logo camperlife
Cerca:

Autore Topic: Dove preferiscono pernottare i camperisti...  (Letto 3823 volte)

Offline Anto_57

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Dove preferiscono pernottare i camperisti...
« il: 23/12/2010 22:54:16 »
Da un recente sondaggio fatto Turismo all'Aria Aperta, risulta che:
il 68,4 % preferisce pernottare in un'area di sosta
il 10,5 % in un campeggio
il 21,1 % restante dove capita.

Quindi il 78,9% in strutture ricettive adatte.

A parte le legittime doglianze, il 98,7 % di chi preferisce le aree di sosta si dichiara disponibile a pagare un equo prezzo per il soggiorno a patto che il luogo scelto sia adeguatamente gestito in termini di accessibilità, pulizia, manutenzione e soprattutto sicurezza.

L'85,5 % dichiara di non avere problemi a farsi registrare al fine di far confluire i dati in un banca dati per includerli nelle statistiche delle presenze.

Il 69,1 % ha risposto negativamente all'introduzione di un divieto simile alla Gran Bretagna.

Insomma la stragrande maggioranza (spesso silenziosa) è per le ADS e le vorrebbe meglio attrezzate e tenute ma comunque non vuole divieti.

Rispetto a questo il mio commento è che rispecchia ciò che io pensavo da tempo  di maggioranze e minoranze e il dato viene confermato. Già due precedenti sondaggi avevano confermato questa cosa (Databank ritengo nel 2004 e successivamente La Granda). Quini se non si fa sosta liber il rischio "abandono" riguarda questo 21% circa. Poca cosa. Regole certe e strutture invece aiutano ad aumentare le vendite dei camper. A mio avviso.

I dati li trovate a pagina 38 di Turismo all'aria aperta numero 127 dicembre 2010 (Dove pernottano i camperisti?).
« Ultima modifica: 23/12/2010 23:36:34 da Anto_57 »
Qui: Il mio canale su youtube

E' sempre meglio farsi un'idea propria delle cose che utilizzare acriticamente l'idea degli altri (mia).
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialzerà e continuerà per la sua strada (Churchill).
La lettura di buoni libri potrebbe contribuire a lenire la stupidità umana ma il problema è che la stupidità non ama leggere (Carl William Brown).

Offline IvanoPP

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
Re: Dove preferiscono pernottare i camperisti...
« Risposta #1 il: 23/12/2010 23:39:05 »
Cio' significa che pochi camperisti sostano (anche) in normali pubblici parcheggi, quindi xche' esistono cosi' tanti (troppi) divieti di sosta ILLEGITTIMI ?

Cmq ritengo che molti di coloro che preferiscono sostare nelle AA (o nelle "fantomatiche" ADS, in quanto non si capisce bene da cosa si differenzino dalle AA se non per la normativa di riferimento ovvero CdS per le AA e leggi regionali per le ADS) o nei camping (un totale di circa 80%) sostano ANCHE in normali pubblici parcheggi ovviamente dormendo/mangiando nel camper e/o usando le utenze di bordo (ricordando che nulla vieta di farlo nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS).
Di conseguenza penso che se mai la normativa fosse modificata facendo in modo di NON rendere possibile il dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo quando si sosta in pubbliche pertinenze stradali (ovvero in normali parcheggi) penso che gli "scontenti" sarebbero molti di piu' del 20% (e in ogni caso a parer mio e di molti altri cio' significherebbe la FINE del camperismo perche' a tal punto probabilmente sarebbe meglio optare per una roulotte risparmiando molti soldini sul veicolo e avendo la possibilita' di circolare ovunque con il mezzo al seguito senza trovare divieti illegittimi )    

Ivano

PS: ma una volta non eri tu quello che diceva di non comprare piu' camper ? solo che poi cambi idea (per questo ed altro, vedasi p.e. la "letterina" al sindaco di Alassio...)

« Ultima modifica: 24/12/2010 00:04:03 da IvanoPP »

Offline Brianzagolf

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24/12/2010 00:04:27 »
ecco lo proponiamo come nuovo sondaggio !!!
« Ultima modifica: 24/12/2010 00:04:27 da Brianzagolf »

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Offline Anto_57

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24/12/2010 00:45:24 »
Ivano ma tu il camper ce l'hai veramente? Perché non conosco niente dei tuoi viaggi. Hai mai pubblicato qualcosa in cui si possa vedere un Ivano Pavan in viaggio e allegro piuttosto che uno ignorante in normativa e incazzato?

Ognuno fa il suo percorso di conoscenza e si migliora tu pari peggiori ogni giorno che passa. Prova a cambiare discorso altrimenti chi ti legge si fa una pessima idea, pensa ad un Ivano che gira sempre inca22ato. Se ti fa questo effetto è meglio che ti vendi il camper.
« Ultima modifica: 24/12/2010 00:52:31 da Anto_57 »

E' sempre meglio farsi un'idea propria delle cose che utilizzare acriticamente l'idea degli altri (mia).
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialzerà e continuerà per la sua strada (Churchill).
La lettura di buoni libri potrebbe contribuire a lenire la stupidità umana ma il problema è che la stupidità non ama leggere (Carl William Brown).

Offline marzia055

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24/12/2010 01:16:05 »

Sia con camper o carovan ovunque da oltre 30 anni, nel rispetto della località che mi ospita e delle persone che vi vivono, e degli altri utilizzatori del territorio

PS: evito solo quelle località che espongono divieti e i campeggi quando viaggio in camper
« Ultima modifica: 24/12/2010 01:18:43 da marzia055 »
Se la vita è un viaggio, viaggiare è guardare il mondo con gli occhi di un bambino è sempre una nuova scoperta

Offline IvanoPP

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24/12/2010 01:19:33 »
Citazione
marzia055:

Sia con camper o carovan ovunque nel rispetto della località che mi ospita e delle persone che vi vivono, e degli altri utilizzatori del territorio

Concordo, e direi che non puo' essere altrimenti

Ivano

« Ultima modifica: 24/12/2010 01:22:09 da IvanoPP »

Offline IvanoPP

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24/12/2010 01:37:00 »
Antonio, tu hai informato di un sondaggio ed hai aggiunto un tuo commento , e la stessa cosa l'ho fatta anche io aggiungendo un mio commento ...

Riguardo all' "ignorante in normativa" (ringraziando per l'ennesimo "complimento" ) beato te che "pensi" di sapere tutto.
Riguardo all' "incazzato" (premesso che ognuno pensi alle incazzature proprie, e anche tu ne hai...) direi che cerco solo di non farmi mettere i piedi in testa.
Poi, come ho gia' scritto, se non mi trovassi bene con il camper (o quando dovesse succedere) di certo lo venderei, ma ora non e' cosi' perche' nonostante i tanti problemi esistenti (divieti illegittimi ed altri "trucchi" per allontanare i camperisti, poche AA ed in diversi casi sono lontane dai luoghi di interesse e/o che sono dei "ghetti" , camping con tanti difettucci che non agevolano il turismo itinerante in camper) riesco a cavarmela ancora discretamente bene.

Ivano
« Ultima modifica: 24/12/2010 01:47:06 da IvanoPP »

Offline Anto_57

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24/12/2010 02:21:13 »
Ivano buon e sereno Natale.

Io quando sono in camper sono sereno non mi in**** mai. E non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno, in famiglia siamo tutti così, ma se dobbiamo arivare allo scontro vogliamo avere un motivo valido che non sia quello di un principio che noi stessi non vogliamo utilizzare. Insomma non questioniamo per il gusto di questionare. Andiamo alla "lite" se riteniamo di dover utilizzare un diritto e qualcuno pensa di volercelo negare, allora so' piselli per diabetici per chi ci vuole contrastare, ma sono veramente azzi amari. Non guardiamo in faccia a nessuno.  Ma quando sono in vacanza a me non va di farmi le ferie nei parcheggi. Io preferisco le AA e le ADS per cui quando ci sono divieti o non divieti le uso a prescindere perché so che così mi godo le mie ferie nei luoghi appropriati. La mia preoccupazione esclusiva è di portare mia moglie e il mio cane per la notte in luoghi idonei, tranquilli e sicuri ove certamente la mia vacanza sarà serena indipendetemente dai divieti che dunque non mi interessano perché non parto con il presupposto di dover dormire in mezzo alla strada.

Trafficando ADS i divieti non possono colpire me e non possono rovinare le vacanze a me.

E questo non perché io mi faccia mettere i piedi in testa ma perché mi godo le vacanze perché so di stare in un posto idoneo e per questo io sono disposto a pagare il servizio piuttosto che cercarmi un posto per strada. Organizzo i miei viaggio in funzione delle AA. Questo mi fa stare tranquillo e rilassato durante il viaggio. Dormire per strada o in un pubblico parcheggio no. Mi fa sentire fuori posto anche se posso pensare di essere in regola e non farebbe stare tranquilla mi moglie. Un parcheggio o la strada non li ritengo un posto adatto a prescindere, al di là del diritto o no del 185.

Chi mi ospita certamente mi vede di buon occhio perché io certamente gli lascio qualcosa sia nell'AA che nei ristornati che poi pratico. Io giro con il principale obiettivo di godermi i posti che visito non di rovinarmi per i divieti.  Se proprio mi capita ( e spesso nelle tappe di trasferimento) faccio anche sosta libera e cerco sempre un posto non invasivo chiedendo alla PM locale, ma non parto dal presupposto di dover sempre e comunque fare sosta libera. Non vado a fare sosta libera all'ingresso di un'ADS o di un campeggio. Il problema quindi non è mio te lo crei tu non io. Capito?

Ora sto riportando in Publisher il diario di viaggio della Germania e Repubblica Ceka poi pubblico anche questo. Che divertimento girare con il camper senza la fissa del pernotto per strada... ah che goduria. Rilassati,  il mondo del "camperismo" (come lo chiami tu) non ha solo la tua visuale. Ha anche la visuale di chi come me prima girava per alberghi e/o viaggi organizzati e da 8 anni gira in camper. Cosa vuoi che siano 300 euro di strutture in 10-15 giorni quando ti fanno una vacanza serena?

Leggiti il libro "uno nessuno e centomila" allarga il tuo punto di vista, i camperisti non sono tutti come te che rosicano per i divieti (per fortuna aggiungo io).

Ciao.
« Ultima modifica: 24/12/2010 02:52:53 da Anto_57 »

Offline marzia055

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24/12/2010 10:12:30 »
In occasione
delle Festività

TREGUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Camping, aree di sosta, Punti sosta, normali parcheggi, spazi aperti

a tutti gli amanti del Plein Air

« Ultima modifica: 24/12/2010 10:12:30 da marzia055 »
Se la vita è un viaggio, viaggiare è guardare il mondo con gli occhi di un bambino è sempre una nuova scoperta

Offline Roussillon

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24/12/2010 10:14:17 »
Citazione
Anto_57:
Ivano buon e sereno Natale.

Io quando sono in camper sono sereno non mi in**** mai. E non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno, in famiglia siamo tutti così, ma se dobbiamo arivare allo scontro vogliamo avere un motivo valido che non sia quello di un principio che noi stessi non vogliamo utilizzare. Insomma non questioniamo per il gusto di questionare. Andiamo alla "lite" se riteniamo di dover utilizzare un diritto e qualcuno pensa di volercelo negare, allora so' piselli per diabetici per chi ci vuole contrastare, ma sono veramente azzi amari. Non guardiamo in faccia a nessuno.  Ma quando sono in vacanza a me non va di farmi le ferie nei parcheggi. Io preferisco le AA e le ADS per cui quando ci sono divieti o non divieti le uso a prescindere perché so che così mi godo le mie ferie nei luoghi appropriati. La mia preoccupazione esclusiva è di portare mia moglie e il mio cane per la notte in luoghi idonei, tranquilli e sicuri ove certamente la mia vacanza sarà serena indipendetemente dai divieti che dunque non mi interessano perché non parto con il presupposto di dover dormire in mezzo alla strada.

Trafficando ADS i divieti non possono colpire me e non possono rovinare le vacanze a me.

E questo non perché io mi faccia mettere i piedi in testa ma perché mi godo le vacanze perché so di stare in un posto idoneo e per questo io sono disposto a pagare il servizio piuttosto che cercarmi un posto per strada. Organizzo i miei viaggio in funzione delle AA. Questo mi fa stare tranquillo e rilassato durante il viaggio. Dormire per strada o in un pubblico parcheggio no. Mi fa sentire fuori posto anche se posso pensare di essere in regola e non farebbe stare tranquilla mi moglie. Un parcheggio o la strada non li ritengo un posto adatto a prescindere, al di là del diritto o no del 185.

Chi mi ospita certamente mi vede di buon occhio perché io certamente gli lascio qualcosa sia nell'AA che nei ristornati che poi pratico. Io giro con il principale obiettivo di godermi i posti che visito non di rovinarmi per i divieti.  Se proprio mi capita ( e spesso nelle tappe di trasferimento) faccio anche sosta libera e cerco sempre un posto non invasivo chiedendo alla PM locale, ma non parto dal presupposto di dover sempre e comunque fare sosta libera. Non vado a fare sosta libera all'ingresso di un'ADS o di un campeggio. Il problema quindi non è mio te lo crei tu non io. Capito?

Ora sto riportando in Publisher il diario di viaggio della Germania e Repubblica Ceka poi pubblico anche questo. Che divertimento girare con il camper senza la fissa del pernotto per strada... ah che goduria. Rilassati,  il mondo del "camperismo" (come lo chiami tu) non ha solo la tua visuale. Ha anche la visuale di chi come me prima girava per alberghi e/o viaggi organizzati e da 8 anni gira in camper. Cosa vuoi che siano 300 euro di strutture in 10-15 giorni quando ti fanno una vacanza serena?

Leggiti il libro "uno nessuno e centomila" allarga il tuo punto di vista, i camperisti non sono tutti come te che rosicano per i divieti (per fortuna aggiungo io).

Ciao.

Bravo Antonio concordo con te. Questo è il vero spirito del camperista o di chi ama il plein air. Anchio come te utilizzo le strutture organizzate se esistenti. Chiaramente se non c'è possibilità, come extrema ratio, ripiego anch'io sui parcheggi nonostante che non mi senta a mio agio. Nella mia carriera di camperista ho assistito a scene di nostri colleghi che, con un eufemismo, definirei grottesche. Poi ci chiediamo perchè spesso le amministrazioni pubblico spesso non ci sopportano.
Continua così

Roberto
« Ultima modifica: 24/12/2010 10:14:17 da Roussillon »

Offline pippo

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24/12/2010 12:33:35 »
Anche se non disdegno una sosta in libera quando luogo e sistemazione permettono,concordo in pieno con te Antonio,la tranquillità non ha prezzo.

[size=32] Buone feste a tutti e godiamoci i nostri camper[/size]
« Ultima modifica: 24/12/2010 12:33:35 da pippo »

Offline alien

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24/12/2010 13:22:30 »
un porto di terra lo preferiamo ad un parcheggio, quando possibile. al parcheggio pubblico ci si ricorre quando altro non c'è.. facendo sempre attenzione ad una serie di cose, a cominciare dall'evitare di andare a sostare nelle piazze "troppo libere", e dove la mattina dopo alle 5 montano i mercati....
« Ultima modifica: 24/12/2010 13:22:30 da alien »

Offline IvanoPP

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24/12/2010 17:10:46 »

Leggendo il mini-sondaggio che si e’ avviato in questo topic , direi che non stupisce  affatto che la maggioranza dei camperisti indichi la preferenza di andare in AA o in camping xche’ cio’ e gia’ per l'appunto indicato dal sondaggio oggetto di questo 3D (e di altri).

Ovvero (ripeto per l’ennesima volta) ognuno e’ ovviamente libero di scegliere come/dove sostare in camper (in AA/camping oppure in libera) in base alle proprie necessita’ ed esigenze.
Cioe’ chi preferisce andare in AA/camping lo faccia pure (non l'ho mai contestato a nessuno e mai lo faro' anche perche' non ne vedo il motivo, anzi piu' persone vanno in AA/camping e piu' possibilita' di sosta in libera rimane per le altre !) , ma chi desidera sostare in libera (comportandosi a norma e civilmente) lo possa fare.

Aggiungo che delle analogie sull’uso o meno di strutture (quali che siano) si possono p.e. fare con chi preferisce andare in una spiaggia attrezzata e chi preferisce la spiaggia libera, chi sosta con l’auto in un parcheggio a pagamento e chi invece ne cerca uno gratuito, etcetcetc…

@ Roussillon
Di persone incivili ce ne sono purtroppo tante (e non solo camperisti) p.e. chi butta le cicche della sigaretta in spiaggia o in qualsiasi altro posto, chi non pulisce i bisogni che i propri cani fanno per strada, etcetcetc.
Inoltre io in diverse occasioni ho visto anche dei camperisti incivili anche in AA o in camping (svuotamento grigie in piazzola, generatore sempre acceso, caciara, …)

Ivano

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI !

« Ultima modifica: 24/12/2010 17:10:46 da IvanoPP »

Offline fliege

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24/12/2010 17:38:04 »
Tregua ragà, per qualche giorno pensiamo a cappelletti, panettone e spumante.
Rimandiamo i punti di vista all'anno prossimo.

Buone Feste!!!
« Ultima modifica: 24/12/2010 17:38:04 da fliege »

Offline kiko5

• Utente inesperto
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24/12/2010 17:39:42 »
Io sono alle primissime armi, dove pernotterò lo scoprirò solo vivendo.
Come idea sono per la libera o per l'area attrezzata, i campeggi non mi attirano. Li ho frequentati molto con la tenda e con il camper non ne sento l'esigenza, almeno per ora.
A priori non mi precluderei la possibilità di sostare in aree diverse da AA e camping, come non mi precluderei la possibilità di usare stufa e frigo in sosta libera. Il potenziale del camper è la libertà nel rispetto degli altri, poi si può utilizzare un sottoinsieme di tale libertà, sostanzialmente nel più ci stà il meno.
Circa l'educazione non è un fatto di camper o meno, i camper sono tantissimi ed in mano a gente di tutti i tipi. Una persona incivile è un automobilista incivile, è un ciclista incivile, un lavoratore incivile, quando sale sul camper continua semplicemente il trend.
D'altronde non si può fare un test di civiltà prima di vendere un camper...
Personalmente non sopporto i raduni di camper, paesini in genere tranquilli invasi da centinaia di scatoloni che intasano vie, traffico, parcheggi. Se ne trovi 5-6 incolonnati in salita sei fritto. Per questo non chiedo di vietare i raduni di camper, insomma non mi sognerei mai di volere una legge che ritaglia perfettamente il mio profilo, ne sui camper ne su altro....
Buone feste a tutti...:)
« Ultima modifica: 24/12/2010 17:39:42 da kiko5 »

Antenne Satellitari per camper
Roller Team libertà di viaggiare
Challenger
Mobilvetta PURO MADE IN ITALY
CS-EVOLUTION nasce dalla pluriennale esperienza di un’azienda leader nello sviluppo delle energie rinnovabili
Eura mobil190x76
Vigia Viesa
Romano Caravans
MC Louis I Like  It........................
Camper Sereno l'assicurazione dei camperisti
Il veicolo ARCA nasce per incontrare le esigenze del camperista più esperto
prodotti Thetford offrono elevata qualità e comfort
Green Power
Idee in movimento
assicurazioni per camper
Elnagh i camper e le caravan del
Fiat Professional Ducato Camper
PLa Camper
Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore del caravaning con un'ampia varietà di prodotti elettrici ed elettronici
XGO Move
Rimor il camper per la famiglia
banner 190x76
WCWASH Produzione e vendita di pozzetti in acciaio inox per lo scarico dei reflui di camper e pullman.
LUBAM vi aspetta a Milano in via Novara, 558
Acqua potabile sempre
tecnocamper
goldshmitt italia
Eleganza, stile essenziale e linee pulite caratterizzano la nuova gamma C.I.
TecnoLed
Antenne Satellitari per camper
glomex home
Kentucky Camp Seguiamo il tuo Stile
concessionaria Rimor Adria
Sistemi e impianti audio personalizzati per autovetture
Cusmai Mclouis Rapido Carthago Arca
 mrCamper Car
MIR
Gira Gira

HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER

RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica