto che per un paio di volte mi sono divertito a farli stare senza corrente pannellino 100w  e 2 batterie buone tipo bosch blu mai avuto problemi senza spendere una cifra

Offline robalo2660

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27/12/2011 22:46:35 »
io non ho tanta esperienza visto che ho da poco un camper ,monta  una batteria da 100A e un pannello solare di circa una 80W e mi è capitato qualche settimana fa di scaricare quasi tutta la batteria servizi ,l'ho notato perchè non riusciva a chiudere lo scalino elettrico al punto che l'ho spinto con il piede e si è chiuso,in tutto mi sono fermato il sabato sera verso le 19:00 e sono ripartito la domenica verso le 17:00 , quasi 24 ore con la combi 6000 accesa ma impostata a 17° + logicamente la pompa dell'acqua le luci e un paio d'ore la tv,
avendo fatto  esperienze estive in sosta libera di 3 giorni non ho mai avuto problemi quindi deduco che sia stata la combi a scaricarmi la batteria, sempre se il problema della chiusura scalino sia attribuibile alla batteria scarica.

ANCHE UN OROLOGIO ROTTO SEGNA L'ORA ESATTA DUE VOLTE AL GIORNO

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28/12/2011 00:01:10 »
Il tuo pannello é piccolo e la batteria anche sullo shop di CL  c'é un kit da 100 w a 260 €  e da magenta la 100 AH ago costa 106 € co 2 batterie e 2pannelli vedrai la differenza....

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline robalo2660

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28/12/2011 21:27:00 »
Il tuo pannello é piccolo e la batteria anche sullo shop di CL  c'é un kit da 100 w a 260 €  e da magenta la 100 AH ago costa 106 € co 2 batterie e 2pannelli vedrai la differenza....
ti ringrazio per il consiglio e ne approfitto per chiederti se avendo già un pannello ne posso aggiungere un altro di diversa potenza

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28/12/2011 21:53:32 »
ti ringrazio per il consiglio e ne approfitto per chiederti se avendo già un pannello ne posso aggiungere un altro di diversa potenza
sicuramete si... a patto che il regolatore regga la corrente (Watt) erogata da due pannelli, piccolo consiglio.... prova a prendere in considerzione l'uso di un regolatore mppt serio!!!!!
Per capire la follia bisogna essere folli...
 Essere folli non vuol dire fare cose pazze o simili...
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...
 Guardare aldilà delle sole apparenze percettive...
 Significa viaggiare con la mente e con il pensiero...

Oggi non faccio niente perkè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Offline robalo2660

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28/12/2011 23:16:57 »
Grazie per i consigli....... ;)

Offline rplacanica

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29/12/2011 10:49:46 »
io non ho tanta esperienza visto che ho da poco un camper ,monta  una batteria da 100A e un pannello solare di circa una 80W e mi è capitato qualche settimana fa di scaricare quasi tutta la batteria servizi ,l'ho notato perchè non riusciva a chiudere lo scalino elettrico al punto che l'ho spinto con il piede e si è chiuso,in tutto mi sono fermato il sabato sera verso le 19:00 e sono ripartito la domenica verso le 17:00 , quasi 24 ore con la combi 6000 accesa ma impostata a 17° + logicamente la pompa dell'acqua le luci e un paio d'ore la tv,
avendo fatto  esperienze estive in sosta libera di 3 giorni non ho mai avuto problemi quindi deduco che sia stata la combi a scaricarmi la batteria, sempre se il problema della chiusura scalino sia attribuibile alla batteria scarica.

a me hanno sempre consigliato di evitare di sforzare...
se accendevi il quadro strumenti, forse ti avrebbe dato il consenso per chiudere "normalmente" lo scalino, o sbaglio?

io ho due battereie da 100 e un pannello da 140, mai avuto problemi, anche perchè difficilmente mi fermo per più di un paio di notti visto che sono un "turista itinerante" e che in questo modo le batterie vengono ben ricaricate dall'alternatorone  ;)
Condividere un'informazione non ti rende più povero, ma arricchisce il prossimo

Offline robalo2660

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29/12/2011 19:13:57 »

a me hanno sempre consigliato di evitare di sforzare...
se accendevi il quadro strumenti, forse ti avrebbe dato il consenso per chiudere "normalmente" lo scalino, o sbaglio?

io ho due battereie da 100 e un pannello da 140, mai avuto problemi, anche perchè difficilmente mi fermo per più di un paio di notti visto che sono un "turista itinerante" e che in questo modo le batterie vengono ben ricaricate dall'alternatorone  ;)

spiegati meglio per il consenso,cosa intendi?
poi tu con due batterie e un pannello da 140w hai hai il doppio della mia autonomia.

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30/12/2011 00:34:50 »
intende dire che se accendevi il motore l'alternatore  avrebbe dato l'energia necessaria per la chiusura e un circuito avrebbe sentito che il motore era in moto e avrebbe richiuso il gradino automaticamente.
Con due batterie ha già il doppio di autonomia e quasi il doppio di ricarica dai pannelli i W sono la potenza che possono erogare il pannello o i pannelli se ne monti 2 . Se dividi i W per la tensione di ricarica circa 13,5 V, hai gli Ampere che vengono ricaricati nel periodo di insolazione del pannello.
Peccato che in inverno il sole sia molto basso e ricaricano veramente poco.
Ciao

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline rplacanica

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30/12/2011 10:17:44 »
intende dire che se accendevi il motore l'alternatore  avrebbe dato l'energia necessaria per la chiusura e un circuito avrebbe sentito che il motore era in moto e avrebbe richiuso il gradino automaticamente.
Con due batterie ha già il doppio di autonomia e quasi il doppio di ricarica dai pannelli i W sono la potenza che possono erogare il pannello o i pannelli se ne monti 2 . Se dividi i W per la tensione di ricarica circa 13,5 V, hai gli Ampere che vengono ricaricati nel periodo di insolazione del pannello.
Ciao

Non avrei potuto dirlo meglio!  ;)
è vero, d'inverno l'irraggiamento è minore ma se si trova un posto come si deve non ci sono grossi problemi. ho la fortuna poi di avere anche un mezzo che consuma poco di corrente. la tre giorni sulla neve non mi ha mai dato alcun problema e non son sceso mai sotto il 90% di carica.
Condividere un'informazione non ti rende più povero, ma arricchisce il prossimo

Offline robalo2660

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31/12/2011 01:03:46 »
Ciao
Grazie sei stato molto chiaro, certo dire accendere quadro strumenti e dire accendere il motore cosi l'alternatore carica ,arriva in modo diverso al cervello
 ;)
« Ultima modifica: 31/12/2011 01:05:25 da robalo2660 »

Acqua potabile sempre
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
PLa Camper
Romano Caravans
goldshmitt italia
Antenne Satellitari per camper
assicurazioni per camper
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
MC Louis I Like  It........................
Vigia Viesa
tecnocamper
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Fiat Professional Ducato Camper
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
glomex home
Elnagh i camper e le caravan del
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Idee in movimento
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Green Power
Roller Team libertà di viaggiare
Rimor il camper per la famiglia
banner 190x76
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
TecnoLed
Antenne Satellitari per camper
XGO Move
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Challenger
Eura mobil190x76
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
 mrCamper Car
Gira Gira
MIR
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
concessionaria Rimor Adria

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica