logo camperlife
Cerca:

Autore Topic: spia gialla avaria sistema iniezione  (Letto 3355 volte)

Offline BCDFlash03

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
Re:spia gialla avaria sistema iniezione
« Risposta #15 il: 19/10/2011 11:49:03 »
...o perche non ne può più di rattoppare difetti.!
Chiassà!

Offline robertigno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19/10/2011 11:50:12 »
Ragazzi , ma io mi pongo una domanda, qualsiasi forum sun mondo dei camper si legge, e pieno e strapieno di lamentele, difetti di progettazione, malfunzionamenti, guasti  ecc. ecc. che riguardano i ducato.

e allora mi chiedo, ma prima di procedere all'acquisto vi informate attraverso i forum e possessori del mezzo che state per comprare? oggi la tecnologia informatica ci mette a disposizione un mezzo (i forum) che consente di scoprire nei dettagli se quello che stiamo per acquistare vale o meno quello che spenderemo. (voce di popolo voce di Dio)

Io personalmente ho fatto esattamente cosi, e complice una certa esperienza nel mondo dei trasporti, sono giunto alla conclusione che se non volevo allungare la lista degli insoddisfatti , dal mio campo di ricerche dovevo escludere ford e ducato.

Ed è esattamente quello che ho fatto scegliendo iveco. e piu leggo e piu mi convinco che informarsi prima, specie se non si conosce la materia ci evita di fare acquisti di cui dopo ci pentiamo.

Offline polachin

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19/10/2011 12:03:58 »
E' da sempre la politica FIAT non fare richiami, mi era successo nel lontano 1984 con la REGATA DS che avevano montato il depressore del freno a membrana e a lungo andare si bucava quindi ti ritrovavi che:
1 la macchina accellerava perchè aspirava l'olio dalla coppa.
2 senza freni
3 anche se giravi la chiave non si spegneva
Quando sono andato dal meccanico per farlo riparare la fiat CONSIGLIAVA di montare un depressore ad ingranaggi!!!!!!! ma non diceva che quello che avevano montato era sbagliato.
In qualsiasi parte del mondo sei, quando entri nel tuo camper .....sei a casa......

Offline robertigno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19/10/2011 12:25:33 »
E' da sempre la politica FIAT non fare richiami, mi era successo nel lontano 1984 con la REGATA DS che avevano montato il depressore del freno a membrana e a lungo andare si bucava quindi ti ritrovavi che:
1 la macchina accellerava perchè aspirava l'olio dalla coppa.
2 senza freni
3 anche se giravi la chiave non si spegneva
Quando sono andato dal meccanico per farlo riparare la fiat CONSIGLIAVA di montare un depressore ad ingranaggi!!!!!!! ma non diceva che quello che avevano montato era sbagliato.

Concordo. I richiami dovrebbero essere il fiore all'occhiello di ogni azienda che si rispetti. Anche se questo porta ad un notevole dispendio economico, dall'altro aumenta la fiducia del cliente per il marchio. ma e cosi difficile da capire?

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19/10/2011 18:49:12 »
Dipende: se devi rimediare ad una anomalia di un particolare che si è dimostrato difettoso o fornito al marchio da un fornitore esterno il richiamo è pronto visto che i costi "rovineranno" il fornitore stesso che li sosterrà in pieno.................se invece il progetto originale è passato più e più volte al vaglio dell'ufficio riduzione costi scarnificandolo nella sostanza.............allora li non si può addossare la colpa a qualcuno di ben individuato (anche se qualche testa di poca levatura bisognerà tagliarla per placare le direzioni generali....) e si attiva tutta una strategia di marketing atta a prendere tempo e smontare la tesi del "non costruito bene,non progettato bene", se non basta si passa alla statistica con complessi calcoli che trasformino in numeri "gestibili" i potenziali clienti vittime di anomalia...................è molto più complesso e costoso di quanto sembri da fuori una campagna di richiamo e spesso questa "trasparenza" non è detto che sia pagante in termini di fidelizzazione della clientela.

Come sempre "c'est l'argent q'ii fait la guerre"............

Parere personale
« Ultima modifica: 19/10/2011 18:52:06 da haiede »
.....ha 200 terrifiche idee al giorno, ma solo una potrebbe essere quella buona: con le altre 199 si andrebbe in rovina in 3 mesi...(P.J.Boulanger)

Offline robertigno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 20/10/2011 10:57:27 »
Dipende: se devi rimediare ad una anomalia di un particolare che si è dimostrato difettoso o fornito al marchio da un fornitore esterno il richiamo è pronto visto che i costi "rovineranno" il fornitore stesso che li sosterrà in pieno.................se invece il progetto originale è passato più e più volte al vaglio dell'ufficio riduzione costi scarnificandolo nella sostanza.............allora li non si può addossare la colpa a qualcuno di ben individuato (anche se qualche testa di poca levatura bisognerà tagliarla per placare le direzioni generali....) e si attiva tutta una strategia di marketing atta a prendere tempo e smontare la tesi del "non costruito bene,non progettato bene", se non basta si passa alla statistica con complessi calcoli che trasformino in numeri "gestibili" i potenziali clienti vittime di anomalia...................è molto più complesso e costoso di quanto sembri da fuori una campagna di richiamo e spesso questa "trasparenza" non è detto che sia pagante in termini di fidelizzazione della clientela.

Come sempre "c'est l'argent q'ii fait la guerre"............

Parere personale

Ciao Dodo ;) vedi io in campo automobilistico ho veicoli da trasporto leggero, non ho mai avuto di questi problemi. però nel campo motociclistico ho accumulato una certa conoscenza e posso dirti che nel medesimo, BMW moto e come se non peggio di ducato . problemi a non finire : centraline, cardani che si sfondano, blocco contatto che all'improvviso non riconosce la chiave di avviamento, computer di bordo mal funzionanti, carburazioni sballatissime, e la lista dei problemi potrebbe essere molto piu lunga. la differenza stà nel fatto che bmw al 90% riconosce la difettosità e interviene gratuitamente sul mezzo e le lettere di richiamo sono quasi all'ordine del giorno. a seguito chi questa politica posso garantirti, che non appena esce un modello nuovo, anchi chi ha avuto grossi problemi, fa la fila fuori dal concessionario per prenotarne uno. magari sarà piu difettoso del modello precedente, ma che importa tanto bmw non si tira indietro. almeno questo e quello che pensano gli estimatori di bmw. anche i giapponesi non se la cavano male, a me per ben tre volte e l'ultima a garanzia scaduta, honno sostituito il sensore livello carburante. ecco io credo che una maggiore attenzione nei confronti del cliente e sempre un buon biglietto da visita per qualsiasi azienda.

Offline haiede

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 20/10/2011 13:36:30 »
E vero, ma considera i "monopoli" di posizione: se vuoi una moto come BMW non ne trovi molte con le medesime soluzioni e quindi probabilmente vendono il prodotto con adeguati margini sapendo che i numeri non sono di milioni di pezzi e nel complessivo del budget viene incluso anche un costo di assistenza sopra la media che poi si traduce,alla fine,in una fidelizzazione del cliente che ne ricompra un'altra.................oppure puoi adottare un ragionamento diverso: partire da un buon progetto che costa x a realizzarlo tal quale (materiali previsti,soluzioni,componenti) e alla fine lo si porrebbe sul mercato a 10 in una forchetta di concorrenti tra 9 e 11.
Ora comncia il bello: ufficio revisione/ottimizzazione progetto........selezione dei fornitori con imposizione di prezzi al limite basso (accettano per garantirsi lavoro e spravvivenza attuando a loro volta la stessa politica con i sub + piccoli), limatura di tutte le eccedenze e ridondanze.....tutto fa quello per cui è calcolato/costruito quindi anche modesti eccessi usurano ed affaticano il veicolo oltremisura.
Infine facciamo un calcolo matematico delle probabilità di guasto: confrontando i dati disponibili dai test reali su strada si elabora un modello che indicherà in modo empirico (ma neanche tanto) quale sarà la possibilità di guasti,quando,dove...........se tale curva numerica è sotto un livello prestabilito si da l'OK e la produzione parte.

Torniamo al ns. 10 iniziale: è una analisi di mercato che ci dice che lo dobbiamo piazzare li come prezzo ed inizialmente rimaneva 3 come margine per coprire tutto ciò che è dietro il ns. veicolo........progetto,attrazzature,componenti ext,distribuzione,margini della rete vendita e.....costi di assistenza.
Ora immagina che l'ufficio revisione/ottimizzazione sia riuscito a portare questo 3 a 4....moltiplicalo per milioni di pezzi (perchè bisogna farne tanti per guadagnare e quindi ben vengano le joint venture come quella con PSA in essere da fine anni 70) e immagina il ritorno economico di quella singola unità di differenza.

Poi si scarica il clima per dilatazioni termiche dei manicotti,le molle sono fatte per 1800 kg si, ma non permanenti perchè a quel peso sono a pacco,la scatola del cambio non ci è riuscita particolarmente bene, la frizione non è un gioiello di modulabilità, ci sono svariate decine di aggiornamenti software.............ecc, si ma numericamente sono nulla rispetto agli esemplari venduti e quindi non si investono ingenti rirsorse sviluppando un postvendita "a 5 stelle".
Chi usa per lavoro tali mezzi già sa che li cambierà prima del sopraggiungere di importanti scadenze oppure la rottura di qualche componente magari un pò "fragile" si perde nel pentolono dell centinaia di mila km e loro relativa manutenzione.

Non sono pro casa costruttrice, ma spero di aver dato un contributo ad approfondire la conoscenza del ragionamento attuato dai vari marketing in funzione dei numeri di vendita e dalle potenzialità di utile che se ne ricavano su ciascun pezzo venduto.

.....ha 200 terrifiche idee al giorno, ma solo una potrebbe essere quella buona: con le altre 199 si andrebbe in rovina in 3 mesi...(P.J.Boulanger)

Offline mclaren

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 20/10/2011 13:57:45 »
MIEZCA
e ci pare poco
io lo dico sempre che e molto piu' facile sbagliarla una cosa che farla giusta

Offline robertigno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 20/10/2011 19:45:57 »
E vero, ma considera i "monopoli" di posizione: se vuoi una moto come BMW non ne trovi molte con le medesime soluzioni e quindi probabilmente vendono il prodotto con adeguati margini sapendo che i numeri non sono di milioni di pezzi e nel complessivo del budget viene incluso anche un costo di assistenza sopra la media che poi si traduce,alla fine,in una fidelizzazione del cliente che ne ricompra un'altra.................oppure puoi adottare un ragionamento diverso: partire da un buon progetto che costa x a realizzarlo tal quale (materiali previsti,soluzioni,componenti) e alla fine lo si porrebbe sul mercato a 10 in una forchetta di concorrenti tra 9 e 11.
Ora comncia il bello: ufficio revisione/ottimizzazione progetto........selezione dei fornitori con imposizione di prezzi al limite basso (accettano per garantirsi lavoro e spravvivenza attuando a loro volta la stessa politica con i sub + piccoli), limatura di tutte le eccedenze e ridondanze.....tutto fa quello per cui è calcolato/costruito quindi anche modesti eccessi usurano ed affaticano il veicolo oltremisura.
Infine facciamo un calcolo matematico delle probabilità di guasto: confrontando i dati disponibili dai test reali su strada si elabora un modello che indicherà in modo empirico (ma neanche tanto) quale sarà la possibilità di guasti,quando,dove...........se tale curva numerica è sotto un livello prestabilito si da l'OK e la produzione parte.

Torniamo al ns. 10 iniziale: è una analisi di mercato che ci dice che lo dobbiamo piazzare li come prezzo ed inizialmente rimaneva 3 come margine per coprire tutto ciò che è dietro il ns. veicolo........progetto,attrazzature,componenti ext,distribuzione,margini della rete vendita e.....costi di assistenza.
Ora immagina che l'ufficio revisione/ottimizzazione sia riuscito a portare questo 3 a 4....moltiplicalo per milioni di pezzi (perchè bisogna farne tanti per guadagnare e quindi ben vengano le joint venture come quella con PSA in essere da fine anni 70) e immagina il ritorno economico di quella singola unità di differenza.

Poi si scarica il clima per dilatazioni termiche dei manicotti,le molle sono fatte per 1800 kg si, ma non permanenti perchè a quel peso sono a pacco,la scatola del cambio non ci è riuscita particolarmente bene, la frizione non è un gioiello di modulabilità, ci sono svariate decine di aggiornamenti software.............ecc, si ma numericamente sono nulla rispetto agli esemplari venduti e quindi non si investono ingenti rirsorse sviluppando un postvendita "a 5 stelle".
Chi usa per lavoro tali mezzi già sa che li cambierà prima del sopraggiungere di importanti scadenze oppure la rottura di qualche componente magari un pò "fragile" si perde nel pentolono dell centinaia di mila km e loro relativa manutenzione.

Non sono pro casa costruttrice, ma spero di aver dato un contributo ad approfondire la conoscenza del ragionamento attuato dai vari marketing in funzione dei numeri di vendita e dalle potenzialità di utile che se ne ricavano su ciascun pezzo venduto.

Nulla da eccepire  :) certo un conto e vendere moto altro e vendere autocarri.

Sempre interessante cononscere nuove cose sulle strategie di marketing  ;)

della serie pillole dal marketing  ;)  ;)  ;)

Offline Riviera110

• Nuovo utente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 01/01/2012 22:38:32 »
Ciao Camper64,

Volevo chiederti se e come hai risolto il problema, perchè l'altro ieri mi è capitato lo stesso, sul mio camper Ducato 2300 cc 130 cv multijet del 2007, con circa 30000 km. Quando l'ho riavviato, dopo circa 1 mese e mezzo di inattività, la spia gialla è rimasta accesa. Sono passato dall'officina fiat, ha collegato il tester ed ha rilevato il malfunzionamento del sensore sul condotto aria (valvola a farfalla). Costo del pezzo: 520 euro! Il motore, apparentemente, sembra funzionare comunque. Sono in dubbio se sistemarlo, o tenermelo così (il meccanico mi ha detto che se dovevo usarlo per le vacanze, potevo andare tranquillo....).

Grazie e Buon 2012 a tutti!

Flavio

MC Louis I Like  It........................
Acqua potabile sempre
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
banner 190x76
Antenne Satellitari per camper
Idee in movimento
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Romano Caravans
tecnocamper
PLa Camper
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Green Power
XGO Move
Roller Team libertà di viaggiare
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
Vigia Viesa
Challenger
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Rimor il camper per la famiglia
TecnoLed
Fiat Professional Ducato Camper
assicurazioni per camper
Elnagh i camper e le caravan del
goldshmitt italia
Eura mobil190x76
glomex home
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
Antenne Satellitari per camper
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
concessionaria Rimor Adria
MIR
Gira Gira
 mrCamper Car

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica