consigli x cosa installare x avere buona autonomia ( no generatore )
Il tuo pannello é piccolo e la batteria anche sullo shop di CL c'é un kit da 100 w a 260 € e da magenta la 100 AH ago costa 106 € co 2 batterie e 2pannelli vedrai la differenza....
Citazione da: Brianzagolf - 28/12/2011 00:01:10Il tuo pannello é piccolo e la batteria anche sullo shop di CL c'é un kit da 100 w a 260 € e da magenta la 100 AH ago costa 106 € co 2 batterie e 2pannelli vedrai la differenza....ti ringrazio per il consiglio e ne approfitto per chiederti se avendo già un pannello ne posso aggiungere un altro di diversa potenza
io non ho tanta esperienza visto che ho da poco un camper ,monta una batteria da 100A e un pannello solare di circa una 80W e mi è capitato qualche settimana fa di scaricare quasi tutta la batteria servizi ,l'ho notato perchè non riusciva a chiudere lo scalino elettrico al punto che l'ho spinto con il piede e si è chiuso,in tutto mi sono fermato il sabato sera verso le 19:00 e sono ripartito la domenica verso le 17:00 , quasi 24 ore con la combi 6000 accesa ma impostata a 17° + logicamente la pompa dell'acqua le luci e un paio d'ore la tv,avendo fatto esperienze estive in sosta libera di 3 giorni non ho mai avuto problemi quindi deduco che sia stata la combi a scaricarmi la batteria, sempre se il problema della chiusura scalino sia attribuibile alla batteria scarica.