Camper life, web magazine per camperisti italiani

Codice: 15I909
9,90 €
Codice: 14204762
70,76 €
Codice: 07TRK855
389,00 €
Codice: aes400
45,50 €
Codice: 07TRK370.1
307,00 €

Tu sei qui

Portafiltro gasolio Ducato X250 difetto prod. 2009-2010

8 posts / 0 new
Ultimo contenuto
Dadagiu8

ROMA

*
Ritratto di Dadagiu8

Last seen: 1 mese 3 giorni fa
Portafiltro gasolio Ducato X250 difetto prod. 2009-2010

Apro questo post più che altro a titolo di servizio informativo.
Ho ahimè verificato sulla mia pelle...anzi portafoglio, che la motorizzazione Ducato X250 prod.2009/2010, monta di serie un portafiltro gasolio che ha rivelato un difetto di realizzazione, causando rotture e conseguenti perdite più o meno copiose di carburante quando in marcia e sotto pressione.
Ho effettuato la sostituzione presso un officina FIAT con il pezzo nuovo originale e ho notato come questo portasse evidenti modifiche nella sua struttura.
Oltre ad avere inspessito i materiali, sono state aggiunte due "nervature" che hanno lo scopo d'irrigidire tutta la struttura altrimenti fallace nel tempo.
Naturalmente FIAT si è ben guardata dall'avvisare la clientela, e confida nella buona sorte di ognuno di noi che questo pezzo non si rompa mai o che per lo meno non lo faccia nei momenti più delicati!!
Il costo del ricambio è assai salato e la mano d'opera necessaria è di circa un'ora/lavoro, per una spesa che si aggira sui 300€ comprensivi di IVA

vado a postare due immagini, spero ben esplicative, di quanto fin qui esposto.

[img width=360 height=480]http://img203.imageshack.us/img203/1741/akn3.jpg[/img]

la freccia indica l'assenza di nervatura nella scanalatura.

qui invece sono presenti le due nervature!

Aggiungo, inoltre, di aver potuto verificare che sulle ultime motorizzazioni prodotte, sono state adottati portafiltro in "metallo" ... per lo meno non perseverano!

freerider

Nacqui e vissi a Città della Pieve (PG) ma mi trapiantai nella Pianura Padana

* * *
Ritratto di freerider

Last seen: 3 mesi 2 giorni fa
Posted: 21-06-2013 01:02:12

dada è un pò il problema di tutti i portafiltri di plastica che svita e avvita o nel tuo caso solo usandolo si rompono.... io ho avuto un problema analogo nella mia c max alla lunga dopo una 15ina di tagliandi o si rompono le asole di fissaggio...
io ho apportato una piccola modifica ai tubi ed ho montato un classico portafiltro in metallo con cartuccia avvitabile all'antica... è bastato solo tagliare via gli attacchi rapidi e inserire due pezzetti di tubo in gomma con fascette .... costano più o meno uguale i filtri e non ho più problemi.... ormai vado così da qualche anno... magari è fattibile anche nel tuo ducato...

na cosina così ...adattando i fori di supporto....

Nullum Magnum Ingenium Sine Mixtura Dementia Fuit. ........ O Mascheraio...... Ricorda che sei vetro contro acciaio....
bixio80

Ardea Roma

Ritratto di bixio80

Last seen: 1 anno 3 mesi fa
Posted: 21-06-2013 08:14:27

ciao Dadagiu8, io ho avuto lo stesso problema sul furgone motorizzato uguale, portato in officina iveco me lo hanno sostituito con uno classico con cartuccia in metallo con searatore acqua usa e getta
con l'attacco di derivazione alfa 147... pagato piu o meno come te.
Wink

laika ecovip 2i equipaggio: fabrizio 33 simona 34 marco 4 francesco 1
Dadagiu8

ROMA

*
Ritratto di Dadagiu8

Last seen: 1 mese 3 giorni fa
Posted: 21-06-2013 18:02:57

Mi era quasi venuto in mente di sostituirlo con uno di metallo, valutando le varie difficoltà con un collega di "sventura"...ma devo dire che vista la complessità di fattura, vedi la presenza delle due prese dei sensori acqua e temperatura, ho preferito affidarmi ai ricambi originali FIAT,tanto più che è stato modificato, ed in ogni caso il risparmio sarebbe stato esiguo.
Comunque tutto ciò è sempre e solo per la cronaca, in modo che se si dovesse verificare, si conosca la problematica e magari si sappia anche dove poter intervenire.  ;)

ziPietro

Roma

* * *
Ritratto di ziPietro

Last seen: 10 ore 23 min fa
Posted: 21-06-2013 22:34:16

Grazie Dadagiù io ho proprio quella serie....Speriamo

Roma nord
alien

Etruschia centrale viterbese

* * * * * *
Ritratto di alien

Last seen: 7 ore 2 min fa
Posted: 21-06-2013 23:20:39

il problema principale è dato proprio dall'elettronica... senza sensore acqua e senza sensore temperatura (indispensabile eh!! ....) tutto sarebbe stato più semplice... ma non avrebbero incassato 300euri... per un bussolotto con due attacchi per due sensori di m....

ma trecento euro per un bussolotto di plastica son davvero tanti... e pure sessanta minuti sessanta per smontarlo e rimontarlo mi pare una rapina... quanto caxio ci vuole ad allentare due bulloni da 17?

una dissertazione: immagino che per fiat i comuni mortali (io in testa) che sino a ieri (e anche domani) hanno circolato e circoleranno con i portafiltri in metallo vecchia maniera siano dei fessacchiotti che non hanno ancora assaporato il gusto di sapere a quanti gradi circola il gasolio nel filtro... che soddisfazione però... je pijasse la cacarella

su twitter: @alienovt - su FB e Google+: Alieno Vt  Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce...  
freerider

Nacqui e vissi a Città della Pieve (PG) ma mi trapiantai nella Pianura Padana

* * *
Ritratto di freerider

Last seen: 3 mesi 2 giorni fa
Posted: 23-06-2013 11:38:43

ma mica vanno tolti i sensori... il sensore acqua c'è ormai in tutti i filtri da diverso tempo.. quello temperature lo recuperi dal vecchio portafiltro e te lo fissi dove vuoi è na resistenza...... e inchiappetti quelli della fiat con una cosa che dura.... che tanto mica sono boni de falle durature loro... Acute ;D Acute ;D

Nullum Magnum Ingenium Sine Mixtura Dementia Fuit. ........ O Mascheraio...... Ricorda che sei vetro contro acciaio....
gigibo46

bergamo

Ritratto di gigibo46

Last seen: 1 anno 1 mese fa
Posted: 03-08-2013 19:33:01

anche quelli del 2006 /2007 anno lo stesso difetto, io ne gia cambiati due,uno al 3° anno uno settimana scorsa dopo circa 3 anni,sperando che lo abbiano modificato il primo aBologna l'officina autorizzata mi disse che non ero il primo erano già 5/6
settimana scorsa a venezia idem cambiati ultimamente una decina, pure un mio amico meccanico ne à cambiati diversi, questo installatomi porta un codice piu nuovo spero bene che sia stato modificato,non si puo installare una cosa di plastica sospesa a sbalzo con due alette di plastica proveniente dal Est o altro paese , il prezzo pero e da ultra europa???? molto caro piu o meno 250€ saluti ggbo  Cray 2 :'( Cray 2 :'( Cray 2

camperista da vecchia data con famiglia camperista vari viaggi ed aventure in europa,

Tu sei qui