Ciao a tutti !!!
E' un dato di fatto che questa parabola sia una decisa innovazione tecnologica.
E' un dato di fatto che è un buon compromesso tra prestazioni-ingonbro-costo-facilità di installazione.
E' un dato fatto che dopo averla provata MOLTI sono ENTUSIASTI di tale prodotto
E' un dato di fatto che avendo una parabola di soli 40 cm, nelle zone periferiche del footprint dei satelliti ha qualche limitazione, anche se lo LNB è stato progettato da eminenti ingegneri...... ed i molti post letti in siti per camperisti lo confermano
Ma e' anche un dato che dopo averla "toccata con mano" "ionon ci stò" e personalmente NON mi doterò di questa parabola........
Premetto che la parabola automatica (low entry) che avevo scelto in settembre tarda ad uscire, quindi ho riaperto la mia visuale sull'ultima scartata, e nei giorni scorsi ho visitato un importante magazzino Torinese di accessori camper ed ho potuto vedere e toccare con mano ben 5 parabole allineate su un bancone, ebbene questa parabola mi è risultata:
Stabilità padella:
Tra le 5 si è rivelata la piu' debolina nei giunti-attacco della parabola alla base,
mi bastava spingere la parte superiore della parabola col mignolino per farla spostare di circa 4-5 cm !!!
Il che vuol dire che basta un piccolo venticello per farmi perdere l'allineamento del satellite !!!
Vicino c'era una SattyOK Polar (l'automatica bistrattata perchè di plastica) per farla muovere dovevo spingerla col pollicione, e si muoveva solo di 1 cm circa !!!
Spero che anche la "figlia" SMA65A sia altrettanto solida.
Quindi "io non ci stò" a questa parabola, vado spesso in montagna e mare in zone dove ci sono MOLTE raffiche di vento che mi farebbero perdere l'allineamento coi satelliti.
Forma fisica esterna:
Quando è chiusa pare una "radome" quindi forma accattivante,
ma in viaggio ha un attrito con l'aria maggiore di una normale antenna a parabola.
Il mio camper è vecchio, ormai "tira poco" quindi "non ci stò" a montare una ulteriore barriera architetonica.
Forma fisica della base:
Nella base vi è un imbuto rovesciato dove si inserisce il LNB quando si chiude la padella, al fondo vi è un piccolo foro da dove puo' fuoriuscire l'acqua piovana, ma sicurante NON potra' uscire la neve, che si gelerà, e prima di ripartire e chiudere la parabola dovrò salire sul camper innevato e scivoloso per pulire l'imbuto.....
Sono vecchio e malandato...
quindi "non ci stò" a fare cose rischiose e pericolose per il mio stato.
Inoltre nella piazzola del campeggio marino che frequento di solito in primavera ho verso nord degli Eucalipti che quando c'e' vento lasciano cadere copiose bacche profumate sul tetto del camper, verso nord-ovest ho degli ulivi selvatici che col vento lasciano cadere piccole bacche di olive sul camper,....
sicuramente quando dopo qualche week di permanenza nella piazzola ritornerò a casa dovrò salire sul tetto del camper per svuotare l'imbuto della base, quindi "non ci stò" ad installare sulmio camper questo innovativo prodotto......
Queste sono mie considerazioni personali, che ho voluto esternare, visto anche ne "son pieni i fossi" di lodi a questo prodotto, e secondo mè è anche bene che qualcuno inizi ad illustrare anche i dati meno positivo di questo prodotto.
Ricordiamoci che niente e nessuno è perfetto !!!
Buone camperate a tutti !!!
Con o senza parabola !!!
Ciao !!!
Gianduia