logo camperlife
Cerca:

Autore Topic: Fumo Bianco a freddo - Ducato 25 TD 1995  (Letto 993 volte)

Offline muddism

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
Fumo Bianco a freddo - Ducato 25 TD 1995
« il: 29/11/2011 11:35:07 »
Ciao a tutti

sono da poco possessore di un (meraviglioso) Arca Superamerica 630 del 1995 su ducato 25 Td 116 cv (i primi modelli della seconda serie, fanali stondati) - km percorsi 110mila

Prima esperienza, lago di molveno al ponte di ognissanti e tutto molto bene.

unico dubbio riguarda la meccanica: con basse temperature, il motore parte bene cmq (anche perchè c'è il webasto per preriscaldare). Pero' quando accendo a freddo, butta fumo bianco in quantità. Scaldandosi il fumo bianco sparisce del tutto, in salita e sotto sforzo praticamente non fuma niente e quel po' che esce è scuro.

A gennaio devo cmq fare un bel tagliandone da mio meccanico di fiducia, ma mi piacerebbe conoscere la vostra opinione riguardo alla causa ed eventualmente gli interventi necessari.

Grazie mille anticipatamente

buoni km!
ciao
Claudio

Offline fliege

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Re:Fumo Bianco a freddo - Ducato 25 TD 1995
« Risposta #1 il: 29/11/2011 12:04:30 »
Credo che il fumo bianco sia olio,
Forse i gommini delle valvole secchi e a freddo l'olio della distribuzione trafila nei cilindri. Andrebbero sostituiti.
In marcia non lo vedi in quanto in piccola quantità.
Tieni sotto controllo il consumo e rabbocca.

Offline muddism

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29/11/2011 12:26:12 »
Grazie per la prontissima risposta !

se intendo correttamente quindi, si tratta di un intervento "minore"
o è una situazione "preoccupante" (per capirci, quanto mi devo aspettare di sborsare?  ;D)

grazie ancora !
ciao
Claudio

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29/11/2011 14:02:54 »
io invece non penso all'olio, penso che la fumata dell'olio sia "azzurrognola", sarei più propenso a credere a vapore acqueo..-condensa    :D
Per capire la follia bisogna essere folli...
 Essere folli non vuol dire fare cose pazze o simili...
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...
 Guardare aldilà delle sole apparenze percettive...
 Significa viaggiare con la mente e con il pensiero...

Oggi non faccio niente perkè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29/11/2011 14:09:51 »
ma e tanto  oppure per pochi secondi
 hai provato a mantenerlo accellerato un centinaio di giri per vedere se fa di meno ?

Offline muddism

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29/11/2011 14:12:26 »
@ curaro: riguardo alla tonalità, sì ci puo' stare che tenda un po' all'azzurrognolo.... sicuramente pero' PUZZA :) e non credo che il vapore puzzi :)

@ mclaren: non sono secondi. direi che fino a che il motore non entra in temperatura (diciamo almeno i 50°C dell'indicatore sul cruscotto) il fumo esce, calando all'aumentare della temperatura. con motore accellerato (poco o tanto non cambia) mi sembra ne esca di piu'

grz di ogni news e commento
Claudio

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29/11/2011 14:19:16 »
@ curaro: riguardo alla tonalità, sì ci puo' stare che tenda un po' all'azzurrognolo.... sicuramente pero' PUZZA :) e non credo che il vapore puzzi :)

@ mclaren: non sono secondi. direi che fino a che il motore non entra in temperatura (diciamo almeno i 50°C dell'indicatore sul cruscotto) il fumo esce, calando all'aumentare della temperatura. con motore accellerato (poco o tanto non cambia) mi sembra ne esca di piu'

grz di ogni news e commento
Claudio

quando si e riscaldato in rilascio fuma se si
inizia  dalla cosa piu facile da controllare
filtro aria e gasolio
gioco turbina
gommini valvole

Offline Osel Team

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12/12/2011 11:48:12 »
Ciao a tutti

Sul nostro ducato 2.8td del 99 ,facendolo partire da freddo fa il medesimo lavoro per qualche minuto poi smette e fuma come un un qualsiasi motore del 99 con su i suoi buoni km,c'è di buono che di olio non ne mangia (x ora).
Quindi penso ,nel mio caso che sia come dice Curaro...
Comunque leggevo su una rivista ,che far partire un qualsiasi motore diesel in condizioni fredde è come percorrere 100km.

« Ultima modifica: 12/12/2011 11:50:09 da Osel Team »

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12/12/2011 21:22:08 »
Ciao a tutti

Sul nostro ducato 2.8td del 99 ,facendolo partire da freddo fa il medesimo lavoro per qualche minuto poi smette e fuma come un un qualsiasi motore del 99 con su i suoi buoni km,c'è di buono che di olio non ne mangia (x ora).
Quindi penso ,nel mio caso che sia come dice Curaro...
Comunque leggevo su una rivista ,che far partire un qualsiasi motore diesel in condizioni fredde è come percorrere 100km.

non e che hai da fare una passeggiata per un diselista, pompista, chiamalo come vuoi.

per fare una prova veloce segui alla lettera

con poco gasolio nel serbatoio  inserisci un buon pulitore diesel e fai un 30 - 50 km . poi la mattina dopo prova se migliora anche poco hai fatto meta' diagnosi .

Offline Massimo.oggioni

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13/12/2011 22:49:05 »
cari amici dovete sapere che la meccanica ducato motore sofi 2500 del 1995 come quello del nostro amico monta un arrichitore di gasolio che viene introdotto caldo nel colletore d'aspirazione che provoca quel tipo di disagio ma e veramente solo ai primi minuti
caro amico se guardi sopra il collettore d'aspirazione vedi un tubetto entrare in una spece di candeletta con attaccato un filo di notevole dimensini e tutto li nessun problema il tuo motore fino a 700.000 km non ha problemi

spero ti sia utile ciao a tutti

Offline Osel Team

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14/12/2011 10:48:02 »
mmh interessante :D,l'arrichitore servirebbe per migliorare l'accensione da freddo??

X McLaren:ogni tot km faccio sempre una pulizia con un buon pulitore,infatti fuma molto di meno da freddo,in estate non fuma più e sa fa un pò di fumo è giusto quando va un pò in sforzo,ma una cosa davvero minima,filtro aria e gasolio "immacolati".

ciaoo

Offline lecovittorioso

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14/12/2011 20:44:52 »
Ciao Muddism,
nel precedente camper avevo la tua stessa meccanica ed ho avuto lo stesso problema che mi si presentava solo in montagna e solo nelle partenze a freddo il motore andava il moto bene ma, specialmente in discesa in rilascio grandi fumate bianche. Se ti succede solo in quota non è preoccupante, così spiegarono a me, perchè con il motore a freddo in quota ai una pessima combustione del gasolio e questo spiegherebbe il fumo bianco

XGO Move
glomex home
tecnocamper
Roller Team libertà di viaggiare
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
TecnoLed
Elnagh i camper e le caravan del
Idee in movimento
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Fiat Professional Ducato Camper
Challenger
Antenne Satellitari per camper
Romano Caravans
PLa Camper
goldshmitt italia
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
Antenne Satellitari per camper
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Eura mobil190x76
Vigia Viesa
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
Rimor il camper per la famiglia
assicurazioni per camper
MC Louis I Like  It........................
banner 190x76
Green Power
Acqua potabile sempre
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
concessionaria Rimor Adria
 mrCamper Car
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
MIR
Gira Gira

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica