logo camperlife
Cerca:

Autore Topic: Gomme invernali e cerchi Ducato  (Letto 4358 volte)

Offline krisma35

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
Gomme invernali e cerchi Ducato
« il: 30/09/2011 16:56:10 »
Ciao a tutti inanzitutto.
Sono nuovo del sito ma conto di trarre vantaggi dall'iscrizione e dai consigli utili di chi sicuramente a + esperinza di me che sono solo da 2 anni nel mondo dei camper.
Il mio quesito : vorrei montare le gomme invernali e quindi sto cercando anche 4 cerchi ma tralasciando l'acquisto di 4 cerchi nuovi che costano uno spoposito, sembra quasi impossibile trovarne 4 usati.
Ma la domanda reale dove posso trovare 4 cerchi usati per Ducato del 2009 da 15 pollici e quali coperture invernali sono le migliori.
Modello del mio camper è un Laika Ecovip 9.
Grazie a tutti e buona giornata.  :'(

Offline polachin

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
Re:Gomme invernali e cerchi Ducato
« Risposta #1 il: 30/09/2011 17:02:22 »
Per quanto riguarda i cerchi li puoi trovare da un demolitore ad un costo di 80/100 € l'uno, per quanto riguarda le coperture ci sono diverse teorie, penso che debbano essere di una marca primaria non di quelle sconosciute.
Ciao e benvenuto!!
In qualsiasi parte del mondo sei, quando entri nel tuo camper .....sei a casa......

Online alien

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30/09/2011 19:06:46 »
per le coperture... Polachin ti ha già consigliato..
peri cerchi.. io un'altra soluzione l'avrei  ma... se ti beccano!!!
;)
scherzo.. demolitore.. altra chance non ci sta a meno che non ti rivolgi ai rivenditori.. e ti costano un mare di soldi.
ma non ti conviene farli smontare? tanto dal gommista ci devi andare.. col cerchio pesano parecchio.. la pressione la devi sempre ricontrollare... l'equilibratura pure. pensi di risparmiare molto lasciandole già montate?

Offline marzia055

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30/09/2011 23:33:46 »
Io mi limito a darti il

in Camperlife
Se la vita è un viaggio, viaggiare è guardare il mondo con gli occhi di un bambino è sempre una nuova scoperta

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01/10/2011 00:07:34 »
A che ti servono i cerchi ??? dal gommista dove prendi le gomme gli lasci le estive e viceversa.
Io spendo 30 € per il cambio ma nel cambio c'e anche un controllo ce sui ns. mezzi non fa mai  male.
Se fai 2 conti alla fine ti conviene e non hai 4 gomme che ti rompono in box.
ciao

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline Stefano70

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01/10/2011 06:38:17 »
Come il gommista ti tiene i copertoni, può tenerti anche le ruote intere, e il montare e smontare i copertoni dal cerchio provoca allo stesso una serie di stress strutturali, quindi potersi permettere di acquistare i cerchi è meglio.

Per quanto riguarda la marca e il modello, personalmente mi sono trovato molto bene con le goodyear ultragrip 8.

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01/10/2011 11:04:26 »
L'x250 ha cerchi "appositi" nella foratura ed appoggio sul mozzo, credo sia abbastanza raro trovarne di usati e se fosse vanno verificati attentamente (già capitato di trovarli criccati).
Meglio guardare nel mercato parallelo e trovarli nuovi: è una spesa fatta una volta ma intuisco che se necessiti di gomme termiche l'utilizzo invernale sia frequente e comunque la spesa può valere l'utilizzo.
Concordo sul fatto che ripetuti smontaggi/montaggi non facciano bene al pneumatico.

Parere personale
.....ha 200 terrifiche idee al giorno, ma solo una potrebbe essere quella buona: con le altre 199 si andrebbe in rovina in 3 mesi...(P.J.Boulanger)

Offline lecovittorioso

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01/10/2011 13:25:46 »
ti posso garantire che l'ultimo ducato ha gli stessi cerchi delle due versioni precedenti (a parte il ducato maxi che monta cerchi di 16"). Nel mio x250 tengo le gomme invernali nei cerchi del camper che avevo prima su ducato del '97. Comunque i cerchi di scorta sono una bella comodità a prescindere se li cambi da solo o se li fai cambiare dal gommista. Ciao
« Ultima modifica: 01/10/2011 13:56:57 da lecovittorioso »

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01/10/2011 16:53:00 »
Strano........a me è capitato di avere un veicolo che sgonfiava un gomma e non si capiva perchè scoperto poi essere un cerchio criccato.
In emergenza il proprietrio ha recuperato un cerchio da 16 del x244............è rientrato accusando uno strano leggero scampanio alla ruota incriminata: abbiamo constatato che i 2 tipi di cerchi (16 pollici in questo caso su veicolo HIMER) pur essendo compatibili al montaggio non sono uguali e non hanno gli appoggi sul mozzo identici cosa che li fa muovere leggermente anche a dadi serrati con la pistola.
Abbiamo dovuto cercare un cerchio da 16 aidoneo per l'X250......
.....ha 200 terrifiche idee al giorno, ma solo una potrebbe essere quella buona: con le altre 199 si andrebbe in rovina in 3 mesi...(P.J.Boulanger)

Offline lecovittorioso

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01/10/2011 19:03:02 »
Non so cosa dire, ho già fatta 2 cambi invernali/estive con i cerchi di 15" e per ora non ho riscontrato problemi, non so se per i cerchi di 16" del ducato maxi la cosa sia differente.

Offline Ruttigan

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03/10/2011 19:40:44 »
http://www.gomme.it/cerchi_in_lamiera/fiat/fiat_ducato/  non so' se vanno bene per il tuo Ducato ma provare a sentire , per il prezzo che fa'

Offline BCDFlash03

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04/10/2011 09:17:15 »
Mi sono fatto fare alcuni preventivi per pneumatici invernali e cerchioni per Transit.
I cerchioni me li hanno fatti tra le 80€ e 90 €.
Mi chiedono attorno alle 40 € (Quattro ruote) per smontaggio e montaggio il che significa che due cambi annui fanno 80€ annui quindi in quattro anni mi sono ripagato i cerchioni da 80€
Ho guardato per cerchioni usati ma non mi sono fidato visto che non conoscevo la storia dei cerchioni (Incidente del mezzo, utilizzo...)
Ho quindi preferito prendere nuovo.

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04/10/2011 09:39:46 »
Ma non è un po presto per montare le termiche ?? qui al nord ci sono 28°

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline BCDFlash03

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04/10/2011 10:06:53 »
Sì! E' vero ma ricordiamoci che siamo in aututnno e non è detto che tale condizione si mantenga inoltre dal 15 ottobre in VdA c'è l'obbligo di catene o pneumatici da neve.
Poi non è detto che si debba aspettare la nevicata per mettere le termiche...a 1100 metri di quota e a cinque Km in linea d'aria dai ghiacciai basta una perturbazione che ecco la neve  e il gelo arrivano...
personalmente preferisco essere pronnto per la metà di ottobre con gomme e cerchioni poi al limite se la meteo mi dà buono aspetto ancora un  po'.

Poi speriamo che faccia ancora un po' di caldo perche il mese di luglio da noi non è stato per nulla caldo; pensa che a 1700slm a fine luglio è nevicato e a 2300slm ha fatto ben 15 cm di neve che è andata subito via ma è scesa...

ciao

Offline krisma35

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04/10/2011 19:45:02 »
Incominciamo con il ringraziare tutti per le risposte e quindi passiamo alle risposte.
Anche se non ho ancora usato il camper in inverno, per esperinza sulla macchina  preferisco sicuramente avere cerchi per gomme invernali e cerchi per gomme estive.
Sono d'accordo che il montaggio e lo smontaggio non sia del tutto salutare per le coperture e poi nonb so Voi ma a milano non mi sembra sia facile reperire un gommista che operi sui camper, molti non hanno i ponti o gli strumenti adeguati.
Cerchi nuovi hanno un costo esorbitante, per del ferro si parla di € 196 + Iva.
Dai demolitori a Milano e fuori di cerhi Ducato nemmeno a parlarne. forse uno li ha ma sono di una Ducato del 2002, quindi modello precedentre e devo sentrire se vanno bene sul mio del 2009. Per quanto riguarda il link ho provato a mandare una mail con il mio Ducato perchè purtroppo dal sito parla di cerchio del Ducato ma senza specificare di quale anno.Qualcuno ha già acquistato cerchi o gomme da quel sito?
Ultimo ma non meno importante pensavo gomme Nokian che sono Norvegesi e quindi di persone competenti, ma non ne hoi sentito parlare da nessuno. Io le avevo montate sulla macchina e mi ero trovato da Dio.
Aspetto notizie con ansia

Ciao a tutti :'( :'( :'(

CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Acqua potabile sempre
Idee in movimento
Romano Caravans
Challenger
banner 190x76
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
Antenne Satellitari per camper
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
tecnocamper
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
assicurazioni per camper
Green Power
glomex home
Fiat Professional Ducato Camper
goldshmitt italia
Elnagh i camper e le caravan del
Eura mobil190x76
Antenne Satellitari per camper
Roller Team libertà di viaggiare
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
MC Louis I Like  It........................
Rimor il camper per la famiglia
XGO Move
Vigia Viesa
TecnoLed
PLa Camper
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
 mrCamper Car
MIR
Gira Gira
concessionaria Rimor Adria
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica