logo camperlife
Cerca:
REGISTRATI
LOGIN
CHAT CAMPER

Autore Topic: Sospensioni aggiuntive  (Letto 2268 volte)

Offline pavolo75

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Sospensioni aggiuntive
« il: 24/08/2011 06:04:05 »
Un mio amico mi ha chiesto il perchè il suo camper, un Adriatik mansardato con garage,sui dossi, o nelle sconnessioni stradali, fà molto rumore, ovvero batte forte.

CON DELLE SOSPENSIONI RIDOTTE COSì!!!!!!!!!!!!!
Ho acquistato presso Tecno Camper delle sospensioni della Top Driver per il ducato del 2003

Dopo aver alzato il camper si smonta il tampone fine corsa, il fautore del rumore
Quindi si istalla il tubetto, per il passaggio dell'aria,rosso e nero, e si istalla al posto del tampone, c'è da smontare anche i due ferri ad U che reggono le balestre, che andranno poi a reggere anche le sospensioni.

Si passano i tubi dell'aria, si istalla i manometri, si gonfiano, la pressione ideale dovrebbe essere tra i 2, e 3 bar, se poi ci si imbarca ed il camper ci sembra basso si può aumentare la stessa così da sollevarlo, ma ricordiamoci quando si scende di riabassare la pressione, altrimenti resta durissimo.

Lo abbiamo provato, più stabile, non ci sono più i botti di fine corsa, meno rumoroso, contentissimo.
« Ultima modifica: 06/10/2011 09:54:48 da pippo »

Offline curaro

• Utente anziano
    • Mostra profilo
Re: Sospensioni aggiuntive
« Risposta #1 il: 24/08/2011 09:44:38 »
bravissimo, un bel fai da tè...
poca spesa molta resa, grazie di aver condiviso la tua esperienza
:nc:
« Ultima modifica: 24/08/2011 09:44:38 da curaro »
Per capire la follia bisogna essere folli...
 Essere folli non vuol dire fare cose pazze o simili...
 Essere folli significa saper pensare al di sopra degli altri, saper percepire o capire quello che gli altri non capiscono, che si tratti di un discorso, di un film, una canzone, un pensiero...
 Guardare aldilà delle sole apparenze percettive...
 Significa viaggiare con la mente e con il pensiero...

Oggi non faccio niente perkè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24/08/2011 16:30:50 »
Non sarebbe stato male l'interposizione di bobmole di compensazione: evitano effetti di insaccamento facendo da camera di espansione durante la compressione del soffietto.....
Parere personale.
« Ultima modifica: 24/08/2011 16:30:50 da haiede »
.....ha 200 terrifiche idee al giorno, ma solo una potrebbe essere quella buona: con le altre 199 si andrebbe in rovina in 3 mesi...(P.J.Boulanger)

Offline pavolo75

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24/08/2011 16:36:07 »

Ciao Haiede, stavo pensando la stessa cosa, solo che il tizio che butta i vecchi estintori, quelli da 2 kg è in ferie, ora ci vado io , poi quando rientro ci penso e mi applico.

Ciaooooo
« Ultima modifica: 24/08/2011 16:36:07 da pavolo75 »

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24/08/2011 21:20:10 »
Mi raccomando: vicini ai soffietti il più possibile e con raccorderia a tenuta di pressione, non attacchi rapidi......e tubo tra soffietto e bombola il più grande possibile.
« Ultima modifica: 24/08/2011 21:20:10 da haiede »
.....ha 200 terrifiche idee al giorno, ma solo una potrebbe essere quella buona: con le altre 199 si andrebbe in rovina in 3 mesi...(P.J.Boulanger)

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24/08/2011 23:34:23 »
gia che quei soffietti non sono omologati per il ducato poi ci fate le aggiunte :D:D:D:D:D:D:D
« Ultima modifica: 24/08/2011 23:34:23 da Brianzagolf »

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25/08/2011 11:37:13 »
Eviterei lo sventolio della bandiera della legalità in tutti i veicoli, almeno nel nostro paese dove si insiste con limiti di peso che non riescono più a "contenerli" nonchè un mercato di fascia bassa e bassisima (devono essere venduti a quantità per avere un minimo di ritorno economico).

Se potessimo sceglire i telai e le loro opzioni in fase di ordine senza tanto curarsi dei 2 più grandi vincoli descritti........sarebbero più o meno le stesse cose che installiamo ma scritte nel libretto: a livello psicologico è un assoluto cardiotonico......del resto ormai i fattori sono in quest'ordine: la responsabilità di chi è,e facilemnte scopribile,quanto costa,lo devo avere......poi se funziona davvero o meno, se ti assicura maggiori margini di sicurezza o meno interessa a pochi: si ha la presunzione di essere sempre dalla parte della ragione in virtù dell'andar piano anche se poi il mezzo frena male,non è stabile ed ha una direzionalità e controllo alquanto blandi......

Parere personale
« Ultima modifica: 25/08/2011 11:38:35 da haiede »

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25/08/2011 23:17:39 »
certo però in caso d'incidente le assicurazioni coprono per il fuori peso ma se scoprono che si è modificato il mezzo con componenti non omologati magari nicchiano che ne dici ???
« Ultima modifica: 25/08/2011 23:17:39 da Brianzagolf »

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25/08/2011 23:58:22 »
se provochi un incedente con la macchina ci sono 200 motivi a cui attaccarsi per rivalersi su di te....se lo fai con il camper 500: qualunque cosa può essere contestata sia nel carro che nell'allestimento.........quindi non sarei cosi tranquillo che nella mala sorte dell'evento nefasto l'assicurazione paghi (questo si) senza poi rivalersi su chi ha provocato l'evento.
L'approccio corretto a mio avviso è temere di provocare sinistri ed essere coscienti che nella migliore delle ipotesi si avranno rogne......mantiene alta l'attenzione non fa commettere imprudenze (tra le quali anche distrattagine e sonnolenza alla guida),ed aiuta l'adrenalina nel sangue...
« Ultima modifica: 25/08/2011 23:59:26 da haiede »

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Re:Sospensioni aggiuntive
« Risposta #9 il: 28/10/2011 00:10:37 »
scusate l'ignoranza vorrei capire la differenza tra AL KO e GOLDS...

la prima e che a.   ha 1 soffietto per ruota ed un tubo  indipendente
il secondo  G.  ha 2 soffietti piccoli per ruota e un solo tubo che collega tutti i soffietti ad un compressore con tante T

la prima cosa che mi viene da pensare e che le G siano  piu confortevoli perche si compensano le press tra i 2 lati cioe se ruota sx scende per buca scendendo la pressione per effetto estensione sospensione scende anche nella ruota dx creando un certo effetto stabilizzatrice al mezzo.
invece se con A. una ruota scende l'altra rimanendo alla stessa press rimane alla stessa altezza non credete che si crei un certo dondolio

se invece in curva io vado a caricare sulla ruota sx il mezzo, la ruota dx con G.  viene ad alzarsi la pressione e quindi si corica ancora di piu il mezzo

se invece ho il sistema A.  non dovrebbe crearsi nessun effetto  in curva ma al contrario     

a questa tesi mi viene da pensare per questo la G. ha creato la barra stabilizzatrice post  o per altro?
e poi su G. si puo' montare una bombola o come credo non serve
infine chiedo all' amministratore se ritiene opportuno apro altro topic?

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28/10/2011 23:05:02 »
Forse ha le idee non molto chiare sulla cinematica di sospensione: un conto è un vincolo meccanico altro è uno pneumatico.
Le risposte sono completamente diverse cosi come le reazioni e controreazioni: una sospensione meccanica può anche essere indipendedente o con collegamento rigido tra le ruote.............una pneumatica DEVE essere sempre indipendente e far riferimento ad un correttore di assetto con riserva di pressione o al limite "autoregolarsi" da sola.

Senza pretesa di insegnare niente a nessuno.

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29/10/2011 00:26:11 »
Forse ha le idee non molto chiare sulla cinematica di sospensione: un conto è un vincolo meccanico altro è uno pneumatico.
Le risposte sono completamente diverse cosi come le reazioni e controreazioni: una sospensione meccanica può anche essere indipendedente o con collegamento rigido tra le ruote.............una pneumatica DEVE essere sempre indipendente e far riferimento ad un correttore di assetto con riserva di pressione o al limite "autoregolarsi" da sola.

Senza pretesa di insegnare niente a nessuno.

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29/10/2011 00:31:02 »
scusami e quello che credevo onche io ma ho sotto al mio adria il gold.. che sono collegati tutti insieme appassionatamente con delle t
  coppia soffietti dx con quell i sx
ed e per questo che non mi trovo
e sono sicura perche ho anche uno schema aggiuntivo da adria la quale lo chiama SSA sto sistema

boo se ho tempo posto foto ma c'e' poco da vedere equesta la sintesi e non mi spiego sono 3 giorni che ci penso ma non mi trovo

Offline johnPV1

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01/11/2011 19:10:13 »
Proprio un bel fai da te Pavolo...... ;)

Offline 54rodolfo

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02/12/2011 21:40:52 »
secondo me ci vorrebbero due elettrovalvole che tolgono aria mentre si curva a dx sull'ammortizzato di dx e viceversa
un compressorino che rida aria alla sospensione quando andiamo diritto  alla pressione che stabiliremo mettendo un riduttore di pressione in uscita dal serbatoio aria
complicato da spiegare ma facile da realizzare

MC Louis I Like  It........................
glomex home
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
XGO Move
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
Green Power
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Antenne Satellitari per camper
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
banner 190x76
Fiat Professional Ducato Camper
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Antenne Satellitari per camper
Elnagh i camper e le caravan del
Idee in movimento
Rimor il camper per la famiglia
Vigia Viesa
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
TecnoLed
tecnocamper
assicurazioni per camper
PLa Camper
Eura mobil190x76
Roller Team libertà di viaggiare
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
Romano Caravans
Challenger
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
goldshmitt italia
Acqua potabile sempre
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
MIR
Gira Gira
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
 mrCamper Car
concessionaria Rimor Adria

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica