logo camperlife
Cerca:

Autore Topic: No ai camper a Sassuolo  (Letto 3015 volte)

Offline redazione-camperlife

• Utente esperto
    • Mostra profilo
No ai camper a Sassuolo
« il: 09/04/2011 15:51:21 »
[size=16]
Brutte notizie arrivano dall'Emilia Romagna.
A Sassuolo (Mo) il sindaco Luca Caselli ha infatto stamani firmato l'ordinanza di divieto di campeggio vietando di fatto qualsiasi tipo di fermata o sosta finalizzata al campeggio (quindi anche il mero pernottamento).

Per leggere il comunicato stampa

oppure scaricatelo cliccando qui

[/size]
« Ultima modifica: 09/04/2011 15:51:21 da redazione-camperlife »
la Redazione di camperlife.it

Offline many65

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Re: No ai camper a Sassuolo
« Risposta #1 il: 10/04/2011 19:38:30 »
allora nn ci andremo +..il peggio è x loro
« Ultima modifica: 10/04/2011 19:38:30 da many65 »

Offline alien

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10/04/2011 20:04:03 »
in effetti non serve affatto far polemiche... saranno gli esercenti ad essere riconoscenti col loro "Scindico" ... alle prossime amministrative... sarebbe però da inviargli qualche centinaio di email...
« Ultima modifica: 10/04/2011 20:04:03 da alien »

Offline fampeg

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10/04/2011 20:48:50 »
Sinceramente voglio vedere come possono vietare de facto una cosa del genere, ci sono delle campagne ministeriali che esortano a sostare in caso di sonno, per non causare incidenti, dimostrino pure che non ho un colpo di sonno, o gli incidenti per sonno sono ad appannaggio dei soli automobilisti???

No mi pare addirittura che per evitare tali opportunità i veicoli commerciali abbiano addirittura un accrocchio con un disco che registra i periodi di guida e di sosta ...obbligatori per legge

o no???

Ruggero
« Ultima modifica: 10/04/2011 20:48:50 da fampeg »

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Offline Anto_57

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10/04/2011 20:53:50 »
E' un comunicato stampa, gradirei vedere l'ordinanza per leggere sulla base di quale normativa l'hanno emessa. Potrebbero aver fatto una frescata, come io credo, perché anche a Sassuolo non hanno ben compreso che non devono affatto parlare di sosta prestando il fianco alla normativa del CDS per i veicoli. Per il resto se l'hanno fatta per bene e non applicano sanzioni da CDS sono stati "furbi". Dal comunicato non si capisce.

Agli amici camperisti: il CDS se non applicato nei casi di specie, non ci viene incontro per il soggiorno a bordo dei mezzi. Non c'è mai stato questo diritto che noi pensiamo di avere. Basta fare una buona ordinanza sul divieto di campeggio e soggiorno (delle prsone fisiche) fuori dalle strutture ricettive per evitare le spire del CDS.

Da troppi anni qualcuno che si è voluto prendere da solo per i fondelli dalla Legge Fausti prima e dall'art. 185 dopo, ha diffuso una leggenda metropolitana che non esiste.

Qui per Sassuolo, c'è spazio solo se hanno scritto male l'ordinanza, e io credo riguardi soprattutto i Nomadi.

Qualcuno ha l'ordinanza?

Ciao.
« Ultima modifica: 10/04/2011 20:58:15 da Anto_57 »
Qui: Il mio canale su youtube

E' sempre meglio farsi un'idea propria delle cose che utilizzare acriticamente l'idea degli altri (mia).
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialzerà e continuerà per la sua strada (Churchill).
La lettura di buoni libri potrebbe contribuire a lenire la stupidità umana ma il problema è che la stupidità non ama leggere (Carl William Brown).

Offline Baldo

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10/04/2011 21:00:23 »
Si potrebbe travisare l'omissione di soccorso e istigazione all'incidente per la mancata sosta necessaria al giusto riposo. Che ne dite?:angry::angry::angry:
« Ultima modifica: 10/04/2011 21:00:23 da Baldo »

Offline Anto_57

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10/04/2011 21:04:54 »
Citazione
Baldo:
Si potrebbe travisare l'omissione di soccorso e istigazione all'incidente per la mancata sosta necessaria al giusto riposo. Che ne dite?:angry::angry::angry:

Queslla è salvaguardata per i camionisti da una apposito regolamento CEE che espressamente prevede che la sosta obbligatoria degli autisti possa svolgersi a bordo del mezzo e solitamente non parcheggiano per dormire in piazza a Sassuolo come pretendono di fare alcuni comperisti di mia conoscenza.

Il tema si pone quando non ti limiti a fare la sosta tecnica ma alloggi nella cellulla abitativa adibendola a tua dimora. Questo è campeggio anche per la Cassazione.

Ciao.
« Ultima modifica: 10/04/2011 21:04:54 da Anto_57 »

E' sempre meglio farsi un'idea propria delle cose che utilizzare acriticamente l'idea degli altri (mia).
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialzerà e continuerà per la sua strada (Churchill).
La lettura di buoni libri potrebbe contribuire a lenire la stupidità umana ma il problema è che la stupidità non ama leggere (Carl William Brown).

Offline Baldo

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10/04/2011 21:36:59 »
Il camionista la sosta tecnica la fa nella cabina del camion provvista di letto, non va in albergo.
Perché non lo può fare il camperista?
I giudici della cassazione probabilmente sono stati ottenebrati da argomenti errati e presentati in modo convincente da avvocati furbi.:(
« Ultima modifica: 10/04/2011 21:36:59 da Baldo »

Offline Anto_57

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10/04/2011 22:15:24 »
Citazione
Baldo:
Il camionista la sosta tecnica la fa nella cabina del camion provvista di letto, non va in albergo.
Perché non lo può fare il camperista?
I giudici della cassazione probabilmente sono stati ottenebrati da argomenti errati e presentati in modo convincente da avvocati furbi.:(

Perché il camionista lavora con il camion, è obbligato e un Regolamento Europeo glielo riconosce espressamente.

Sta qui una piccola ma sostanziale differenza.
« Ultima modifica: 10/04/2011 22:15:24 da Anto_57 »

Offline IvanoPP

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11/04/2011 00:43:01 »
Citazione
alien:
in effetti non serve affatto far polemiche... saranno gli esercenti ad essere riconoscenti col loro "Scindico" ... alle prossime amministrative... sarebbe però da inviargli qualche centinaio di email...

Concordo pienamente e a tal riguardo ricordo l'iniziativa proposta in http://www.camperlife.it/forum/thread/100619-comuni-anti-camper--sensibilizziamo-i-commercianti-.html

Aggiungo che tali divieti di sosta solo per camper sono ILLEGITTIMI (cosi' come in piu' occasioni ribadito dai Ministeri competenti ultima delle quali la circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni)

Ivano

« Ultima modifica: 11/04/2011 00:43:01 da IvanoPP »

Offline IvanoPP

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11/04/2011 00:55:59 »
Citazione
Anto_57:
Il tema si pone quando non ti limiti a fare la sosta tecnica ma alloggi nella cellulla abitativa adibendola a tua dimora. Questo è campeggio anche per la Cassazione.

Nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS si SOSTA e non si CAMPEGGIA ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper.

Riguardo poi alle sentenze di Cassazione, di seguito elenco quelle note che nulla hanno a che vedere con la condizione di sosta/campeggio indicata dall'art. 185 del CdS e dei relativi ILLEGITTIMI divieti di sosta per camper :

- sent. 21173/06 e 23503/06 : tratta di divieto di campeggio riferito ad aree private. Quindi trattandosi di aree private e non pertinenze stradali pubbliche, questa sentenza nulla ha che vedere con il CdS e relatico art. 185

- sent n. 6574/1996 : tratta di campeggio di caravan su terreno privato (di proprieta’). Quindi trattandosi di terreno privato e non pertinenze stradali pubbliche ed inoltre di caravan (diverse dai camper per quanto riguarda il CdS in quanto rimorchi), questa sentenza nulla ha che vedere con il CdS e relatico art. 185

- sent. 2718/1992 : si riferisce ad una infrazione contestata nel 1985, ovvero molto prima dell’entrata in vigore dell’attuale CdS e quindi relativo art. 185 per l’appunto inserito ad “uso e consumo” dei camper.

- sent 11278/2001 : non tratta di campeggio ma bensi' di sosta. Tale sent. letta ora alla luce della circ. Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 si puo' affermare che e' tutta da discutere la sua validita' perche' le motivazioni addotte in tale sentenza sono proprio quelle che il Min. indica chiaramente non utilizzabili per vietare la circolazione/sosta ai camper

Ivano

« Ultima modifica: 11/04/2011 00:56:58 da IvanoPP »

Offline chorus

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11/04/2011 10:37:41 »
Per IvanoPP: mi spieghi per quale motivo la Cassazione dovrebbe far proprie le posizioni del Ministero?
Nessuno ti ha mai detto che Potere Giudiziario e Potere Esecutivo sono autonomi?

« Ultima modifica: 11/04/2011 10:37:41 da chorus »

Offline IvanoPP

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11/04/2011 14:02:42 »
Citazione
chorus:
Per IvanoPP: mi spieghi per quale motivo la Cassazione dovrebbe far proprie le posizioni del Ministero?
Nessuno ti ha mai detto che Potere Giudiziario e Potere Esecutivo sono autonomi?

Non mi pare vi sia alcunche' di strano perche' la vigente normativa deve essere rispettata (in questo caso il CdS) da tutti (quindi sia i cittadini, che le pubbliche amm. e anche la Magistratura).

Le indicazioni Ministeriali si limitano a "ricordare" l'esistenza (ed il rispetto) di tale vigente normativa.

Ivano

« Ultima modifica: 11/04/2011 14:03:34 da IvanoPP »

Offline Baldo

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11/04/2011 14:13:20 »
Per Anto57, sono dispiaciuto che il nostro lavoro non abbia creato produzione e reddito.
Quoto Alien per un invio mail al sindaco dicendogli che da oggi non compro più le loro piastrelle.
:evil::bad::evil::bad:
« Ultima modifica: 11/04/2011 14:13:20 da Baldo »

Offline chorus

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11/04/2011 14:53:40 »
Citazione
IvanoPP:
Citazione
chorus:

Non mi pare vi sia alcunche' di strano perche' la vigente normativa deve essere rispettata (in questo caso il CdS) da tutti (quindi sia i cittadini, che le pubbliche amm. e anche la Magistratura).

Le indicazioni Ministeriali si limitano a "ricordare" l'esistenza (ed il rispetto) di tale vigente normativa.

Ivano

Continuo a non capire questa tua posizione.
Capisco che si tende a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, ma la magistratura è la magistratura.
Personalmente mi sono adeguato a questa interpretazione; invito coloro che non lo hanno ancora fatto, o che non sono concordi, di tentare una causa pilota, portandola fino al massimo grado del giudizio.
« Ultima modifica: 11/04/2011 14:53:40 da chorus »

Romano Caravans
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
Antenne Satellitari per camper
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
TecnoLed
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
Fiat Professional Ducato Camper
Green Power
assicurazioni per camper
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
Elnagh i camper e le caravan del
XGO Move
Rimor il camper per la famiglia
banner 190x76
Challenger
glomex home
Roller Team libertà di viaggiare
PLa Camper
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Vigia Viesa
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
Antenne Satellitari per camper
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
Idee in movimento
goldshmitt italia
MC Louis I Like  It........................
Acqua potabile sempre
tecnocamper
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
Eura mobil190x76
MIR
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
concessionaria Rimor Adria
 mrCamper Car
Gira Gira

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica