Visto che stasera ho esagerato, detto da mia moglie, (la colpa è la qualità...)
vi srcivo una delle ricette "solo per bongustai", visto che il tipo di pesce ricalca quello che i nostri vecchi marinai mettevano nel "coccio" in mare a bordo della barca......
premetto che è quasi tutto pesce con molte " spne", solo per buongustai!!!!!:
per quattro persone:
un paio di pesci " angelo" o gattine, (piccoli squali )
una " bocca in cava" ( fatta tipo lo scorfano)
due o più" pesci ragno" ( ( si proprio quelli che pungono, deliziosi....)
quattro "mazzole, o gallinelle" (eccellenti carne morbida e saporitissima anche alla griglia)
quattro granchi di alto mare..
2 calamaretti di dimensioni piccole
a chi piace seppia e vongole dell'adriatico (non le veraci)
alcune cozze (a me non piacciono)
mettere in tegame coperto, con pomodoro , due squizzi di concentrato, aqbbondante olio d'oliva puro (grazie Alien),sale ed aromi, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, se non intolleranti, .........
lasciare cuocere a fuoco lento per oltre due ore, senza mai mescolare,fino a che il.... sughetto si sia addensato. (ritirato, differisce per ciò dalle zuppe varie......), curando di aggiungere solo verso fine cottura i calamari,cozze e vongole, e pesci di taglia piccola
buon appetito!!!!! calcolando che io, tra una spina e l'altra da selezionare nel piatto( solo per intendiri)... ho " tirato giù" tre volte, fatto un'ottimo sangiovese superiore... e sento la macanza di una grappa buona che l'ho finita ... Perd..dinci!!!!!!!!!
(dimenticavo.. ad uso di qualcuno, andrebbe servito con piadina riminese d'hoc.... ma la scarpetta d'obbligo anche col pane è squisita!!!!!!!!!!!!più buona la scarpetta del pesce!!!!!!!!!!